Rientro dalle vacanze: come prendersi cura dei capelli

Rientro dalle vacanze: come prendersi cura dei capelli

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Rientro dalle vacanze: come prendersi cura dei capelli e rimediare

ai danni di sole, cloro e salsedine.

Alla fine dell’estate, ci si ritrova spesso a dover fare i conti con i danni

che questi elementi hanno fatto alle nostre chiome

È proprio al rientro che si riconosce chi ha fatto bene i ‘compiti a casa‘ ascoltando i consigli del parrucchiere, applicando sempre una protezione solare sui capelli, e risciacquandoli con abbondante acqua dopo ogni bagno al mare o in piscina.

Per chi è stata attenta e diligente, rispettando le indicazioni degli esperti, la differenza sarà evidente: il colore non avrà scaricato troppo, soprattutto per chi ama le nuances cenere, mantenendo una tonalità luminosa e naturale anche sulle lunghezze schiarite da sole e mare.

Primo consiglio: spuntare

Sulle punte, invece, ci sarà quasi sicuramente da eseguire una ‘spuntatina’: questo è il primo passo per avere dei capelli più belli e andare verso l’autunno e l’inverno con una capigliatura sana.

Se nel periodo estivo si è adottata una routine di cura e bellezza appropriata, si tratterà solo di una spuntatura leggera, altrimenti il parrucchiere dovrà tagliare un po’ di più.Rientro dalle vacanze: come prendersi cura dei capelli

Il secondo passo, poi, è quello di riprendere i trattamenti idratanti e nutrienti, come ad esempio Olaplex, un prodotto professionale in grado di ricostruire la struttura dei capelli e riparare i danni subiti, o maschere ben definite specifiche per il tipo di capello, o trattamenti alla cheratina, così da recuperare tutto il lavoro che si era fatto durante l’anno, prima delle vacanze.

Cambiare look

Chi ha curato poco i capelli nei mesi estivi, o è stata molto spesso in piscina (ricordiamo che il cloro secca moltissimo i capelli e può far virare i biondi verso sfumature verdine), potrebbe approfittare del cambio di stagione per fare un taglio deciso ed eliminare tutta la parte rovinata.

Per affrontare settembre e l’autunno con un nuovo look.

Rientro dalle vacanze: come prendersi cura dei capelli

Detergere con delicatezza

Infine, se le vacanze hanno lasciato i capelli e il cuoio capelluto particolarmente provati, meglio optare per uno shampoo delicato e poco aggressivo, prestando particolare attenzione anche alla fase dell’asciugatura.

Tamponate e capelli con un asciugamano morbido, anziché strofinare, e tenete il phon a temperature non troppo alte e ad almeno 20 cm di distanza.Rientro dalle vacanze: come prendersi cura dei capelli

In generale, consiglio, oltre a scegliere maschere e trattamenti idratanti e ristrutturati, di fare anche un ritocco del colore.

Le basi tendono a schiarirsi, le schiariture a perdere luminosità e hanno bisogno di essere ritonalizzate.

Seguiti i consigli generali per migliorare lo stato del capello e del colore in questo periodo, non dimentichiamo che idratazione e nutrimento partono dall’interno. Per il benessere di tutto l’organismo, quindi capelli compresi, è importante bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno e consumare quotidianamente frutta e verdura, ricche di vitamine e sali minerali.

Testo di Franco & Cristiano Russo Parrucchiere (via Frattina 99, via Francesco Siacci 40. Roma) – www.francorussoparrucchiere.it  

Consigli della Redazione 

SOS Cambio di stagione? Con i prodotti Primaria Anticaduta di Elgon. Complice anche lo stress da rientro, con l’arrivo dell’autunno è importante trovare il giusto rimedio di bellezza per rinforzare la chioma dopo la stagione estiva.

La soluzione arriva da Elgon e si chiama Primaria: nella linea spicca un vero e proprio programma anticaduta professionale (che è possibile utilizzare anche a casa).

La parola chiave è Redensyl®, un complesso innovativo composto da: tè verde, estratto di larice, zinco. Il programma anticaduta Primaria è l’alleato perfetto per purificare, rinforzare e aumentare la crescita dei capelli grazie a tre prodotti da usare in sinergia: Shampoo Dermopeeling esfoliante che va alternato al Bagno Stimolante e successivamente si può procedere con il Trattamento Stimolante Anticaduta a base di cheratina vegetale che aumenta la quantità di capelli nella fase di crescita.

I prodotti possono essere acquistati singolarmente, ma per una maggiore efficacia si consiglia di utilizzare il kit e prevedere tutti e tre gli step.

Il brand Elgon, inoltre, si distingue per il suo impegno a ridurre le ingiustizie sociali: dal 2016 collabora con Coopi, organizzazione umanitaria laica ed indipendente, per sostenere progetti di sviluppo in Sierra Leone attraverso la valorizzazione della figura femminile e del lavoro.

Il power player di Madara del 2019 si chiama Cantharellus Cibarius, fungo dai sorprendenti benefici per la cura dei capelli per una linea hair care futurista.

I funghi, oggi, sono veri e propri protagonisti in molti campi. Dalla cucina alla medicina, utilizzati come nuova fonte di energia rinnovabile, nel packaging, come similpelle e biocarburanti. Sono diventati essenziali non solo alla vita sul pianeta, ma possono anche aiutarci ad affrontare varie problematiche. E i capelli sono tra queste. I popoli del nord hanno sempre considerato il Cantherellus Cibarius come un prezioso dono della natura e Mádara, che nei suoi preparati utilizza la flora artica dopo averla scrupolosamente analizzata, non poteva esimersi dal raccogliere la sfida e inserirlo come ingrediente star nella nuova linea haircare.

Il Cantherellus Cibarius contiene infatti un’altissima concentrazione naturale di Vitamina B, polisaccaridi (alpha-glucani e beta-glucani), ha proprietà antibatteriche, antimicrobiche ed è ricco di Vitamina C, D e potassio.

Il team di vitamine del gruppo B (B3, B5, B7) portano ossigeno e sostanze nutritive al cuoio capelluto, favorendo la crescita del capello. I Beta-Glucani stimolano la crescita cellulare e la riparazione dei tessuti e alleviano processi infiammatori. Proprietà fondamentali per un cuoio capelluto sano. Svolgono inoltre un’azione layer, garantendo un effetto silicone-like: avvolgono e levigano le fibre dei capelli, le rendono morbide senza comprometterne il volume.

La linea comprende Grow Volume Shampoo, Grow Volume Conditioner, il trattamento stimolante 3Min Growth-Boost Scalp Treatment

Mission del brand  è di proporre cosmetici altamente efficaci, buoni per la pelle e per l’organismo, rispettando l’ecosistema. Ed è proprio per questo che, per la prima volta, Madara utilizza un pack derivato dalle piante. Il tubo del Grow Volume Conditioner è infatti completamente realizzato con canna da zucchero + scarti di abete rosso.

Disponibili in selezionate profumerie e farmacie e su www.madaracosmetics.it 

Bottega Verde Linea Zenzero.

Shampoo purificante, fortificante con estratto di Zenzero Cute da purificare, capelli da rinforzare.Formula studiata per aiutare a risolvere il problema di chi ha capelli che si presentano grassi alla radice e particolarmente fragili sulle lunghezze. Sfrutta l’azione stimolante dell’estratto di Zenzero e fortificante e idratante della betaina (aminoacido di derivazione vegetale), per rinforzare tutta la lunghezza, svolgendo in contemporanea un’azione riequilibrante sul cuoio capelluto.

Lozione dopo shampoo stimolante, fortificante con estratto di Zenzero e Caffeina Cute da purificare, capelli da rinforzare.Pratica lozione da utilizzare sui capelli umidi prima della piega, dona istantanea bellezza e in più protegge e prolunga la vitalità dei capelli grazie alla sua formula arricchita con estratto di Zenzero e Caffeina ad azione tonificante e stimolante e Betaina, rinforzante e idratante. Utile prima della piega per proteggere i capelli dallo stress di phon e agenti esterni.

Scrub pre shampoo esfoliante, riequilibrante con estratto di Zenzero e Olio Essenziale di Tea Tree. Per cute grassa, ha un’azione purificante, normalizzante con un buon massaggio esfoliante e rivitalizzante del cuoio capelluto. Un trattamento 2 in 1, da fare prima dello shampoo per ottenere davvero ottimi risultati sui capelli con cute grassa, che tende a desquamarsi. La forza stimolante del massaggio unita al potere purificante della polvere dei noccioli di Albicocca, contribuisce ad eliminare cellule morte e impurità.

Il meglio della natura per la cura dei  capelli dopo l’estate con i prodotti della linea Officinalis de l’Istituto Erboristico L’Angelica

L’esperienza erboristica dell’Istituto Erboristico l’Angelica, unita alla più avanzata ricerca scientifica, ha dato vita alla linea L’Angelica Officinalis Shampoo: una gamma di prodotti a base di estratti erboristici mediterranei accuratamente selezionati dai ricercatori L’Angelica per prendersi cura dei capelli con delicatezza.

La linea Shampoo Officinalis offre una gamma completa di prodotti adatti a rispondere alle esigenze di tutti i tipi di capelli. Shampoo Nutriente Pappa Reale e Olio d’Oliva è ideale per capelli secchi e sfibrati, la sua formula delicata e fortemente nutritiva a base di pappa reale e olio di oliva dona nuova vita e splendore alla capigliatura. I capelli riacquistano forza e vigore dalle radici alle punte, per un’azione rivitalizzante e rinforzante completa. Indicato per capelli secchi e spenti, specialmente dopo l’esposizione a sole e salsedine nel periodo estivo.

Le formule di tutti i prodotti della gamma Officinalis sono: ricche di estratti erboristici mediterranei, senza Parabeni, senza Paraffina, senza Silicone, senza OGM.

I prodotti della linea Istituto Erboristico L’Angelica Officinalis Shampoo sono in vendita presso la GDO ed online al sito www.shopcoswell.com

Shield Spray di Nuori

Shield Spray di Nuori è un trattamento nutriente per capelli dalle molteplici funzioni. Bilancia e protegge da irritazioni del cuoio capelluto grazie a una formulazione completamente naturale che contiene aloe vera per un’azione lenitiva.

L’idratazione è assicurata dal saccarosio, estratto dalla canna da zucchero coltivata biologicamente in grado di creare una struttura morbida e migliorare la tenuta dei capelli senza opacizzarli o seccarli. Un complesso innovativo di proteine del grano penetra nella cuticola svolgendo un effetto protettivo e regolando efficacemente l’umidità.

L’olio di argan aiuta a ripristinare la forza e l’elasticità dei capelli.  Un composto di tannini di tara ed estratto di germogli di girasole (Keraguard) agisce da scudo contro il calore, i raggi UV, l’inquinamento ambientale e lo sbiadimento del colore.

La collezione Nuori di prodotti naturali è distribuita in esclusiva in Italia da Paul Roses Distribuition ed è disponibile online su http://discover-beauty.it/

Nuori introduce una nuova generazione di prodotti per la cura della pelle, con il più alto grado di efficacia e purezza. La freschezza permette di creare prodotti puri e naturali al 100%, completamente esenti da additivi sintetici che prolungano artificialmente la durata di vita delle formule per la cura della pelle. La freschezza assicura anche il massimo dell’efficacia, in quanto i principi attivi degli ingredienti non sono attenuati dal decadimento legato al tempo. Per garantire che i prodotti Nuori siano i più freschi sul mercato, vengono miscelati prontamente in piccoli lotti ogni 10/12 settimane in Danimarca e sono spediti subito ai rivenditori di tutto il mondo.

 

Redazione

Informativa cookie

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Clicca sul bottone Accetta per accettarne il loro utilizzo. Altrimenti è possibile cliccare sul bottone Rifiuta per continuare la navigazione senza che alcun dato venga inviato a Google Analytics.