Primavera: trucchi e consigli per capelli sani e fluenti
cambio di stagione più cura per i capelli
Primavera: trucchi e consigli per capelli sani e fluenti. Secondo il cambio delle stagioni, dei regimi alimentari, di fattori d’inquinamento e altro ancora, possono esserci dei particolari periodi in cui l’organismo, sottoposto a questi stress, produce vari effetti sul nostro corpo: uno di questi è la caduta dei capelli.
Parliamo, ovviamente, d’episodi temporanei e non di casi estremi o di malattia (quali calvizie, alopecia, etc.); in particolare, dopo l’inverno e il danno subito a causa di smog e agenti atmosferici, i capelli possono presentare tracce di sfibramento e indebolimento: nessuna paura, la natura e la cosmesi offrono diverse soluzioni per ovviare a questi inconvenienti.
Per avere capelli sani una particolare attenzione all’alimentazione
Dal punto di vista alimentare una dieta che comprenda molte vitamine, acqua, sali minerali, verdura e frutta di stagione e proteine (in particolare quelle del pesce), sarà d’ottimo aiuto nel ristabilire un buon equilibrio fisiologico.
Per capelli sani e fluenti è molto importante anche un buon apporto di sostanze che contengano la cisteina, quali i cereali integrali e specificatamente il miglio, noto ormai a moltissimi per la cura e la bellezza dei capelli; altrettanto utili saranno la vitamina B e il lievito di birra, tutte sostanze che, rafforzando la cheratina, la proteina fondamentale, aiuteranno a ritrovare capelli splendidi e lucenti.
Ma non finisce qui!
Se proprio si vuole accelerare il processo di recupero di una chioma sana e fluente, oltre ad optare per tagli corti, possiamo anche ricorrere a rimedi esterni come, per esempio, agli impacchi naturali preparati con albume e tuorlo d’uovo montati separatamente e quindi amalgamati, con i quali massaggiare la cute lasciandoli poi per cinque minuti per avere un effetto nutriente; o con una purea di banane in posa per quindici minuti per rinforzarli; o, ancora per dieci minuti.
E ancora, per ottenere un effetto nutritivo e lucidante, come tramandato dalle nostre nonne, miscelando olio d’oliva e miele e applicando il composto per mezz’ora avendo poi cura di risciacquare con succo di limone o aceto.
Se, invece, si preferisce utilizzare un prodotto già pronto all’uso, Schwarzkopf propone efficaci maschere per capelli: creme di cura intensive in una combinazione di ingredienti attivi, indicate per riparare i danni alla struttura e interna ed esterna del capello; da distribuire o massaggiare sui capelli umidi dopo lo shampoo e risciacquate dopo il tempo di applicazione.
Come abitudine, un leggero ma prolungato massaggio del cuoio capelluto a ogni impacco sarà certamente molto utile per stimolare la circolazione sanguigna e la riattivazione della produzione di sebo, di grande importanza per la bellezza della chioma.
Ovvio che, come il parrucchiere di fiducia potrà confermare, dopo lo stress subito sarebbe opportuno evitare tinture, permanenti e tutto ciò che potrebbe peggiorare la situazione, mentre l’utilizzo di prodotti neutri, delicati e naturali favorirà la bellezza e la salute dei capelli, anche andando incontro ai mesi estivi.