Arte & Cultura,  Life gallery

Margherita Hack: Milano la ricorderà con una scultura

Una scultura per l’astrofica Margherita Hack

“Una scultura per Margherita Hack” propone otto bozzetti di opere dedicate alla grande astrofisica tra cui Milano sceglierà quella con cui ricordarla in una piazza cittadina.

È aperto al pubblico fino al 9 febbraio il progetto di Fondazione Deloitte realizzato in collaborazione con Casa degli Artisti e con il supporto del Comune di Milano – Ufficio Arte negli Spazi Pubblici.

La scultura che vincerà il concorso verrà donata alla città di Milano che vuole onorare e ricordare grandi donne che hanno dato un contributo allo sviluppo della civiltà e del sapere.

In particolare si intende dare risalto a figure femminili del mondo STEM.

Chi era Margherita Hack ?

margherita-hack-milano-la-ricordera-con-una-scultura

Margherita Hack, astrofisica, accademica e brillante divulgatrice scientifica del ventesimo secolo, è stata scelta come la figura più rappresentativa cui dedicare l’opera in occasione del centenario della sua nascita avvenuta nel 1922.

Nata a Firenze all’inizio del regime fascista, è conosciuta come una delle maggiori scienziate italiane.

La libertà con cui ha potuto seguire la sua carriera scientifica è dovuta anche allo straordinario rapporto con il suo compagno, Aldo De Rosa, letterato senza una professione fissa, che l’ha seguita nei suoi studi in giro per il mondo.

Ritornati in Italia, nel 1963 a Trieste Margherita divenne direttore dell’Osservatorio, cui dette nuova vita e prestigio.

Nel 1984, quando lasciò la direzione, vi si conducevano ricerche tra le più avanzate attraverso una rete di collaborazioni con scienziati da tutto il mondo.

Sono stati vent’anni di scoperte fondamentali per l’astrofisica cui Margherita ha dato un contributo determinante.

Le otto artiste in concorso per la scultura di Margherita Hack

Le proposte progettuali esposte al pubblico presso la Casa degli Artisti sono di Chiara Camoni, Giulia Cenci, Zhanna Kadyrova, Paola Margherita, Marzia Migliora, Liliana Moro, Sissi e Silvia Vendramel.

Il progetto vincitore e lo spazio pubblico scelto per l’installazione dell’opera saranno annunciati il 9 febbraio 2022 alle ore 11,00.

Sarà possibile seguire la conferenza anche da remoto sui canali social di Deloitte Italia e Casa degli Artisti.

Le artiste che hanno risposto alla sfida di progettare, attraverso il proprio peculiare linguaggio, un’opera dedicata alla donna e alla scienziata Margherita Hack si sono proposte di creare un’opera che fosse a lei chiaramente riferibile.

Perciò nei bozzetti che illustrano i progetti si vedono i cieli che la Hack ha osservato e studiato, le stelle oggetto della sua ricerca, i suoi compagni animali, il suo viso così familiare e sincero e lo sguardo acuto e sorridente che l’hanno resa tanto popolare e amata.

Per Margherita Hack un monumento di nuova concezione

L’idea che accomuna i progetti è anche quella di proporre una riflessione sul concetto stesso di monumento e sulla sua forma tradizionale, che viene comunicata ai visitatori attraverso i testi, i disegni, i rendering e le maquette che illustrano le otto proposte.

Si spazia dal ritratto tridimensionale dell’artista interpretato in modi diversi, più vicini o distanti da una rappresentazione realistica, all’ambientazione in spazi naturali come i giardini spontanei che la scienziata amava o in piazze di periferia illuminate da Led che rappresentano le costellazioni.

L’artista vincitrice sarà ospitata nella Casa degli Artisti, che le fornirà il supporto necessario per la realizzazione dell’opera.

La scultura  verrà donata al Comune di Milano e Fondazione Deloitte si farà carico della manutenzione per gli anni a venire.

La Fondazione Deloitte

Costituita nel febbraio 2016, la Fondazione Deloitte mette a disposizione le proprie risorse e competenze in un dialogo con le istituzioni e le realtà di eccellenza presenti sul territorio nazionale in tre ambiti: Cultura e beni culturali, Educazione, istruzione e ricerca, Emergenze, di carattere nazionale e internazionale.

Il sogno che coltiva è quello di contribuire a migliorare il mondo attraverso la bellezza, il progresso e il sostegno a chi è bisognoso, impegnandosi a preservare e valorizzare ciò che di buono già esiste e a sviluppare soluzioni alternative nell’ambito della prevenzione.

La Casa degli Artisti

Sorge in un edificio storico dedicato all’arte nel centro del quartiere Garibaldi-Brera ed è stata riaperta nel febbraio 2020.

Si propone come centro di residenza, produzione e fruizione per sostenere e favorire la ricerca e il lavoro degli artisti nell’ambito delle arti visive, performative, sonore, applicate, della letteratura e del pensiero.

Nonostante le difficoltà create dalla pandemia, in questi primi 20 mesi di attività, Casa degli Artisti ha accolto in residenza, sostenuto e presentato il lavoro di numerosi artisti e ha ospitato presentazioni e progetti di diverse altre realtà culturali della città.

Una scultura per Margherita Hack
Fino al 13 febbraio 2022
Casa degli Artisti – via Tommaso da Cazzaniga angolo Corso Garibaldi 89A
Orari: 12.00-19.00
Giorno di chiusura: lunedì
Ingresso gratuito.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: info@casadegliartisti.org
www.casadegliartisti.net