orticolario-2022-ritorno-al-futuro
Arte & Cultura,  Life gallery

Orticolario 2022: ritorno al futuro

Nel parco di Villa Erba, sul Lago di Como, dal 29 settembre al 2 ottobre

Orticolario 2022 torna nel parco di Villa Erba, sul Lago di Como, dal 29 settembre al 2 ottobre, con “Groncioli di fiaba”, la dodicesima edizione che sceglie come tema la Fiaba e come pianta il Bambù.

“La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove”. Gianni Rodari

Orticolario, giunto alla dodicesima edizione, è dedicato a chi sceglie di vivere nella natura come stile di vita e propone giardini tematici e installazioni artistiche ispirati alla fiaba, comprese le realizzazioni dei selezionati al concorso internazionale “Spazi Creativi”.

La manifestazione si svolge nel parco botanico di Villa Erba a Cernobbio (CO), dimora ottocentesca affacciata sulle sponde del Lago di Como, residenza estiva dell’infanzia del regista Luchino Visconti.

Qui verrà proposta un’ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico e design.

Più di 290 sono gli espositori da incontrare in un calendario fitto di incontri, laboratori didattico-creativi per i bambini, performance, proiezioni di film nelle segrete della Villa Antica e show floreali.

Durante i tre giorni di eventi e per tutto il resto dell’anno vengono raccolti contributi per il Fondo Amici di Orticolario, che sostiene progetti per la promozione della cultura del paesaggio e per cinque associazioni benefiche del territorio.

Orticolario 2022 -“Groncioli di fiaba”

Il titolo di Orticolario 2022, “Groncioli di fiaba” riprende il nome toscano dei tozzi di pane avanzato.

Il pane è il nutrimento puro, incontaminato, ricco di valore simbolico: non si deve mai sprecare, perché è sempre buono e generoso.

I tozzi di pane avanzato sono preziosi e devono essere preservati. Spesso li incontriamo nelle fiabe, nelle tasche degli eroi che salvano non solo dalla fame ma anche dal rischio di perdersi nel bosco.

Attraverso il dono di un tozzo di pane si mostra la propria umanità.

E in cambio si ottiene il talismano della salvezza, offerto da un aiutante magico travestito da vecchina o da mendicante o in forme animalesche, per ricordarci quanto siamo noi stessi parte della natura.

Il tema della Fiaba

La Fiaba vive e si trasmette dalla notte dei tempi, passa da un luogo all’altro, di memoria in memoria, di bocca in bocca. Nella narrazione e nell’ascolto c’è l’anima dei popoli, l’antica sapienza.

Qui si dispiega il territorio del meraviglioso dell’avventura, dove tutto può accadere.

Il viaggio iniziatico della fiaba si dipana nel paesaggio – dalla foresta al giardino – dove avvengono metamorfosi, intrighi, fughe, riconoscimenti e trionfi di eroine ed eroi, in cui tutti possiamo riconoscerci.

orticolario-2022-ritorno-al-futuro

Orticolario 2022 ha così invitato a immaginare nuovi modi di pensare il paesaggio ai partecipanti del concorso internazionale “Spazi Creativi”.

Gianni Rodari, che con il suo lavoro ha contribuito a far approdare il grande potere della fantasia anche tra gli adulti ha saputo esporre con chiarezza il concetto: “Le fiabe aiutano a ricordare, a rivivere, a esplorare il mondo, a classificare persone, destini, avvenimenti. Aiutano a costruire le strutture dell’immaginazione, che sono le stesse del pensiero”.

I cinque narratori finalisti, selezionati tra le proposte inviate da architetti, designer, paesaggisti, artisti, giardinieri e vivaisti, realizzeranno il proprio progetto nel parco storico di Villa Erba, a Cernobbio da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre 2022, proponendo spazi originali e innovativi, giardini vivibili e fruibili, nuove idee di giardino e di installazione artistica per una differente esperienza di relazione tra l’uomo e la natura.

 

“Nullus locus sine genio, ‘non c’è luogo privo di genio’. Qual è il paesaggio della fiaba? È quello dove alberga il genio della fantasia, dove i sogni diventano rami cresciuti sulle radici della tradizione – commenta Vittorio Peretto del Comitato di Selezione Spazi Creativi – I progettisti di questa edizione di Orticolario hanno così risposto alla chiamata andando a dare un’interpretazione botanico-paesaggistica della fantasia”.

Il Bambù, la pianta dell’anno

Il Bambù è “una pianta straordinaria, una graminacea intorno alla quale, in Italia, ci sono disinformazione e pregiudizio – sottolinea Moritz Mantero, presidente dell’evento.- È una pianta da riscoprire, da valorizzare. La si usa dai germogli alla canna ed è utilizzabile in vari modi: da tessitore riconosco al Bambù anche il ruolo principe come produttore di fibra. Vanta inoltre un numero incredibile di varietà e svariate proprietà, prima tra tutte una grande capacità di purificare l’aria”.

Nel mondo dei bambù ci sono nani di pochi centimetri e giganti fino ai 40 metri. In Asia, in Europa, in America e in Africa vivono dal livello del mare alla montagna e crescono con un’incredibile rapidità.

A Orticolario 2022 potremo conoscere meglio il Bambù, nei suoi molteplici aspetti.

ORTICOLARIO
29 settembre-2 ottobre 2022 Villa Erba, Cernobbio (CO), sul Lago di Como Info visitatori: tel. +39 031 3347503, mail: info@orticolario.it
Website: www.orticolario.it
Facebook: http://www.facebook.com/Orticolario