natale-torre-i-giardini-del-sole-un-libro-per-chi-ama-fiori-e-piante
Arte & Cultura,  Life gallery

Natale Torre. I Giardini del Sole: un libro per chi ama fiori e piante

Un regalo per gli appassionati giardinieri, dilettanti e professionisti

Un regalo imperdibile per gli appassionati giardinieri, dilettanti e professionisti, è Natale Torre. I Giardini del Sole. Di Gaetano Zoccali.

natale-torre-i-giardini-del-sole-un-libro-per-chi-ama-fiori-e-piante
Gaetano Zoccali

Officina Naturalis apre la sua pagina web con questa bellissima considerazione:

Nella frenesia del mondo ricerchiamo la quiete necessaria per “cogliere” le essenze e fissarne nel tempo la spontanea maestria. In cammino lungo la via della bellezza come “harmonia”, capace di manifestare il perfetto ordine delle cose. Eticamente ci affianchiamo alla Natura, senza torcerle il braccio, rispettandone i cicli ed esaltandone i doni’.

 

Perciò, da vent’anni, presenta collezioni di erbari e Wunderkammer di una bellezza inusitata per i nostri tempi: oggetti rari e preziosi, creati rigorosamente a mano con materiali di eccellenza per un risultato davvero mirabile per gli occhi!

Da questa lunga esperienza, Officina Naturalis ha dato vita, nel 2017, anche a una casa editrice, passando dai testi composti di petali e di foglie alla parola scritta, dagli erbari ai libri, con la splendida collana.

Collana ideata da Daniele Mongera, in cui i suoi autori, per lo più giardinieri, hanno affidato alla narrazione la propria esperienza della vita in giardino, il contatto totale con la natura e l’esaltazione dei suoi doni.

Natale Torre. I Giardini del Sole. Una fantastica conversazione

Natale Torre. I Giardini del Sole di Gaetano Zoccali non è un libro illustrato, ma una lunga conversazione tra l’autore e il giardiniere che investe sulle parole e sul loro potere di stimolare l’immaginazione, regalando ai lettori la magia di entrare in un vero e proprio Paradiso terrestre.

Alcuni volumi, infatti, suggeriscono voglia di avventura, di viaggio, di luoghi incantati, di suspense o romanticismo: in questo Zoccali e Torre ci accompagnano per mano alla scoperta di un mondo di fiori, frutti e piante spesso noti, ma di cui ci rivelano particolari inediti, e a volte sconosciuti, indicandoci peculiarità e curiosità.

Sono due amici che, attraverso le pagine del libro, ci conducono a passeggiare in tre luoghi cardine per la vita del protagonista: il suo vivaio a Milazzo; il Giardino del Gelso caro alla sua infanzia e l’Orto botanico di Palermo, di cui per anni Torre è stato “real” fornitore di specie rare.

Tre giorni di dialogo tra l’autore, giornalista e giardiniere, e il vivaista, germinato però molti anni prima e destinato a mettere radici nel cuore dei lettori.

Torre è un vero e proprio ‘cacciatore’ di piante, di fiori e di frutti, di manghi e avocados, maturati ai piedi dell’Etna, che riscrivono la storia di Sicilia, di giardini etici ed ecologici che sposano il sole del Sud e valorizzano i “tropici” d’Italia, delle sfide ispirate alla sostenibilità per il vivaista del futuro.

Ha rinunciato alla carriera universitaria per preservare la sua libertà, senza però interrompere le ricerche sul campo. Il racconto concentra il sapere di colui che, nel panorama vivaistico italiano per il Sud, è stato il maggiore e più importante innovatore.

Natale Torre. I Giardini del Sole. Di Gaetano Zoccali

E’ una guida per molti giovani agricoltori e colleghi vivaisti che vogliono innovare con la frutticoltura alternativa.

natale-torre-i-giardini-del-sole-un-libro-per-chi-ama-fiori-e-piante

Natale Torre. I Giardini del Sole Non è un manuale,

ma è ricco di suggerimenti pratici.

Non è un saggio, ma in esso abbondano domande e riflessioni, perché coltivare un giardino non è un hobby, ma un approccio alla vita.

Gaetano Zoccali, giornalista professionista e appassionato giardiniere, da Milano, dove vive, pubblica il suo diario “giardiniero” sul profilo Instagram @the_pleasure_garden.

A lui il merito di aver saputo cogliere e raccontare di storie e piante uniche con un linguaggio accattivante e immediato che cattura il lettore dalla prima all’ultima pagina.

Per gli appassionati giardinieri, dilettanti o professionisti, un libro prezioso che per le prossime festività natalizie potrà essere senza alcun dubbio un dono assai apprezzato.

Apprezzato anche da chi – forse – pensa di cambiare lavoro e vita: i giardini sono una fonte di possibilità, non solo di bellezza.

Gaetano Zoccali – Natale Torre. I Giardini del Sole – © Officina Naturalis Editore Moncalieri 2021 – officinanaturalis.com – Tel. 335 6612325 – 14 euro. Copertina di Claudio Acchiardi

In libreria e in vendita su https://www.facebook.com/OfficinaNaturalisEditore/ o scrivendo a officinanaturalis.editore@gmail.co