Rivoluzione integrale: non un semplice libro, ma strumento di benessere

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

 Rivoluzione integrale: non un semplice libro, ma  strumento di benessere

Rivoluzione integrale: corpo, mente e spirito in totale armonia con il libro di Michele Riefoli, Biologo nutrizionista e chinesiologo posturale.

A settembre, al rientro dalle vacanze estive, buoni propositi e liste di cose da fare o da non fare per mettere ordine nella propria vita sono ricorrenti e, dopo l’inattività e gli eccessi alimentari frequenti nel periodo di riposo, le diete e la ‘remise en forme’ la fanno da padrone…

Il recupero di una buona forma fisica e psichica, attraverso trattamenti estetici e medici, esercizi fisici, tecniche di rilassamento, è spesso vissuto però come una sfida verso sé stessi e, a volte, può provocare risultati opposti a quelli auspicati, ovvero stress e malessere.

Per ovviare a questi disagi?

Un percorso di consapevolezza sarà indubbiamente molto più efficace.

Uno stile di vita sano tutto l’anno, in tutti gli aspetti che riguardano corpo, mente e spirito, è infatti quello proposto nell’interessante e ricco volume di Michele Riefoli ‘Rivoluzione integrale’.

Il panorama letterario sul tema dell’alimentazione è molto vasto ed è difficile districarsi in una giungla in cui tutti assicurano risultati immediati e sorprendenti: in che cosa si distingue, dunque, questo libro?

Riefoli non promette ‘miracoli: molto più onestamente, ma soprattutto eticamente e professionalmente, fornisce ai lettori numerosi e dettagliati consigli per acquisire autonomamente consapevolezza e gli elementi per gestire la propria vita, il proprio corpo, la propria mente e, in toto, il proprio benessere fisico e spirituale.

Biologo nutrizionista e chinesiologo posturale, laureato in Scienze della nutrizione umana e Scienze Motorie, Riefoli è direttore e docente del Master professionale in Nutrizione vegetale integrale.

rivoluzione-integrale-non-un-semplice-libro-ma-strumento-di-benessere

Rivoluzione integrale e consapevolezza alimentare

Il volume da lui curato è strutturato in quattro parti: Il benessere integrale; L’alimentazione consapevole; consapevolezza corporea e percezioni (con un interessante approfondimento su genetica ed epigenetica) e, infine, percezioni, mente, spirito sull’importante relazione tra psiche e cibo.

La consapevolezza alimentare è, ovviamente, il primo pilatro della salute: un tema a cui l’autore dedica ampio spazio illustrando dettagliatamente le proprietà dei cibi, e le ragioni che inducono a fare le scelte onnivore, vegetariane o vegane.

rivoluzione-integrale-non-un-semplice-libro-ma-strumento-di-benessere

@pexels-pixabay

Poi troviamo un’interessante analisi dei miti da sfatare, cioè le ‘bufale’ relative ad alcune scelte alimentari; gli effetti delle diverse cotture su macro e micro nutrienti e l’importanza della fase di disintossicazione.

Oltre a tutto quanto riguarda il cibo in sé, è sicuramente di grande interesse la connessione tra movimento e percezione: il nostro corpo ci parla e dobbiamo imparare ad ascoltarlo, ma anche a tenerlo in moto.

Senza attività fisica non ci potrà essere ‘benessere integrale’: un’attività fisica strettamente connessa anche con mente e spirito, elementi che ci permettono di acquisire la completa e famosa consapevolezza.

rivoluzione-integrale-non-un-semplice-libro-ma-strumento-di-benessere

@pexels-elina-fairytale

Nel libro Michele Riefoli dà alcune indicazioni, illustrate da esaustive immagini, per eseguire camminate, respirazione consapevole, esercizi di riscaldamento, di ginnastica posturale e yoga, oltre che alcuni suggerimenti per un’igiene personale naturale, sottolineando anche l’importanza di un buon sonno ristoratore.

Pur praticando il veganesimo, Riefoli non giudica chi fa altre scelte, al contrario regala utili strumenti perché ciascuno possa poi effettuare il proprio percorso di benessere in base al proprio vissuto, ma con la cognizione di sé.

La ‘rivoluzione’ e la particolarità di questo libro consiste in un compendio di informazioni precise e scientifiche che aiuteranno sicuramente i lettori a far proprio uno stile di vita che ne migliorerà la qualità sotto ogni aspetto. Consigliatissimo!

Michele Riefoli ‘Rivoluzione integrale’ (Mondadori, 2021, € 22,00)
Info e contatti con l’autore: www.masterveganic.com; www.veganic.it; www.ottavosenso.org
segreteria.riefoli@gmail.com; info.ottavosenso@gmail.com

viviana spada