Mascherine: proteggere la pelle contro irritazioni e arrossamenti
Lotta contro il coronavirus supportando la pelle di medici e infermieri
Le mascherine, l’oggetto simbolo della pandemia di coronavirus rischia di diventare parte della nostra quotidianità. Inutile illudersi. Con le mascherine bisognerà conviverci, e non solo per qualche settimana.
L’uso prolungato delle mascherine, però, può comportare, una reattività cutanea che può tradursi in sensazioni di disagio come prurito, pelle che tira, sensazione di calore, pizzicore, bruciore, irritazione o arrossamenti, problematiche che non vanno trascurate, ma curate con i giusti prodotti.
Soprattutto i medici, infermieri, operatori sanitari e tutti coloro che per lavorare indossano la mascherina per molte ore, affrontano, tra i tanti effetti collaterali causati dall’esposizione al contagio del Covid-19, le conseguenze sulla propria pelle.
Tutti i tipi di pelle possono essere coinvolti, ma la pelle sensibile, sottile e chiara sarà molto più esposta e dovrà essere trattata con maggior attenzione usando trattamenti specifici che offrono confort, protezione e azione antiinfiammatoria costanti.
Consigli della redazione
Laboratoires SVR dà il suo contributo alla lotta contro il coronavirus supportando la pelle di medici e infermieri, messa a dura prova dall’uso prolungato di guanti, disinfettanti, mascherine.
Il brand dermatologico francese prescritto da dermatologi e distribuito in farmacia, parafarmacia e profumerie Mariounnaud, ha avviato una donazione di Cicavit+ a vari ospedali in tutta Italia tra cui San Raffaele di Milano, Humanitas Gavazzeni di Bergamo, policlinico Sant’Orsola di Bologna, Columbus Gemelli di Roma.
Cicavit+ è una crema lenitiva, anti-segni, con azione riparatrice accelerata, la sua formula anti-prurito e anti- irritazione rafforzata, favorisce la cicatrizzazione senza segni e senza arrossamenti. La sua texture avvolgente apporta sollievo e protezione immediati.
Dermophisiologique intende fronteggiare l’emergenza Covid-19 con una risposta efficace nella prevenzione dei danni cutanei da DPI. Le zone maggiormente colpite da alterazioni cutanee dovute all’utilizzo continuativo dei DPI sono: ponte nasale, guance, fronte, mani e corpo.
La linea Lenaderma tratta le alterazioni cutanee determinate dalla dermatite atopica, che però sono alterazioni comuni a quelle che si verificano a seguito di danno da DPI.
Tre i prodotti di Lenaderma:
CREMA LENITIVA* BARRIERA VISO-CORPO *in vitro test Emulsione a rapido assorbimento, ideale per l’applicazione su pelle irritata o sensibilizzata di Viso e Corpo.
CREMA RIPARATRICE ZONE DESQUAMATE – Emulsione dalle spiccate proprietà idratanti adatta a tutte le zone del corpo che presentano desquamazione e secchezza. La sua formula dall’azione rigenerante e leggermente esfoliante, favorisce il rinnovo epidermico garantendo il riequilibrio delle pelli ispessite senza creare fastidi quali bruciori ed irritazioni.
DETERGENTE FISIOLOGICO VISO-CORPO pH 5.5 -Emulsione fluida priva di saponi, non schiumogena, indicata per la detersione quotidiana della pelle iper-reattiva e a tendenza atopica.
La linea ha un prezzo vantaggioso e accessibile e sarà disponibile solo per il periodo legato all’emergenza Covid-19
Dr.Jart+, specialista mondiale nel campo della dermocosmesi, propone la linea best seller Cicapair a base di centella asiatica conosciuta come erba della tigre e nota per le sue proprietà lenitive e rigeneranti in grado di calmare e coprire arrossamenti e irritazioni.
Un’ampia gamma soluzioni skincare che portano rimedio a qualsiasi reattività cutanea: una sleeping mask, un trattamento intenso che agisce durante il sonno, trattamenti ad azione rapida come la face mist o la maschera in tessuto, trattamenti correttivi in texture liquida o in crema, una crema in gel per le pelli miste e grasse, una crema più ricca per le pelli più secche e un siero passepartout da applicare mattina e sera.
Dr.Jart+ è disponibile in esclusiva al sito www.sephora.it.
Le soluzioni cosmetiche high-tech di Eisenberg Paris, associano l’efficacia della formula Trio-Moléculaire® alle più recenti ricerche biotecnologiche sulle cellule staminali di origine vegetale e a principi attivi naturali ad alta performance.
Nel cuore dell’innovazione della linea Pelli Sensibili troviamo l’estratto idrosolubile brevettato di Cellule Staminali di Foglie di Lampone dalle eccellenti proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e protettrici del DNA.
Gli ingredienti complementari mirati della linea Pelli Sensibili sono : estratto di Boswellia serrata, Olio di Sesamo, di Jojoba, di Avocado e di Mandorla dolce, oli naturali preziosi che svolgono un’azione lenitiva, idratante e nutriente. Infine, Burro di Karité, le Vitamine E e C e il Bisabololo.
La linea si compone di 3 trattamenti essenziali per viso e occhi che vanno a calmare e proteggere la pelle: Siero calmante riequilibrante, Maschera fondente riparatrice, Crema lenitiva riparatrice.
I prodotti EISENBERG Paris sono disponibili ai siti www.eisenberg.com, www.pinalli.it e www.sephora.it.