Neroli Voyage di Floris London: una fragranza dalle vibranti note marine
Neroli Voyage un viaggio alla scoperta delle coste Mediterranee
Neroli Voyage di Floris London : una fragranza dalle vibranti note marine e agrumate, ispirata a un viaggio alla scoperta delle coste Mediterranee
Nel XIX secolo Robert Floris, un giovane giramondo inglese viaggia tra la Corsica e la Costiera Amalfitana.
Nel blu cristallino del mare è inondato dalla carezza del sole e dalla brezza che gli porta i profumi intensi e carichi di sensualità della vegetazione costiera: l’aroma dell’arancio amaro e del limone, il profumo avvolgente del gelsomino, lo zenzero pungente e la freschezza del finocchietto selvatico ne incantano il cuore e i sensi, insieme a una fantasmatica figura di donna, dagli occhi scuri e dal profilo greco, conosciuta durante un soggiorno a Bastia.
Il mare “scuro, azzurro, profondissimo”,
il sentimento amoroso e le relazioni amicali provocano a Robert “un’indescrivibile esaltazione dello spirito”,
come si legge nelle pagine del diario che racconta la sua avventura marina, tesoro gelosamente conservato dai suoi eredi.
Da qui Edward Bodenham, 9° discendente della famiglia fondatrice, ha tratto ispirazione per creare Neroli Voyage, ed è venuto a Milano a presentarlo
“I ricordi affollano la mia mente in una confusione così dolce che ho tardato molto a prendere sonno”
Queste parole esprimono le sensazioni esaltanti e addolcenti di Neroli Voyage, la fragranza ispirata al viaggio di Robert tra Antibes, Nizza, la Costiera Amalfitana, le isole più belle del mar Mediterraneo, alla ricerca dei segreti più intimi della loro selvaggia vegetazione.
Neroli Voyage: le note olfattive
Il neroli, estratto dei fiori d’arancio delicatamente raccolti a mano per preservarne il cuore, le note marine che regalano ariosità e rarefatta purezza si uniscono alle note cremose del gelsomino, reso frizzante dallo zenzero e dai semi di finocchio.
Il fondo della fragranza, profondo e complesso, condensa le virtù del legno di quercia della Corsica e le note sensuali dell’ambra e del muschio.
Tra Mediteranno e Londra: una grande Casa profumiera Britannica
Il fondatore di Floris, Juan Famenias Floris era salpato da Minorca, dove era nato, per apprendere i segreti dell’arte profumiera a Montpellier.
Nel 1730 apre il primo negozio a Londra, nell’elegante quartiere St. James. Nel corso dell’800 James Floris estrae aromi e incrocia essenze creando nuovi profumi sulla base degli stimoli raccolti dalle lettere in cui suo fratello Robert riversava le sensazioni e le avventure dei suoi viaggi tra le isole e le coste mediterranee.
In St. James street nascono ancora oggi le fragranze e i profumi Floris. Tra le numerose fragranze del marchio londinese figurano veri e propri capolavori della profumeria artistica come N°89, Elite, Limes, J.F., White Rose, Lily of the Valley, Night Scented Jasmine.
Nel corso del tempo numerosi e prestigiosi sono stati i riconoscimenti. Floris ha ottenuto nel 1820 il primo Royal Warrant nel 1820 da parte di Sua Altezza Reale Re Giorgio IV.
Questi riconoscimenti ufficiali possono essere attribuiti solo da membri della Corte Inglese (oggi Sua Maestà La Regina Elisabetta II, Sua Altezza Reale Il Principe di Edimburgo e Sua Altezza Reale Il Principe di Galles) ad un fornitore di Casa Reale ritenuto ai vertici della qualità e del servizio nella propria categoria.
Le aziende che hanno ottenuto il Royal Warrant possono utilizzare la dicitura “By appointment…” nella loro carta intestata e sui propri prodotti. Ogni cinque anni sono sottoposte a revisione per verificare il mantenimento dei requisiti.
Floris è oggi fornitore di prodotti da toilette per Sua Altezza Reale il Principe di Galles e profumiere di Sua Maestà la Regina Elisabetta II –
unica maison al mondo a vantare questo titolo.
Neroli Voyage, Eau de Parfum, 100 ml.
Famiglia Olfattiva: Agrumata Floreale Chypre
Note di testa: Neroli, Limone, Note Marine
Note di cuore: Neroli, Gelsomino, Zenzero, Semi di Finocchio
Note di fondo: Legno di Quercia, Ambra, Musk