Bellezza,  Home,  Skin Care

Per la Giornata Mondiale degli Oceani anche la cosmetica entra in campo

8 giugno: salvaguardia degli Oceani un tema di attualità

Il prossimo 8 giugno 2019 si celebrerà la Giornata Mondiale degli Oceani: il mare, da sempre, è l’energia preziosa e indispensabile per la vita e quindi è un dovere di tutti partecipare alla sua salvaguardia.

Un appuntamento nato nel 1992 grazie al Canada’s International Centre for Ocean Development (ICOD) e l’Ocean Institute of Canada (OIC) che, al Summit per la Terra UNCED (UN Conference on Environment and Development) di Rio de Janeiro, decisero di istituire questa giornata con lo scopo di rendere il mare e gli oceani argomenti centrali nelle discussioni e nei dibattiti laddove si incontrassero governi diversi e NGO.

Giornata_ Mondiale_ Oceani

Dopo oltre 25 anni, anche oggi il tema è di enorme attualità ed è importantissimo ricordare che i mari e gli oceani sono fondamentali per la nostra salvezza e per il nostro benessere. Dalle acque saline, l’uomo ha estratto uno dei principali condimenti per la propria alimentazione, ma non solo…

Da molto tempo, infatti,

anche l’industria cosmetica ha attinto ai preziosi tesori marini.

Tra le principali aziende che si occupano della bellezza, legate a questo genere di produzione ricordiamo La Mer: fondata dal Dr. Max Huber, La Mer continua a utilizzare, per il suo ricco e nutriente Miracle BrothTM contenuto all’interno di ogni prodotto, solamente alghe marine raccolte a mano in modo sostenibile dalle acque pure e protette delle coste dell’isola di Vancouver.

Giornata_ Mondiale_ Oceani

Ogni anno, La Mer esprime l’amore per la bellezza del mare e celebra il suo coinvolgimento nel supportare la salvaguardia degli oceani: quest’anno propone il decorato vasetto della linea Blue Heart Crème de la Mer in edizione limitata con un una scintillante varietà di alghe e coralli marini, prezioso scrigno per un prodotto ricco, nutriente e pregiato, destinato a diventare un oggetto da collezione.

La Mer e la Milano Photo Week

Inoltre. all’interno della Milano Photo Week  in collaborazione con il Comune di Milano e con il MUBA-Museo dei Bambini, La Mer Blue Heart, darà grande visibilità alla campagna a sostegno della salvaguardia dell’oceano e per ogni post a tema marino con gli hashtag #LaMerBlueHeart e #LaMerDonation saranno devoluti 25$ a La Mer Blue Heart Oceans Fund, finalizzati alla salvaguardia degli oceani.

Insieme a Legambiente, dedicherà anche una giornata alla pulizia di una spiaggia: quest’anno a Genova, presso la foce del Bisagno, un’area di forte criticità in Liguria.

L’impegno di Dermophisiologique 

Un’altra importante firma della cosmetica italiana che ha dedicato la sua produzione a cosmetici green a base di estratti marini è Dermophisiologique con la sua linea Osmoderm-Thalasso, nella quale impiega acqua, sali, alghe e sedimenti per regalare ai suoi fruitori i benefici dell’ambiente marino per stimolare gli scambi cellulari, remineralizzare e aumentare l’idratazione cutanea.

Giornata_ Mondiale_ Oceani

I prodotti disponibili sono la crema bio-salina riducente: una perfetta sinergia tra bio-componenti dell’ambiente marino come estratti di alghe, sali purissimi del Mar Morto ed oligoelementi, drenanti e stimolanti specifica per tutti gli inestetismi della cellulite con ritenzione idrica e adiposità localizzata.

Troviamo la crema marina con attivi Bio dall’intensa azione idratante e restituiva che garantisce morbidezza e tono alla cute, proteggendola dagli agenti esterni; l’acqua marina purissima, aspirata per pompaggio al largo delle coste della Bretagna, sottoposta a pre-filtrazione, filtrazione e sterilizzazione a UV, in modo da mantenere inalterata l’integrità e la purezza dei suoi principi attivi.

Lenisce, remineralizza e riequilibra il PH cutaneo donando sollievo immediato alle pelli sensibili, reattive o irritate.

Troviamo infine i sali Ocean Sea, micronizzati ed estratti con un processo naturale di evaporazione dell’acqua, che ne mantiene inalterati tutti i minerali e oligoelementi presenti per un’azione idratante, remineralizzante ed equilibrante sulla pelle; a ridotto contenuto di sodio, 100% Green e non sottoposti a raggi gamma.

Dermophisiologique, per questa giornata, ha deciso di agire a livello territoriale, all’interno del nostro mare Mediterraneo, con operazioni mirate ad aiutare gli Enti locali a ripulire coste e acque dalla plastica, che tanti danni arreca, sia ai fondali sia alla popolazione marina, che trova spazi sempre meno idonei alla propria vita.

Da mare e oceani grandi benefici per il nostro corpo e la nostra pelle: in questa giornata mondiale doveroso, quindi, da parte di tutti, almeno un piccolo gesto quale contributo alla sua vita strettamente legata alla loro e nostra sopravvivenza!

Foto di copertina grazie a @pexels-pia