Ormaie Paris. Un viaggio nel tempo e nello spazio fra natura e bellezza

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Ormaie Paris. Un viaggio nel tempo e nello spazio fra natura e bellezza

Maison francese di profumi a conduzione familiare, Ormaie Paris rivela radici profonde, nell’arte come nella natura: un nonno scultore, una nonna amante dei fiori, una madre appassionata di profumi, un figlio che la coinvolge in un nuovo progetto creativo…

I due fondatori – la madre, Marie-Lise Jonak, e il figlio, Baptiste Bouygues – hanno deciso di condividere la loro passione per i profumi esclusivi creando nel 2016 Ormaie che, in francese, significa “boschetto di olmi”.

L’idea era di trovare un modo per unire natura, sostenibilità e lusso.

Un po’ per volta, i due creatori sono riusciti a mettere insieme una squadra di profumieri specializzati in ingredienti naturali e di artisti e artigiani della produzione del vetro, del legno e della stampa per “costruire” l’immagine e il contenitore ideale per le loro creazioni.

I flaconi di vetro – con 12 sfaccettature, come il quadrante di un orologio – ricordano che ogni creazione, qualunque essa sia, ha bisogno di un tempo straordinariamente lungo per compiersi (anche in questo caso, per la produzione del vetro vengono utilizzate solo energie rinnovabili) e di grande pazienza e perizia.

ormaie-paris-un-viaggio-nel-tempo-e-nello-spazio-fra-natura-e-bellezza

I tappi dei flaconi – ciascuna fragranza ha la sua forma geometrica specifica e riconoscibile, nonché un diverso colore – sono in legno di faggio, proveniente da boschi francesi certificati, e vengono rifiniti a mano.

La scatola di cartone (prodotta con materiale a base al 40% di fibre riciclate, 55% di carta proveniente da boschi sostenibili e 5% di cotone) è un cilindro candido con il logo stampato in oro, rosso, nero, verde e giallo, che vede intrecciate le forme dei tappi delle fragranze della maison.

Quest’attenzione quasi maniacale alla cura dei particolari fa parte della filosofia che sta alla base di Ormaie, senza concessioni alla qualità o alla bellezza del prodotto: un profumo che è anche un oggetto d’arte, una scultura che rimane, anche quando il profumo si è consumato ed è ormai svanito.

Le otto fragranze di Ormaie Paris

Le profumazioni della collezione sono interamente naturali, vegane, sostenibili ed etiche: gli ingredienti sono scelti con cura secondo criteri di assoluta qualità e se rispondono a precise condizioni etiche ed ecologiche di produzione.

Sono tutte colorate naturalmente, in base agli ingredienti in esse contenuti, hanno una eccellente stabilità e sono unisex.

L’olfatto offre un accesso diretto alla memoria e alle emozioni. Per questo i profumi sono incredibili: ci permettono di viaggiare nello spazio e nel tempo. Ed è, sempre, un viaggio molto personale…” dice Baptiste Bouygues.

Così il nome di ciascun profumo ha una storia da raccontare…

28° ci parla di una giornata d’estate, calda e aromatica, con i fiori bianchi, scaldati dal sole, che rilasciano tutta la loro intensità. Descrizione olfattiva: limone, bergamotto, mandarino, gelsomino sambac, tuberosa, fiori d’arancio, legno di sandalo, vaniglia.

Papier carbone ci porta tra gli scaffali di una biblioteca, con l’odore dei quaderni di scuola e delle caramelle alla liquirizia. Descrizione olfattiva: bergamotto, caffè, badiana, cardamomo, salvia sclarea, lavandina, coriandolo, noce moscata, patchouli, vetiver.

ormaie-paris-un-viaggio-nel-tempo-e-nello-spazio-fra-natura-e-bellezza

Toï toï toï è l’augurio che si fanno i ballerini prima di entrare in scena, ed evoca il pavimento di legno dei teatri e l’istante magico prima di ogni rappresentazione. Descrizione olfattiva: incenso, pepe nero, cedro, legno di sandalo, patchouli, vetiver, vaniglia, nagarmotha.

Yvonne è il nome dell’amatissima nonna materna (e questa è l’unica fragranza con un’impronta dichiaratamente femminile, rosa chypres e frutti rossi). Descrizione olfattiva: pompelmo, tagete, ribes nero, rosa, gelsomino, pesca, vaniglia, benzoino, tonka, sandalo, patchouli.

Le Passant s’ispira all’immagine di un uomo, attraente e misterioso, che passa per strada e lascia dietro di sé un odore “di buono”. Descrizione olfattiva: bergamotto, lavanda, tagete, lavandina, tonka, amyris, vaniglia.

L’Ivrée Bleue rimanda ai quadri esotici di Gauguin e alla giungla selvaggia e sensuale delle opere di Rousseau. Descrizione olfattiva: rhum, mandarino, giglio, violetta, iris, vaniglia, patchouli, benzoino, cacao.

Les Brumes richiama la rugiada del mattino in un aranceto. Descrizione olfattiva: limone, mandarino, bergamotto, zenzero, cardamomo, salvia, gelsomino, cedro, sandalo, vetiver, mate.

ormaie-paris-un-viaggio-nel-tempo-e-nello-spazio-fra-natura-e-bellezza

Infine, Marque-page ci racconta della luce che gioca con le ombre sulla terracotta delle case del Nordafrica e dei venti caldi del deserto. Descrizione olfattiva: incenso, davana, artemisia, cuoio, geranio, gelsomino, fiori d’arancio, iris, legno di oud, sandalo, ambra, nagarmotha, vetiver.

Le fragranze sono disponibili in flaconi da 100 ml e da 50 ml. Inoltre, c’è una splendida confezione di échantillons da 2 ml ciascuno che consente un assaggio di tutta la collezione e prevede uno sconto (pari al costo dei campioncini, 35,00 €) sull’acquisto di un flacone da 100 ml.

Ormaie Paris, come novità, propone anche una collezione di candele profumate, realizzate con cera (a base di olio di cocco, semi di soia e cera d’api) e fragranze, come sempre, tutte naturali. Sono contenute in uno scrigno di porcellana candida che riporta come unico decoro il logo della maison dipinto.

ormaie-paris-un-viaggio-nel-tempo-e-nello-spazio-fra-natura-e-bellezza

Le profumazioni sono cinque, e anche in questo caso rievocano i ricordi dei loro creatori

Sarong ci porta su una spiaggia della Thailandia, con una brezza che sa di legno esotico e patchouli.

Pain perdu ha tutto il profumo della merenda da bambini, fra pane, zucchero e vaniglia.

Voile Blanc è un campo di fiori bianchi al mattino, a Grasse.

Fin Aout parla degli ultimi giorni di libertà alla fine delle vacanze estive, della pace goduta all’ombra degli alberi di fico.

8M2 ci fa entrare in un piccolo giardino di erbe odorose, fra basilico, menta e rosmarino.

Il cuore di cera della candela è contenuto in una capsula di alluminio sostituibile.

Ormaie Paris è un’esclusiva Campomarzio70 Distribution. – www.ormaie.com

credit immagini sito Ormaie

Alessandra Corrias