Paola Leone Morettini, una ‘Signora’ Artista con la spiritualità nel colore
Arte & Cultura,  Life gallery

Paola Leone Morettini, una ‘Signora’ Artista con la spiritualità nel colore

Protagonista del mondo della moda, della pittura, della creatività a 360°

Paola Leone Morettini, una ‘Signora’ Artista che ricerca la spiritualità nel colore 

Protagonista del mondo della moda, della pittura, della creatività a 360°,

è una donna affascinante, positiva, sensibile ed energica

Ci sono incontri che lasciano il segno: quello con Paola Leone Morettini è uno di quelli.

Amante della moda, prima di dedicarsi alla pittura, è stata, ed è ancora, una donna affascinante e bellissima.

Indossatrice per Yves Saint-Laurent in gioventù e amica del grande stilista Patrick de Barentzen che vestiva le principesse, non ha perso l’eleganza innata che le appartiene, ma soprattutto ciò che colpisce e sorprende sono la sua grande modestia e umiltà, celate dietro a un sorriso e una simpatia che conquistano immediatamente chi la incontra per la prima volta!

La sua chioma fulva e il suo abbigliamento eccentrico e vivace ben rispecchiano la sua anima e la sua arte: opere che ispirano ottimismo, positività ed energia e che, ad ammirarle, suscitano benessere e serenità.

Paola Leone Morettini e la carriera 

La sua carriera inizia con la frequentazione della Scuola di Disegno all’Accademia Carrara di Bergamo, e poi creando bozzetti e disegni su stoffa e carta, riprodotti in seguito su stampa.

A soli 18 anni ha già un suo studio personale e collabora con la celeberrima e prestigiosa Seteria Ratti di Como.

Ha sempre lavorato, fino al matrimonio con il famoso ciclista Marino Morettini, con il quale ha girato il mondo, incontrando personaggi come Louis Armstrong, Duke Ellington, Ella Fitzgerald e molti altri ancora…e, per dirla con parole sue: ‘ho avuto una bella vita, appagante e piena’.

Successivamente è stata allieva di Giulio Cisari, Piero Leddi e Hsiao Chin e a sua volta ha insegnato l’arte della decorazione, estetica e creazione di disegni su tessuto tramite lezioni trasmesse dalla televisione australiana nelle città di Melbourne, Sidney, Adelaide, Perth, Kalgoorile e Tasmania, in seguito alle quali è stata creata la prima scuola di Disegno su Tessuto in Australia.

Paola vive e lavora in Italia, nell’Antica Contea di Gradella, in provincia di Cremona, ma apprezza la Riviera dei Fiori, dove volentieri di frequente soggiorna, così come Milano dove, oltre 20 anni fa, ha esposto addirittura al Castello Sforzesco; le sue opere in mostra anche in tutta Italia e all’estero: Parigi, Montecarlo, Cannes, St. Moritz, Mosca, Hong Kong, Taichung, Nan-Ton e Taipei in Taiwan, Quito e Guayquil in Ecuador, ricevendo molte segnalazione e tanti premi…

Paola Leone Morettini nel 2015 ha ‘compiuto’

i suoi primi 50 anni nel mondo dell’arte

I primi 25 di pittura figurativa e i successivi 25 di informale; un percorso artistico e umano che l’ha vista passare attraverso un’evoluzione, anche mistica, dal post-impressionismo all’impressionismo, per approdare attualmente a un astratto lirico espressionista.

La sua ricerca odierna, rivolta alla spiritualità nel colore, esprime un’interiorità che vorrebbe entrare nei meandri dell’io per conoscere e riconoscersi; Paola ama le fragili carte orientali sulle quali può manifestare la sua ricerca di sfumature più decise tramite le quali accentua maggiormente i contrasti che le sono cosi congeniali, quasi come in una preghiera.

Scevra da ogni regola di mercato,

non acquista le tele su cui dipinge, ma le crea da sola,

su misura per sé e la sua arte!

Nelle sue opere risaltano la forza e le emozioni che trasmettono la potenzialità dell’atto: una totale immersione nel colore che sembra trarre energia dal cosmo, fino a frantumare la materia nella luce e plasmare la spiritualità dei gesti e dell’anima.

Possedere un suo dipinto è una catarsi nel suo mondo che, misticamente, diviene anche quello di chi ne può fruire e godere… e per chi volesse scoprire altre sue peculiarità, potrà sempre ammirare o acquistare gli abiti e gli arredi che, con altrettanta passione, memore dei suoi esordi nel campo della moda, continua a realizzare con gusto e originalità!

Per info, visione e acquisto opere di Paola Leone Morettini – scrivere al suo atelier di Gradella: paolamor13@libero.it