Arte & Cultura,  Life gallery

Orticola 2022: torna la mostra mercato dedicata ai fiori

Orticola: l’evento più glamour della primavera meneghina

I Giardini Pubblici Indro Montanelli con Orticola 2022, si trasformeranno, da giovedì 5 maggio, in un museo a cielo aperto dove trovare fiori rari, moderni e antichi, piante e frutti insoliti, accessori sfiziosi, prodotti per la pelle, mobili e abiti a tema floreale.

Orticola 2022 : una nuova edizione che torna con un programma

ancora più interessante e curioso

con appuntamenti di grande attualità.

Esordirà la rassegna “Dialoghi in Giardino”, un ciclo di incontri, dibattiti e presentazioni con ospiti internazionali, personalità istituzionali ed esperti botanici.

Giovedì 5 maggio alle 17.00 saranno presenti Gianluca Brivio Sforza e Filippo Pizzoni, Presidente e Vice Presidente di Orticola di Lombardia. Modera l’incontro dal titolo “Ecososteniblità tra Milano e Londra” Enrica Roddolo, scrittrice e giornalista del Corriere della Sera.

Partecipano Catriona Graham, Console Generale Britannico a Milano, Anna Scavuzzo, Vice Sindaco di Milano, Carlos Magdalena, Senior Botanical Horticulturist, a Royal Botanic Gardens, di Kew e Briano Martinoni, Co-founder e CCO di Green Future Project, nella magica cornice della serra di Square Garden.

Venerdì 6 maggio alle 11.00 nell’Area Corsi Dugnani 1 Filippo Pizzoni con Michael Marriott, uno dei più importanti rodologi al mondo, noto anche come designer di roseti e per i suoi criteri di coltivazione e Paolo Pozzo, titolare dell’omonimo vivaio, propongono un incontro alla scoperta di “Le rose inglesi, nate dall’estro di uno dei più grandi ibridatori europei, David Austin”. Modera l’incontro Margherita Lombardi di Gardenia.

Nell’Area Corsi Dugnani 1 alle 15.00 “La peonia ‘Orticola Milano’, il fascino di creare nuove peonie”, conversazione con Roberto Gamoletti, ibridatore da 25 anni e autore della peonia dedicata a Orticola e Giovanni Buffa, titolare del vivaio G&G Buffa con Filippo Pizzoni.

orticola-2022-torna-la-mostra-mercato-dedicata-ai-fiori

L’appuntamento sarà proposto anche sabato 7 alle 15.00 in Area Corsi Dugnani1.

orticola-2022-torna-la-mostra-mercato-dedicata-ai-fiori

Sabato 7 alle 11.00 nell’Area Corsi Dugnani 1 e domenica 8 maggio alle 11.00 allo spazio dell’Azienda Agricola D’Aleo, un viaggio con un cacciatore di piante, meglio di passiflore: “Alla scoperta della passiflora” a cura di Maurizio Vecchia, titolare della Collezione Nazionale Italiana di Passiflora, certificata dalla Società Botanica Italiana.

A Orticola 2022 tornano i vivaisti storici di 25 anni fa

Tornano poi i vivaisti storici, quelli nuovi, le piante strane, sconosciute, particolari e i momenti di corsi e laboratori, fiore all’occhiello della mostra-mercato.

Nel Padiglione Orticola, nell’affascinante serra di vetro e ferro saranno festeggiati i primi 25 anni di mostra-mercato nata con fini esclusivamente benefici, ovvero raccogliere fondi per il verde cittadino.

Dopo Società Agricola Eredi di Carlo Consonni, Lazzaro Cappellini e Orchideria di Morosolo, Il Giardino Vivace, Il Principe Iris e Il Peccato Vegetale. Vivai delle Commande, a Carmagnola (TO) Gabriella Salvi del Pero e Carlo Salvi del Pero coltivano numerose varietà e cultivar di Paeonia e Hosta e sono un punto di riferimento per gli appassionati.

Rose Barni Società Agricola, a Pistoia, un vivaio specializzato da generazioni nella creazione, selezione e produzione di rose. Vivaio Anna Peyron, a Castagneto Po (TO), un vivaio-giardino in cui crescono numerose piante, in particolare rose, ortensie e clematidi grazie all’operato di Anna Peyron e Saskia Pellion di Persano.

I 25 anni di Orticola 2022.

Per la prima volta Paeonia ‘Orticola Milano’, creata da Roberto Gamoletti e registrata all’American Peony Society.

Roberto Gamoletti, autore di ‘Orticola Milano’ si occupa di ibridazione delle peonie a livello amatoriale da 25 anni ed è socio dell’American Peony Society dal 2000 dove ha registrato, a oggi, dieci ibridi di cui sette arbustivi, unico italiano negli ultimi 18 anni.

La Paeonia ‘Orticola Milano’ è un ibrido erbaceo a fioritura precoce con fiori semidoppi, lievemente profumata, ottenuta da semi risultanti dall’impollinazione di ‘Dreamtime’ (rosa con fiore singolo) con ‘Vanilla Sch[1]napps’ (giallo chiara semidoppia). Il colore dei petali è bianco avorio con una netta sfumatura albicocca alla base che impartisce una tonalità color pesca/albicocca al centro del fiore.

Fa il suo ingresso anche ERSAF, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste che promuove la sua attività in campo vivaistico forestale condotta presso il Vivaio Forestale Regionale di Curno (BG), il vivaio di Regione Lombardia che si occupa della produzione di piante forestali autoctone di provenienza locale.

Mediterranea Cosmetics per Orticola 25° Anniversario

Home Fragrance e Candela Profumata in limited edition, questo l’omaggio per festeggiare il traguardo dei 25 anni dell’appuntamento milanese dedicato agli amanti del verde

Accordi floreali e fruttati che regalano gioia e buonumore, per creare un’atmosfera allegra e accogliente, negli ambienti di casa o del lavoro.

Mediterranea ha immaginato una passeggiata in un giardino botanico in fioritura durante la primavera.

Note agrumate e verdi come la scorza di cedro e limone verde, la foglia del pomodoro e del basilico, del sedano fresco, sono quelle che colpiscono immediatamente l’olfatto.

Successivamente, al cambiare del paesaggio, si introducono gli alberi da frutta in fiore, costeggiati da cespugli di rose e di lillà bianchi e viola.

La maestosa magnolia, con i suoi fiori carnosi e dolci, trova un contrappunto aspro nel cassis e si stempera nel fiore di pesca. Il fondo, legnoso e muschiato, regala eleganza e persistenza.

Orticola 25° Anniversario Home Fragrance – Durata: circa 50/60 giorni –

Orticola 25° Anniversario Candela Profumata -Durata della candela circa 25/30 ore –

Per acquistare i prodotti Mediterranea: www.mediterranea.it

Impariamo a Orticola 2022. Laboratori gratuiti per i bambini (sostegno di CityLife).

Sono allestite due aree corsi a disposizione (Dugnani 1 e Dugnani 2), negli stand degli espositori e nello Stand 138 di CityLife messo a disposizione proprio per i laboratori.

Durante i giorni come laboratori tecnici sulle piante, corsi di pittura e decorazione floreale, presentazione di libri e di giardini, visite guidate alla mostra-mercato e ai Giardini Pubblici.

Tra le iniziative per i più piccoli: l’Orchestra della Natura, per suonare con rami, foglie, pietre, semi e conchiglie, a ERSAF, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste che intrattiene i bambini con laboratori ogni 20 minuti nel loro stand.

Anche quest’anno ci affianca Kikolle Lab (a pagamento) che presenta tre nuovi laboratori, dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni, pensati in esclusiva per festeggiare i 25 anni della manifestazione e che vogliono trasmettere ai più piccoli il messaggio che «vivere tra le piante fa bene.

Orticola: mostra-mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi da giovedì 5 dalle ore 14.00 alle ore 18.30, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio 2022 dalle ore 9.30 alle ore 19.30 – Giardini Pubblici Indro Montanelli a Milano – Ingressi (12 euro il costo del biglietto di ingresso) da via Palestro, piazza Cavour e Palazzo Dugnani via Manin 2. Ingresso gratuito per i ragazzi fino a 16 anni e ai disabili con un accompagnatore. www.orticola.org

Immagine di copertina foto @StefanoTrovati