Manus Artificia-Cashmere
Life gallery,  News

Manus Artificia-Cashmere: l’antica arte di tessere

Cashmere, naturalmente, ma non solo!

Tessere è l’arte del comporre intrecciando diversi elementi…

l’ordito si apre per accogliere la trama,

in un susseguirsi di andate e ritorno,

 insieme per costruire, formare il tessuto…

‘Giuliana Romani-Manus Artificia-Cashmere’, è la nuova bottega-laboratorio che ha aperto le sue porte al pubblico nello scorso dicembre 2017 a Genova, in Salita del Prione, 36 r. Nel cuore del centro storico, proprio a metà strada tra la Casa di Colombo e il Museo Luzzati, continua il piano di riqualificazione dell’area da parte del comune: è in questo contesto che Giuliana si è voluta inserire nel progetto decidendo di aprire proprio qui la sua prima bottega-laboratorio ‘Giuliana Romani-Manus Artificia-Cashmere’.

Cashmere, naturalmente, ma non solo!

Maestra d’Arte Tessile e creativa, la Romani passa dal lavoro di tessitura artigianale al telaio a quello del ricamo, del crochet e del knitting, realizzando superbi prodotti che non mancano di stupire e interessare la clientela più esigente, dall’abbigliamento agli accessori, finanche a complementi d’arredo…

Giovanissima mamma, Giuliana passeggiava con il suo bimbo in carrozzina nel centro della sua cittadina di nascita, Diano Marina, dove spesso si soffermava davanti a un locale dal quale fuoriusciva un ritmo costante: tac-tac; tac-tac; tac-tac… fino a che un giorno la titolare la invitò a entrare. Fu allora che vide per la prima volta nella sua vita l’oggetto dal quale proveniva quel suono che tanto l’affascinava: il telaio Timoleon, con cui è stato ‘amore a prima vista‘! Lo stesso sul quale ha cominciato a tessere apprendendo quest’arte con la stessa passione e il gusto nella scelta dei filati e dei colori di Jacqueline, l’elegante signora francese, grande maestra dell’arte d’intrecciare trama e ordito.

Artigiana-tessitrice, ma anche creativa e stilista, ormai da moltissimi anni la Romani porta avanti il suo lavoro con la stessa dedizione di allora non solo perché ama farlo, ma anche perché ritiene che oggi il suo obiettivo è di salvaguardare quest‘antica tradizione per il futuro. In modo particolare s’impegna a divulgare tecniche di lavorazione che hanno origine remote per mantenere vive le usanze e gli arcaici mestieri in armonia con le leggi della Natura.

Desidera mantenere vivo l’interesse per le conoscenze di un tempo come tessere i propri capi d’abbigliamento, realizzare una maglia con i ferri o un cappellino con l’uncinetto oppure ricamare le proprie cifre su un lenzuolo o un asciugamano, come si faceva una volta. Si adopera affinché continui a esistere la vecchia “bottega artigiana” e perché tutto non sia inglobato nel sistema consumistico che manipola e trasforma, secondo le leggi del mercato di domanda e offerta: perché sviluppare un hobby per le tecniche artigianali non diventi un lusso e un privilegio di pochi, ma soprattutto perché la semplicità e l’autenticità siano un valore aggiunto.

Il telaio sul quale lavora ancora oggi

è lo stesso sul quale ha imparato a tessere molti anni fa…Timoleon.

Progetta tessuti, studiando gli intrecci dei fili dell’ordito e della trama e i loro colori e infine idea e realizza abiti, borse e accessori adoperando cashmere, lana merinos o alpaca… Tra tutti i filati in uso, predilige il mohair per le stole e gli scialli.Manus Artificia-Cashmere

Organizza laboratori didattici per adulti, ma anche con i bambini che costruiscono il loro piccolo telaio in cartone e imparano l’ABC della tessitura e utilizza un telaio ‘nomade’ e un pettine liccio tubolare per poter lavorare ovunque.

La bottega-laboratorio ‘Giuliana Romani-Manus Artificia-Cashmere’ non è un punto d’arrivo per la Romani, ma un punto di partenza: il suo più grande obiettivo è ora quello di far conoscere il vero e genuino ‘made in Italy’ ai mercati internazionali e raggiungere quelle fasce di clientela che sanno realmente apprezzare il lavoro artigianale. Un traguardo cui desidera pervenire mantenendo intatta la qualità e l’originalità della sua personalissima produzione.

Proposito per raggiungere il quale in tempi brevi, si avvale da alcuni mesi della collaborazione dell’amica giornalista e scrittrice Viviana Spada, che si occupa per ‘Giuliana Romani-Manus Artificia-Cashmere’ delle pubbliche relazioni e della comunicazione. Due braccia e due menti, una che progetta e tesse, l’altra che si occupa di far conoscere le sue esclusive e originali creazioni: perché l’unione fa la forza e solo da questo possono nascere grandi risultati.

Giuliana Romani-Manus Artificia-Cashmere – Genova-  Salita del Prione, 36 r

https://www.facebook.com/tessilart/

https://twitter.com/tessilarthttps://it.pinterest.com/Manus_Artificia/modelli-2016/

https://www.instagram.com/giulianaromani_manusartificia/

https://www.linkedin.com/in/giuliana-romani-b3091662/