Rana al Giro d’Italia: quattro ricette regionali in edizione limitata
Gamma tutta in rosa e una collaborazione con Banco Alimentare
Giovanni Rana al Giro d’Italia. Il Pastificio Rana presenta un’esclusiva linea di ravioli in edizione limitata dedicata alla competizione ciclistica più amata del nostro paese.
Un tributo a due passioni italiane, la tavola e lo sport, a cui si unisce il costante impegno di Rana verso i più bisognosi grazie alla collaborazione con Banco Alimentare.
E vogliamo parlare dell’allegria che ci comunicano i ravioli Rana?
Oltre ai sapori gustosi ma al tempo stesso delicati, la varietà delle proposte rende il momento del ‘primo piatto’ un vero piacere, davvero necessario nel periodo che stiamo vivendo.
Rana, da sempre conosciuto per la bontà e la creatività dei propri prodotti freschi, è la pasta ufficiale del Giro d’Italia 2021 e per l’occasione lancia la speciale limited edition “Rana – Giro d’Italia”.
Una gamma di pasta fresca ripiena, composta da quattro ricette regionali tutte vestite di rosa, come la storica maglia, per celebrare la partnership con la corsa ciclistica più leggendaria del nostro paese.
E come gli atleti attraverseranno l’Italia in sella alla propria bicicletta, così Rana la percorrerà da nord a sud, di cucina in cucina, di tradizione in tradizione, di dialetto in dialetto, con quattro tappe dal gusto unico.
Il progetto, che unisce in un connubio perfetto spirito sportivo e gusto, nasce dal forte legame di Rana per il territorio italiano e dalla condivisione di valori che accomunano il Pastificio e la seguitissima manifestazione.
Rana al Giro d’Italia. La passione per il ciclismo
“La mia passione per il ciclismo ha radici profonde. È uno sport che pratico abitualmente e che ho sempre avuto nel cuore, tanto da essere stato Amministratore Delegato dei Mondiali di Ciclismo organizzati a Verona nel 2004” dichiara Gian Luca Rana, Amministratore Delegato del Pastificio Rana.
“È quindi motivo di grande gioia e orgoglio per me essere pasta ufficiale del Giro d’Italia 2021 ed accompagnare così una delle più gloriose competizioni del nostro paese.
Il Giro racconta una bellissima storia italiana che congiunge le generazioni, proprio come la nostra. Impegno, sacrificio, energia, coraggio e spirito di squadra: principi che rendono unico questo sport in cui mi rispecchio e che da sempre mi guidano come imprenditore e capitano di una squadra di 3.500 persone.”
Rana al Giro d’Italia: le quattro tappe del gusto
Con la nuova linea “Rana – Giro d’Italia” il Pastificio Rana rende omaggio a quattro meravigliose regioni, tre delle quali attraversate dall’evento ciclistico 2021, traendo spunto dalle storie, dalla gastronomia e dagli accenti che li caratterizzano.
Un tributo che Rana fa nel proprio stile unico,
mettendo le mani in pasta e puntando sugli ingredienti
che lo contraddistinguono:
creatività, qualità e innovazione.
Nasce così un’edizione limitata, disponibile da oggi fino a settembre 2021, che porta in tavola quattro ricette della tradizione italiana avvolte in uno scrigno di sottile pasta fresca, un vero e proprio piatto nel piatto!
Rana: un viaggio tra i sapori d’Italia
Le tappe di questo percorso culinario sono interpretate in chiave nuova e originale dal Pastificio e danno vita a espressioni di gusto inedite per un Giro d’Italia gastronomico che, grazie a quattro generosi ripieni, attraversa e unisce tutto lo stivale.
Ravioli con ripieno di Baccalà Mantecato: Rana rievoca la vocazione cosmopolita dei marinai veneti con un piatto ricco di sapore e di storia a base di stoccafisso, in uno squisito raviolo a forma quadrata.
Ravioli con ripieno di Ossobuco e Risotto allo Zafferano: il gusto raddoppia con un omaggio a due specialità lombarde d’eccezione. Due ripieni distinti, da cui nasce un incontro armonioso fatto di due ravioli diversi presenti nella stessa confezione.
Ravioli con ripieno alla Carbonara: piatto iconico del Lazio, la Carbonara non ha bisogno di presentazioni e ha ispirato Rana nel creare un cuore cremoso dal gusto deciso e inconfondibile.
Ravioli con ripieno alla Norma: terra ricca di storia e dalla meravigliosa cucina, la Sicilia dà i natali a una celebre ricetta che riunisce tutti i sapori del Mediterraneo. Dal pomodoro alla melanzana.
Rana al Giro d’Italia: la campagna di solidarietà
La nuova gamma “Rana – Giro d’Italia” celebra il legame di affetto che Rana nutre da sempre per il territorio italiano, ponendo un’attenzione speciale verso i più bisognosi.
Rinnovando la collaborazione con Banco Alimentare, con cui l’azienda veronese coopera da anni, Rana sceglie di essere accanto a chi non può permettersi un pasto, per continuare a portare un momento di serenità proprio dove c’è più bisogno.
Per ogni confezione acquistata di ravioli “Rana – Giro d’Italia” infatti il Pastificio donerà un prodotto fresco Giovanni Rana a Banco Alimentare, che grazie a 2.000 volontari e 8.000 strutture caritative si occupa di distribuire generi alimentari in tutta Italia. Un importante gesto di solidarietà per portare un aiuto tangibile in questo periodo segnato dalla pandemia.
A proposito di Giovanni Rana
Pastificio Rana nasce nel 1962 a San Giovanni Lupatoto, Verona. Da lì inizia il suo viaggio nel gusto, tra tradizione e innovazione. Fondata dal presidente Giovanni Rana, l’impresa è guidata da oltre 30 anni da Gian Luca Rana, amministratore delegato, che ha portato il Gruppo a diventare leader mondiale nella pasta fresca, liscia e ripiena, gnocchi, piatti pronti e sughi.
Da una piccola realtà familiare italiana, l’azienda è cresciuta costantemente. Con la sua pasta fresca ha raggiunto mercati (in 60 Paesi del mondo) in cui appariva impossibile valorizzare un prodotto così legato alla tradizione gastronomica italiana.
Un sogno che si realizza grazie a Gian Luca Rana, che individua nell’innovazione, nell’internazionalizzazione e nel valore delle persone, i motori fondamentali per il successo, proiettando così il Pastificio nel futuro.
Rana concentra i propri investimenti e impegno nella ricerca e sviluppo, nella selezione delle migliori materie prime, con l’obiettivo di proporre ai consumatori solo prodotti della più alta qualità e con un gusto unico.
Oggi il Pastificio Rana ha 8 stabilimenti (5 in Italia, 1 in Belgio e 2 in USA) ed è una grande famiglia di 3.500 persone che condividono gli stessi valori.