Gusto

Mantra raw vegan: la cruda varietà

Pitagora proponeva un regime alimentare vegetariano, mentre Ippocrate, considerato il padre della medicina, seguiva una dieta vegana per lo più crudista. Sua è la celebre frase: “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”. L’elenco delle celebrities internazionali e nazionali, ma anche delle persone comuni, definitivamente votate alla cucina vegana crudista,  si è infinitamente allungato, e quella che poteva apparire soltanto un’effimera tendenza del momento, è diventata da parte degli adepti, un’autentica dichiarazione d’amore a un modo di vivere. frutta-1764x700

Perché il  crudismo innanzi tutto è una filosofia di vita che cerca di dare all’individuo, attraverso una nuova prospettiva alimentare, il benessere fisico e la gioia di vivere. Per ottenere tutti i benefici di un’alimentazione crudista non è necessario diventare rawvegan al 100%. È infatti sufficiente un 80% di alimentazione crudista giornaliera per apprezzarne i primi benefici. La dieta “raw vegan” esclude completamente dall’alimentazione tutti gli animali e i loro derivati e rifiuta la cottura e la centrifuga come metodi di preparazione: la cottura distrugge fino all’80% dei valori nutritivi. Le temperature degli alimenti devono essere mantenute al di sotto dei 45°C: solo così le proprietà nutritive dei cibi non potranno andare perse.mantra-nerospinto13

Non serve fare tutto subito, si può anche cominciare gradualmente. L’importante è non rimanere impantanati nei propri pregiudizi. Questo è il principio che anima il Mantra Raw Vegan,  l’unico ristorante vegano crudista a Milano e che rappresenta una realtà unica per un pubblico attento alla salute e al proprio benessere.

“Chi entra è benvenuto, a prescindere dal suo abituale regime alimentare. Chi esce si porta via un sorriso, un’esperienza di purificazione, un seme di rinascita” Queste le parole che accolgono la clientela per sottolineare la volontà di non essere un locale integralista, ma aperto ad offrire un’ esperienza culinaria alternativa e di benessere spirituale.

Siamo a Milano in via Panfilo Castaldi 21,una delle vie più animate tra Porta Venezia e Corso Buenos Aires,  in uno spazio essenziale, allegro e pieno di energia progettato dai giovani architetti designer dello studio Supercake.

Da Mantra si cucina ma non si cuoce nulla. Tutto è preparato secondo le regole della cucina Raw Vegan, senza nessuna rinuncia al gusto e alla bellezza dei piatti; inoltre Mantra ha un’ ulteriore attenzione:le sue proposte sono Gluten Free al 100%.  I menu sono differenziati per colazione, pranzo, cena e brawch (brunch in versione raw) per garantire un’offerta completa e differenziata.

Suddiviso in quattro ambienti, Mantra si presenta a chi entra, prima di tutto come un market, più precisamente un raw vegan market: un self service dove è possibile acquistare tutti i prodotti a marchio Mantra; adiacente, l’area bar che offre una caffetteria particolare e alterna a piccole e veloci degustazioni, dei freschi e vitaminici smoothies e succhi spremuti a freddo. Lo spazio di showcooking è un vero e proprio angolo dedicato al food design: ogni piatto, infatti, viene composto con una cura e un’attenzione unica e particolare. Alla fine di un corridoio si apre la sala ristorante, accogliente e appartata, è dominata da linee essenziali e colori tenui. Protagonista del locale è il raw lab che,con i suoi particolari ed innovativi macchinari made in USA è un vero e proprio laboratorio, niente a che vedere con una cucina tradizionale.

Da quest’anno anche il Panettone è  Raw – ovvero crudo – e vegan e in più 100% gluten free! Una piccola “magia” realizzata dall‘eclettico chef Alberto Minio Paluello che ha saputo creare, grazie ad uno studio accurato e all’utilizzo di materie prime di altissima qualità, un equilibrio perfetto tra gli ingredienti. Il risultato? Un vero e proprio panettone monodose, morbido e fragrante senza lieviti e soprattutto: crudo! Un’unica raccomandazione: il Panettone Raw Mantra è disponibile solo su prenotazione e con 2 giorni di anticipo. È speciale e per questo la sua realizzazione richiede una lunga lavorazione. Può essere ordinato via mail, facebook o al telefono specificando se lo si vuole portare via , o gustare durante il pranzo o la cena.

 

Mantra srl – Market Restaurant – Tel. 02 8905 8575 – www.mantrarawvegan.com – Via Panfilo Castaldi, 21 – 20121 Milano – da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 24.00 – domenica chiuso

 

 

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.