quando-la-tarantola-fa-vibrare-i-palati
Gusto,  Home

Quando la Tarantola fa vibrare i palati

Quando la Tarantola fa vibrare i palati

Certo che ogni bosco ha i suoi folletti e le sue fatine. Vero anche che, nascosti tra le foglie e i rami, è facile scovare un mondo, quel mondo che Vittorio Tarantola lavora con grande estrosità e poi porta in tavola per i propri ospiti.

Benvenuti nel Parco Pineta di Appiano Gentile, in casa Tarantola, un luogo dove la convivialità è storia e ha segnato un’epoca e ora traccia le regole della più creativa cucina del territorio.

Amalia e Mara fanno poi il resto, si occupano di rendere l’ambiente accogliente dove un pasto diventa un viaggio esperienziale.

Il ristorante Tarantola è un giardino segreto che custodisce una casa di campagna raffinata ed elegante, nascosta in un grande parco naturale all’interno del quale si narrano storie e si cucinano solo prelibatezze.

quando-la-tarantola-fa-vibrare-i-palati

quando-la-tarantola-fa-vibrare-i-palati

In estate i tavoli apparecchiati nel bosco sono un gesto di gentilezza da condividere con la natura, durante la stagione più fredda le sale del ristorante sono un gioiello dall’atmosfera romantica, accogliente, perfetta da vivere nel calore familiare del camino con le luci che colorano solo alcuni punti per poi degradare verso l’infinito e creare quella giusta intimità.

La cucina è una fucina di idee: piatti del cuore interpretati e dipinti quasi fossero un quadro astratto, accomunati però da quel rigore emotivo che solo il gusto, a contatto con il palato, è in grado di esprimere.

La scelta dei prodotti, selezionati di giorno in giorno, è quella combinazione ordinata tra storia e modernità. È un’evoluzione continua, una sperimentazione e una ricerca di equilibri e di sapori originali.

La filosofia del mondo Tarantola

È il ritmo delle stagioni a guidare da sempre la filosofia del mondo Tarantola, assieme alla ricerca di nuovi ingredienti, di nuovi sapori, di nuove tecniche e sperimentazioni che portano a esaltare ciò che la natura “offre ogni giorno”: avere a disposizione materie prime di qualità è un’attenzione costante, così da proporre ai clienti una cucina buona, sana e stagionale.

La mia cucina si ispira alla natura, al ritmo delle stagioni, al rispetto delle materie prime, alla semplicità delle preparazioni, alla valorizzazione del nostro territorio.  Non basta solo un’immagine felice per creare un menù e offrire agli ospiti un’avventura emozionale, serve creatività.spiega Vittorio TarantolaEssere un ristoratore significa spendere la propria vita in continua ricerca, è questo il plusvalore, perché la cucina è passione e sacrificio. Non sono solo applausi e complimenti, non ci si può e non ci si deve mai fermare perché tutto è in continua evoluzione”.

La cucina delle fate

Amalia è lo spirito creativo, è la persona che abbina i dettagli per rendere unico ogni ambiente, il suo buon gusto è quel plus che non manca mai nell’organizzazione degli eventi, trova nuove idee ovunque, ricerca, scruta, scova e rigenera.

Mara è la figura più estrosa, colei che ama intrattenersi, sempre con molto garbo, con i clienti. Li ascolta e condivide le emozioni che l’ospite prova ogni qualvolta prende posto a tavola.

Non esita mai a sottolineare come la sua passione l’abbia portata a fare il lavoro più bello del mondo, una gratificazione confermata ogni volta dai sorrisi soddisfatti dei commensali al termine di ogni piatto.

Le sorprese sono infinite, dai menù alla cantina che vanta ben 800 etichette una collezione di gioielli da far rimanere a bocca aperta anche i più grandi collezionisti.

In questo periodo la cucina è un tripudio di sapori, di profumi e di colori, tutto scaturisce dallo sguardo attento con il quale Vittorio Tarantola scruta il bosco dalle vetrate del ristorante.

quando-la-tarantola-fa-vibrare-i-palati

Come il marinaio che saggia il mare e le sue brezze, Vittorio coglie tutti i sentori dell’approssimarsi e alternarsi delle stagioni e chiede alla sua creatività il miracolo di portare la natura direttamente nel piatto.

Ristorante Tarantola – Via della Resistenza, 29 – Appiano Gentile – 031-930.990 – www.ristorantetarantola.it – info@ristorantetarantola.it