scrub
Bellezza,  Make-up, hair e beauty

Pelle nuova e luminosa? Viva lo scrub

Attenuare le rughe e rendere la pelle più giovane

Pelle nuova e luminosa? Viva lo scrub. Esfoliare, levigare, portar via l’eliminabile e l’inutile dalla pelle del corpo e del viso. Per renderla morbida e luminosa. Infatti, il rientro a casa dopo le vacanze (per chi le ha fatte, ma anche per chi ha dovuto congelare ogni idea e programma aspettando che finissero quelle degli altri), significa rinnovamento: della casa, dei progetti e del proprio aspetto. Si pensa a cambiare look ed è il momento dei kit, del self-help, della stanza da bagno trasformata in cabina d’estetista. Anche se, qualche volta, farsi coccolare in un istituto di bellezza produce effetti migliori e vi rende più felici (e l’aspetto se ne avvantaggia grazie alla maggiore produzione di endorfine).Pelle nuova e luminosa? Viva lo scrub

Lo scrub o l’esfoliazione cosmetici, che servono a rendere liscia e morbida la pelle eliminandone impurità e imperfezioni, sono tecniche soft (per risultati più drastici bisogna ricorrere al dermatologo) che non comportano rischi di danni cutanei. L’esfoliazione è sempre stata un must dei trattamenti di bellezza: per avere la pelle pulita, luminosa e con un colorito sano, e perchè siano più efficaci gli effetti dell’applicazione di successivi trattamenti idratanti, antietà o snellenti, è indispensabile eliminare le cellule morte dello strato corneo che rendono l’epidermide spessa, opaca e non ricettiva. Si applica il prodotto, (che di solito si presenta in una formulazione cremosa od oleosa o in granuli), si massaggia delicatamente sul viso o sul corpo e poi si sciacqua.

Pelle nuova e luminosa? Viva lo scrubLa tecnica del gommage

L’esfoliazione può essere effettuata tramite prodotti ad azione meccanica, utilizzando la tecnica del gommage: consiste in sferule adesive che si attaccano alla pelle e, quando si rimuovono, portano via con se le impurità“.  “Un altro metodo è quello dello scrub, che utilizza gusci di nocciola, sabbie fini, sali o micro-cristalli (vanno per la maggiore quelli di corindone – minerale della famiglia del quarzo – perché hanno una superficie poco abrasiva)”, spiega Umberto Borellini, cosmetologo. “Oppure, per rinnovare la pelle, viene utilizzato il peeling chimico che si serve degli alfa-idrossi-acidi (il dermatologo li applica in varie concentrazioni per ottenere effetti più o meno intensi allo scopo di cancellare le macchie o spianare le rughe) quali l’acido glicolico, il citrico, il lattico, il malico, il tartarico e i poli-idrossi-acidi, adatti a pelli particolarmente delicate”. I nuovi prodotti per il soft-peeling costituiscono un passo avanti -più intensivo – rispetto ai semplici esfolianti, sempre validissimi per affinare la pelle e oggi maggiormente sofisticati perché polifunzionali. Guardando più da vicino le tecniche dermatologiche, e utilizzandone gli stessi ingredienti (ovviamente in concentrazioni più basse), sono anche in grado di attenuare le rughe e rendere la pelle più giovane.

Specifica per il viso la coppia di Creme Esfolianti Caudalie ad alta concentarzione di ingredienti naturali: Crème Gommante Douce – a base di micro-sfere di jojoba, olio nutriente di vinaccioli d’uva e miele d’acacia – più delicata e adatta a pelli sensibili, e Crème Exfoliante Désincrustante – con microgranuli esfolianti dal mais, polpa d’uva idratante e mentolo rinfrescante, che agisce più in profondità, per pelli miste e grasse.

Per il corpo, particolarmente indicato al periodo dopo-vacanze (prolunga l’abbronzatura), il Gommage Soyeux Corps di Matis. A base di mandorle dolci e particelle esfolianti ricavate dalle perle di jojoba, stimola il rinnovamento cellulare ed elimina le ruvidità determinate dalla secchezza provocata dall’esposizione al sole.Pelle nuova e luminosa? Viva lo scrub

www.caudalie.com www.matis-paris.it

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.