Bellezza naturale e consapevole
Bellezza,  Skin Care

Bellezza naturale e consapevole? Leggi l’etichetta!

Vegano e organico

Bellezza naturale e consapevole?  Leggi l’etichetta.

Vi è capitato di chiedervi se sia possibile prendervi cura della vostra bellezza, utilizzando gli ingredienti più puri e nutrienti, senza che questo incida sulla salute del Pianeta? Bene, c’è una buona notizia per voi. Ormai diventa di giorno in giorno più facile reperire cosmetici cruelty-free (cioè non testati su animali) e perfino vegani. Gli ingredienti a base vegetale e minerale sono ricchi di proprietà benefiche, risultano estremamente delicati con la pelle e, inoltre, sono di qualità ed efficacia decisamente superiori rispetto a quelli di origine animale. Infatti, molte piante vengono usate da secoli per risolvere i problemi dermatologici, come ad esempio il tea tree per eliminare le impurità, la camomilla per calmare le irritazioni, e l’olio d’oliva per idratare e nutrire. I minerali, dal canto loro – oltre al presentare il vantaggio di essere privi di conservanti e pesticidi – sono impiegati per trattare problemi specifici e alcuni, come l’ossido di zinco, sono in grado addirittura di proteggere dalle scottature solari.Bellezza naturale e consapevole? Leggi l'etichetta!

Come riconoscere un prodotto vegano e organico?

Leggete gli ingredienti con attenzione. In genere, l’elenco è chiaro e completo e le aziende che si impegnano in questa direzione dichiarano la loro missione a chiare lettere sulle confezioni. Per chi volesse saperne di più, ecco invece alcuni ingredienti di origine animale (quindi non vegani) piuttosto comuni nei prodotti di bellezza che potrebbero sfuggire all’occhio meno esperto: Cera d’api (o cera alba): è ottenuta dagli alveari; le api devono consumare 3 o più kg di miele per produrre mezzo chilo di cera. Si trova in molti makeup, dagli ombretti ai fondotinta ai rossetti. Carminio (o cocciniglia, E120, acido carminico): è un rosso intenso ottenuto dalle coccinelle (eh sì, gli insetti!), in particolare il corpo e le uova; è un colorante piuttosto comune per i fard e i rossetti. Collagene: si tratta di una proteina prodotta dal corpo animale. Viene estratto da animali morti, cuocendo le ossa, i tessuti connettivi e la pelle. Il collagene viene solitamente utilizzato per il suo effetto rimpolpante o rassodante e si trova nelle lozioni, creme o rossetti. Guanina (o CI75170): sono le scaglie di pesce grattate dai pesci morti. Vengono lasciate in infusione in alcool e poi aggiunte a fard, ombretti e smalti. Cheratina: è un’altra proteina estratta dai mammiferi. Viene dai peli, dalle unghie e dalle corna e finisce spesso nei prodotti per capelli e in alcuni mascara. Lanolina: questo grasso deriva dalla lana di pecora e si trova di solito nelle lozioni e nei balsami per labbra. Squalene: ecco un ingrediente ottenuto spremendo il fegato degli squali. Viene utilizzato in vari tipi di idratanti e cosmetici.Bellezza naturale e consapevole? Leggi l'etichetta!

Per le amanti della natura, che non vogliono sostenere compagnie che sfruttano gli animali per trarne un profitto, ecco l’ultima novità in fatto di bellezza naturale e consapevole.

Vegan&Organic, la prima linea Biorganica funzionale, composta da prodotti adatti ad ogni tipo di pelle. Si tratta di una linea cosmetica con il 100% di principi attivi esclusivamente vegetali e organici certificati biologici di altissima qualità. Bellezza naturale e consapevole? Leggi l'etichetta!Le linee guida, fortemente volute dall’azienda (la Sirpea), sono tali da soddisfare anche le vegane più severe: l’impiego di 100% di principi attivi di origine vegetale selezionati per la loro reale efficacia, ottenuti per il 100% da coltivazioni organiche certificate (senza l’utilizzo, quindi, di pesticidi o componenti chimici). I prodotti sono totalmente privi di parabeni, olii minerali, siliconi. I principi attivi devono essere sicuri, efficaci e funzionali, cioè la percentuale utilizzata deve essere tale da determinare una reale azione funzionale sulla pelle che sia clinicamente dimostrata. La linea è stata studiata in modo che i prodotti abbiano più funzioni trattanti insieme, è realizzata a mano con cura artigianale per garantire la massima qualità. Le confezioni sono riciclabili e le etichette stampate con inchiostri ecologici per il massimo controllo dell’impatto ambientale.siero-idratante_30ml

Siero Idratante – Trattamento idratante fluido per il viso “Vegan Guaranty”,  di facile assorbimento, apporta e mantiene l’idratazione dell’epidermide prevenendo secchezza cutanea, disidratazione e arrossamenti dovuti ad agenti atmosferici quali sole e vento.

Crema idratante –  Trattamento in crema idratante per il viso “Vegan Guaranty”,  grazie alla speciale formulazione  idrata la pelle in profondità e a lungo proteggendola dalle aggressioni esterne, combatte la degradazione del collagene con una decisa azione rivitalizzante, rende la pelle morbida, fresca e vellutata.Bellezza naturale e consapevole? Leggi l'etichetta!

In vendita nelle migliori farmacie e profumerie selezionate. www.sirpea.comveganbiorganic

 

A cura di Alessandra Corrias

Giornalista Salute e Benessere – e-mail: a.corrias65@gmail.com – Pagina FB: Stare Meglio