Nespresso
Gusto

Nespresso celebra lo splendore dei caffè viennesi

Grand Cru Livanto

Nespresso celebra lo splendore dei caffè viennesi

I caffè viennesi sono famosi in tutto il mondo. Ma le loro origini sono oggetto di diverse versioni, alcune leggendarie. Tra le più accreditate c’è questa: nel lontano 1683, quando i Turchi, sconfitti alle porte di Vienna, nella ritirata abbandonarono sul campo di battaglia numerosi sacchi contenenti strani e scuri grani, di cui i viennesi ignoravano l’impiego. Questo mistero fu chiarito da un certo Kolschitzky di origine polacca che, conoscendo la lingua e le usanze turche, spiegò che con la polvere di questi misteriosi chicchi i turchi preparavano una bevanda scura e aromatica che bevevano più volte al giorno. A questo polacco la città riconoscente regalò un locale dietro al duomo di S. Stefano che lui trasformò nel 1685 nella prima Kaffeehaus (“bottega del caffè”). 

Nel corso dei secoli, Vienna ha consolidato la tradizione dei caffè come nessun’altra città al mondo.

I suoi eleganti tavoli in marmo, le iconiche sedie in Thonet e la tradizione di servire il caffè in un elegante piatto d’argento insieme a un bicchiere d’acqua, sono stati l’ispirazione per le Variations di Nespresso dedicate alle Feste 2016.

Vengono, così, lanciate  tre nuove Limited Edition della celebre collezione Variations, i Gran Cru, che uniscono la classica miscela del caffè con aromi speciali e insieme presentati anche nuovi accessori Les Collections, ottima idea come regalo natalizio. I Coffee Expert Nespresso hanno così unito lo splendore di Vienna al gusto unico di alcuni dei suoi più famosi dessert per creare tre deliziosi Espresso aromatizzati:

Variations Sachertorte: la Sacher è uno dei dolci più famosi al mondo, la miscela crea un mix perfetto tra Grand Cru Livanto cioccolato e albicocca
Variations Apfelstrudel: si ispira allo strudel dolce composto da più strati, con ripieno di mela speziato con la cannella. Livanto si mescola e si completa con aromi di pasticcino, mele al forno e un pizzico di cannella
Variations Linzer Torte: omaggio al dolce austriaco Linzer Torte, una crostata di confettura di frutti rossi. Questo Espresso crea un connubio perfetto tra Livanto e il gusto dei frutti rossi

Lorenzo Petrantoni un designer d’eccezione

L’illustratore milanese Lorenzo Petrantoni, ha ideato il decoro sia del packaging delle Variations, sia degli accessori Les Collections. Conosciuto per i suoi capolavori dalla grafica complessa, ispirati all’arte del diciannovesimo secolo, Petrantoni ha creato un motivo nero e oro, semplice ma d’impatto, che decora la base delle tazze Pure Collection, disegnate dallo Studio BIG-GAME. Inoltre, tutte le Boutique Nespresso allestiranno le loro vetrine con design ispirato al famoso parco divertimenti viennese Prater, con dettagli disegnati da Petrantoni stesso.

Per informazioni: www.nespresso.com

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.