Benessere,  Nutrizione

Quinoa, madre di tutti i semi

La quinoa è un’antica pianta originaria del Sud America che viene coltivata da oltre 5000 anni sugli altipiani pietrosi delle Ande a 4000 metri sul livello del mare. Chiamata dagli Inca “madre di tutti i semi”, costituisce l’alimento essenziale per le popolazioni andine, in quanto una delle piante con più proprietà nutritive al mondo. quinoa-farmer-bolivia-Productrices-récolte-de-quinoa-rouge-préparation-au-1-001
Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco e grassi in prevalenza insaturi. È anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Anche se viene utilizzata come un cereale, a causa del suo contenuto abbondante di amido, tuttavia la quinoa non contiene affatto glutine ed è pertanto indicata nella dieta delle persone con problemi legati alla celiachia.

colorful-harvest

Tostando i semi di quinoa per qualche minuto prima di bollirli si incrementa notevolmente il sapore di questo “falso cereale” che può essere utilizzato come gli altri cereali, per preparare zuppe e minestre, o per accompagnare carne e verdure.

La linea Zer% Glutine di Fior di Loto amplia la sua gamma e propone come assoluta novità la pasta bio con quinoa. Ecco quindi penne, fusilli e spaghetti bio dalla bontà assicurata. Questi tre formati di pasta permettono, oltre al 20% di quinoa, di assaporare tanti cereali differenti e di offrire una soluzione gustosa al consumatore celiaco e a tutti coloro che sono attenti a un’alimentazione equilibrata. ( sul sito Fior di Loto si trovano suggerimenti per ricette gustose).
banner-pasta-quinoa

La storia dell’azienda Fior di Loto inizia nel 1972, quando i pionieri del mercato cominciarono a importare alcuni alimenti macrobiotici dal Giappone e a distribuirli nelle prime erboristerie: Riccardo Maschio, fondatore di Fior di Loto, fu uno di loro. Fior di Loto è un esempio di azienda tipicamente familiare che deve il suo successo alla passione per il biologico e alla continua ricerca della qualità. Nel corso degli anni l’azienda si è specializzata nello sviluppo e nella distribuzione di prodotti biologici. Oggi l’azienda è gestita dalla stessa famiglia che, dal figlio Roberto Maschio alla nipote Virginia Maschio, lavora ancora con estrema attenzione per l’innovazione, interpreta le nuove tendenze alimentari e viene premiata dai consumatori con milioni di prodotti venduti ogni anno.
prodottiNew
L’offerta di Fior di Loto, in continua evoluzione, conta attualmente più di 2.000 referenze tra pasta, snack, prodotti freschi, tisane, prodotti di cosmesi ecc. e si pone come obiettivo primario una elevata attenzione alla qualità, al gusto e al benessere dell’uomo e della terra.

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.