mascherine-proteggere-la-pelle-contro-irritazioni-e-arrossamenti
Benessere

Mascherine: proteggere la pelle contro irritazioni e arrossamenti

Lotta contro il coronavirus supportando la pelle di medici e infermieri

Le mascherine, l’oggetto simbolo della pandemia di coronavirus rischia di diventare parte della nostra quotidianità. Inutile illudersi. Con le mascherine bisognerà conviverci, e non solo per qualche settimana.

mascherine-proteggere-la-pelle-contro-irritazioni-e-arrossamenti

L’uso prolungato delle mascherine, però, può comportare, una reattività cutanea che può tradursi in sensazioni di disagio come prurito, pelle che tira, sensazione di calore, pizzicore, bruciore, irritazione o arrossamenti, problematiche che non vanno trascurate, ma curate con i giusti prodotti.

Soprattutto i medici, infermieri, operatori sanitari e tutti coloro che per lavorare indossano la mascherina per molte ore, affrontano, tra i tanti effetti collaterali causati dall’esposizione al contagio del Covid-19, le conseguenze sulla propria pelle.

Tutti i tipi di pelle possono essere coinvolti, ma la pelle sensibile, sottile e chiara sarà molto più esposta e dovrà essere trattata con maggior attenzione usando trattamenti specifici che offrono confort, protezione e azione antiinfiammatoria costanti.

Consigli della redazione

Laboratoires SVR dà il suo contributo alla lotta contro il coronavirus supportando la pelle di medici e infermieri, messa a dura prova dall’uso prolungato di guanti, disinfettanti, mascherine.

Il brand dermatologico francese prescritto da dermatologi e distribuito in farmacia, parafarmacia e profumerie Mariounnaud, ha avviato una donazione di Cicavit+ a vari ospedali in tutta Italia tra cui San Raffaele di Milano, Humanitas Gavazzeni di Bergamo, policlinico Sant’Orsola di Bologna, Columbus Gemelli di Roma.mascherine-proteggere-la-pelle-contro-irritazioni-e-arrossamenti

Cicavit+ è una crema lenitiva, anti-segni, con azione riparatrice accelerata, la sua formula anti-prurito e anti- irritazione rafforzata, favorisce la cicatrizzazione senza segni e senza arrossamenti. La sua texture avvolgente apporta sollievo e protezione immediati.

Dermophisiologique intende fronteggiare l’emergenza Covid-19 con una risposta efficace nella prevenzione dei danni cutanei da DPI. Le zone maggiormente colpite da alterazioni cutanee dovute all’utilizzo continuativo dei DPI sono: ponte nasale, guance, fronte, mani e corpo.

La linea Lenaderma tratta le alterazioni cutanee determinate dalla dermatite atopica, che però sono alterazioni comuni a quelle che si verificano a seguito di danno da DPI.

Tre i prodotti di Lenaderma:

CREMA LENITIVA* BARRIERA VISO-CORPO *in vitro test Emulsione a rapido assorbimento, ideale per l’applicazione su pelle irritata o sensibilizzata di Viso e Corpo.

CREMA RIPARATRICE ZONE DESQUAMATE  – Emulsione dalle spiccate proprietà idratanti adatta a tutte le zone del corpo che presentano desquamazione e secchezza. La sua formula dall’azione rigenerante e leggermente esfoliante, favorisce il rinnovo epidermico garantendo il riequilibrio delle pelli ispessite senza creare fastidi quali bruciori ed irritazioni.

DETERGENTE FISIOLOGICO VISO-CORPO pH 5.5 -Emulsione fluida priva di saponi, non schiumogena, indicata per la detersione quotidiana della pelle iper-reattiva e a tendenza atopica.

La linea ha un prezzo vantaggioso e accessibile e sarà disponibile solo per il periodo legato all’emergenza Covid-19

mascherine-proteggere-la-pelle-contro-irritazioni-e-arrossamenti

Dr.Jart+, specialista mondiale nel campo della dermocosmesi, propone la linea best seller Cicapair a base di centella asiatica conosciuta come erba della tigre e nota per le sue proprietà lenitive e rigeneranti in grado di calmare e coprire arrossamenti e irritazioni.

Un’ampia gamma soluzioni skincare che portano rimedio a qualsiasi reattività cutanea: una sleeping mask, un trattamento intenso che agisce durante il sonno, trattamenti ad azione rapida come la face mist o la maschera in tessuto, trattamenti correttivi in texture liquida o in crema, una crema in gel per le pelli miste e grasse, una crema più ricca per le pelli più secche e un siero passepartout da applicare mattina e sera. 

Dr.Jart+ è disponibile in esclusiva al sito www.sephora.it.

Le soluzioni cosmetiche high-tech di Eisenberg Paris, associano l’efficacia della formula Trio-Moléculaire® alle più recenti ricerche biotecnologiche sulle cellule staminali di origine vegetale e a principi attivi naturali ad alta performance.

Nel cuore dell’innovazione della linea Pelli Sensibili troviamo l’estratto idrosolubile brevettato di Cellule Staminali di Foglie di Lampone dalle eccellenti proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e protettrici del DNA.

Gli ingredienti complementari mirati della linea Pelli Sensibili sono : estratto di Boswellia serrata, Olio di Sesamo, di Jojoba, di Avocado e di Mandorla dolce, oli naturali preziosi che svolgono un’azione lenitiva, idratante e nutriente. Infine, Burro di Karité, le Vitamine E e C e il Bisabololo.

La linea si compone di 3 trattamenti essenziali per viso e occhi che vanno a calmare e proteggere la pelle: Siero calmante riequilibrante, Maschera fondente riparatrice, Crema lenitiva riparatrice.

I prodotti EISENBERG Paris sono disponibili ai siti www.eisenberg.com, www.pinalli.it e www.sephora.it.