Gusto,  Home

Piave DOP: 12 scatti d’autore per raccontare un’eccellenza

Il progetto Visual Storytelling 2021 per Piave DOP

Incentrata sull’attività casearia tramandata di generazione in generazione, la montagna è la culla della cultura e della tradizione del prodotto principe di queste terre venete: il latte! La sua eccellente materia prima che in questa zona delle Dolomiti in provincia di Belluno (patrimonio UNESCO) è utilizzata, fra gli altri, per produrre l’ottimo formaggio Piave DOP.

Il Consorzio di Tutela promuove il marchio del formaggio e la divulgazione di corrette informazioni sulle specificità del prodotto, oltre alla comunicazione on e offline per favorirne la conoscenza e ampliarne il consumo.

Per fare questo ha lanciato quest’anno la Campagna Visual Storytelling 2021: un progetto fotografico firmato da Paolo Castiglioni, food photographer di fama internazionale, con Valerio Braschi, Miglior Giovane Chef 2021 e vincitore della sesta edizione di Masterchef Italia.

piave-dop-12-scatti-dautore-per-raccontare-uneccellenza

Braschi e Castiglioni raccontano il Piave DOP con ricette inedite e fotografie d’autore: dodici scatti in cui il formaggio, nelle sue tre versioni fresco, mezzano e Selezione Oro, è interpretato dalla maestria dei due artisti, uno dell’immagine, l’altro dei fornelli…

Piave DOP : Visual Storytelling 2021

Il progetto Visual Storytelling 2021 racconta del magico incontro tra gusto e qualità attraverso le immagini di panorami spettacolari, con elementi suggestivi: montagne, alberi, pietre e acqua che ben esprimono l’autenticità di un territorio così unico, come quello in cui nasce il Piave DOP, accoppiate all’energia pura dello chef Braschi, che ha spaziato dall’antipasto al dolce, mantenendo nelle sue ricette il gusto del formaggio pulito, abbinandolo a ingredienti che ne esaltassero le caratteristiche.

Il formaggio può essere raccontato in quattro numeri importanti: 180 stalle di produzione, 350.000 forme prodotte ogni anno (ognuna delle quali pesa circa 6 kg.), 35.000 forme esportate in circa 30 paesi nel mondo (primo fra tutti negli USA) e 50 premi vinti negli ultimi 10 anni.

Le dodici fotografie e le dodici ricette dedicate al formaggio Piave DOP si trovano sui profili social dello chef (Instagram @valebraschi – e Facebook) e del Consorzio con il suo progetto Nice to Eat EU su Instagram @nice_to_eateu, Facebook @NiceToEatEU (FB) e YouTube (all’omonimo canale) e con l’hashtag ufficiale #Nicetoeateu, oltre che sul sito www.nicetoeat.eu e su www.formaggiopiave.it e disponibili al link: www.nicetoeat.eu/photogallery/gallery-2021

Consorzio Tutela Formaggio Piave DOP – Via Nazionale, 57/A – 32030 Busche (BL) – Italia – Tel. + 39 0439 391170 consorzio@formaggiopiave.it – www.formaggiopiave.it