Life gallery

Orticola 2023 colora Milano e Mediterranea la omaggia di una fragranza

Orticola colora Milano e Mediterranea Cosmetics la omaggia di una fragranza

Orticola è stata sicuramente la rassegna dei fiori più affascinante del capoluogo lombardo, quella che si è conclusa in questi giorni nei Giardini Indro Montanelli di Milano.

La rassegna ha saputo catturare l’attenzione degli appassionati di giardinaggio e di tutti i green addicted, ma anche dei cultori del bello nelle sue numerose sfaccettature.

Orticola infatti è tornata a illuminare la città e renderla sempre più attraente.

orticola-colora-e-profuma-milano

Non solo un grande giardino, ma un salotto glamour dove tutto ha assunto un clima da favola.

Tra rose coloratissime e profumatissime, le piante da esterno che hanno conquistato il palcoscenico, tante novità e abbinamenti di specie che, nessuno avrebbe mai pensato.

E poi le piante grasse che stanno ottenendo l’attenzione di molte persone che, causa il poco tempo, possono riporre poca attenzione ai fiori più delicati.

E, se per il pubblico, girare nei vialetti è stata un’emozione pura, anche gli stessi espositori hanno avuto il loro momento di gloria.

Al termine dell’appuntamento meneghino, la giuria botanica ha premiato come migliore collezione botanica l’azienda agricola L’Antico Fiore, seconda Raziel e terzo Il Giardino delle Essenze Perdute.

La pianta più significativa per rarità o bellezza della forma: oro all’azienda agricola D’Aleo, argento Rifnik Garden & Plants, bronzo alla società agricola Eredi di Carlo Consonni.

Premio speciale della Giuria ai piccoli vivai: Diflora, Plantula, Althea Vivai. Mentre le menzioni speciali a Il Peccato Vegetale, Arborea Farm Giulio Celandroni Orchidee e Renato Ronco Vivai – Torino.

Il profumo Orticola di Mediterranea

per il 25°Anniversario della rassegna

La nuova Acqua Profumata è un progetto in limited edition, omaggio di Mediterranea Cosmetics a Orticola.

Gioia e buonumore in formato spray con delicati accordi floreali e fruttati. Proprio come una passeggiata tra i fiori,  Il Profumo di Orticola racchiude tutte quelle suggestioni olfattive che si respirano passeggiando in un rigoglioso giardino in primavera.

Note agrumate e verdi, come la scorza di cedro e limone verde, la foglia del pomodoro e del basilico si fondono a note fiorite e fruttate di rosa, tiglio, magnolia e lillà, pesca e cassis in un armonioso accordo floreale e fruttato.

La limited edition di Mediterranea include Home Fragrance e Candela Profumata.

Fuori Orticola

Ma non è tutto in quanto, chi si fosse perso il week end dedicato al mondo della natura, potrà continuare a vivere questa esperienza con un appuntamento Fuori Orticola, fino al 4 giugno alle Gallerie d’Italia di Milano.

È infatti ancora visitabile la mostra fotografica “Mario Carrieri. Amati fiori 2023”.

Si tratta di una ricerca artistica del professionista incentrata sui fiori, fotografati come “creature” la cui estrema bellezza si infrange nella loro stessa fatale caducità.

La mostra propone una selezione di 12 immagini di grandissime dimensioni, alcune delle quali esposte al pubblico per la prima volta.

Un’occasione per conoscere la ricerca artistica che Mario Carrieri (Milano, 1932), noto fotografo milanese, dedica da oltre quarant’anni al tema della “tragicità dell’umana esistenza”, in mostra rappresentata da opere nelle quali i fiori-attori recitano la tragedia della fragilità della bellezza.

La mostra è realizzata in collaborazione con Orticola di Lombardia, associazione senza scopo di lucro che promuove la conoscenza delle piante, l’arte del giardino e la difesa del paesaggio naturale, ed è inserita nel palinsesto di FuoriOrticola2023.

Il percorso espositivo si articola lungo tutto il Chiostro Ottagono di Gallerie d’Italia, che ospita al centro l’opera di Arnaldo Pomodoro Disco in forma di rosa del deserto n. 1.

E se non siete riusciti a vivere la magia dei Giardini primaverili di Via Palestro, un tuffo nel magico mondo dei fiori sarà possibile con Mario Carrieri.