qatar-cosmopolita-e-culturale-meta-turistica-del-futuro
Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Qatar: cosmopolita e culturale, meta turistica del futuro

Qatar: modernità e tradizione

Qatar: una terra antica, ricca di storia e tradizioni che s’incontrano con le arti più moderne e visionarie.

Una Nazione attraversata da un’intensa corrente culturale espressa dalle molte gallerie d’arte, i musei, i mercati a cielo aperto e i più misteriosi e affascinanti siti archeologici.

Un caleidoscopio variopinto ed eterogeneo che offre uno spaccato della vivacità culturale e intellettuale di un Paese sempre più cosmopolita, destinato a divenire una delle principali mete turistiche dei prossimi anni.

Qatar: modernità e tradizione

Modernità e tradizione, passato e futuro si uniscono per suggerire agli appassionati di viaggi sensoriali una ricchissima offerta culturale promossa dal QNTC, Qatar National Tourism Council (Consiglio Nazionale del Turismo del Qatar), per vivere esperienze uniche.

Non solo distese infinite di sabbia, dune dorate e mare sconfinato, ma anche imperdibili mete artistiche come il Museo Nazionale del Qatar che, con la sua particolare architettura, ispirata dall’enigmatica rosa del deserto e realizzato dall’archi-star francese Jean Nouvel, propone ai visitatori un percorso che narra la storia della nazione attraverso undici gallerie e tre tappe: “Gli inizi”, “La vita in Qatar” e “La storia moderna del Qatar”.

qatar-cosmopolita-e-culturale-meta-turistica-del-futuro

Qatar e i suoi meravigliosi manufatti

Tra i molti reperti e manufatti, non si potrà non restare incantati dal famoso tappeto di perle di Baroda, interamente ricamato a mano: ordinato un secolo e mezzo fa dal Maharaja di Baroda, in India, fu realizzato con oltre 1,5 milioni di perle del Golfo Persico, oltre a innumerevoli pietre preziose.

Altro luogo da non perdere il MIA, Museo di Arte islamica: è uno dei più importanti al mondo e da qui si gode di una vista unica e suggestiva sulle acque della baia di Doha.

Realizzato dal celebre architetto I.M. Pei, al suo interno si può ammirare una collezione unica e di enorme valore storico-artistico, con manufatti realizzati dal VII al XIX secolo provenienti da tre continenti diversi per mostrare le connessioni culturali del mondo islamico.

qatar-cosmopolita-e-culturale-meta-turistica-del-futuro

I siti archeologici 

Il sito archeologico di Al Jassasiya, uno dei meglio conservati di tutto il Paese, si trova inaspettatamente nel bel mezzo del deserto, attorniato da oltre 800 iscrizioni rupestri risalenti al Neolitico.

Da un sito archeologico all’altro, merita assolutamente un’escursione l’area di Al Zubarah, Patrimonio Unesco: fiorente città mercantile nei secoli XVIII e XIX, una delle città murate più belle del Qatar, fu abbandonata nel XIX secolo dopo la decadenza del commercio delle perle, ma la sabbia del deserto ha preservato intatta la bellezza dei suoi palazzi storici, delle mura e delle moschee.

qatar-cosmopolita-e-culturale-meta-turistica-del-futuro

Un’altra tappa di grande interesse è la Fire Station, galleria d’arte moderna e residenza per artisti emergenti del Paese che offre alloggio, laboratori, atelier, possibilità di esporre e partecipare a conferenze internazionali.

Come arrivare in Qatar in sicurezza

Auspicando di poter tornare presto a viaggiare, il Qatar sarà una meta inusuale e sorprendente e la sua compagnia aerea nazionale, Qatar Airways, sarà la prima che, a livello globale, offrirà ai passeggeri la tecnologia Zero-Touch per interagire, in modalità touch free al 100%, con il sistema di intrattenimento a bordo Oryx One su tutta la flotta A350, in ottica di miglioramento delle misure di sicurezza COVID-19.

Qatar Airways è diventata di recente la prima compagnia aerea globale al mondo a ottenere il prestigioso coefficiente di sicurezza COVID-19 a 5 stelle dall’organizzazione internazionale di rating del trasporto aereo Skytrax, che segue il recente successo dell’HIA come primo aeroporto del Medio Oriente e dell’Asia a essere premiato con il rating Skytrax 5-Star COVID-19 Airport Safety Rating.

Riconoscimenti che assicurano ai passeggeri di tutto il mondo che gli standard di salute e sicurezza delle compagnie aeree sono soggetti ai più alti livelli di controllo, perché oggi anche viaggiare in sicurezza è di massima importanza!

Per maggiori informazioni e aggiornamenti su esposizioni e mostre: https://www.visitqatar.qa/en/events

Per volare Qatar Airways: www.qatarairways.com/safety