rossano-de-cesaris-il-nuovo-make-up-tra-naturalezza-e-grafismi
Bellezza,  Make-up, hair e beauty

Rossano De Cesaris: il nuovo make up tra naturalezza e grafismi

Incarnato naturale, sopracciglia e palpebre con linee decise

Rossano De Cesaris: il nuovo make up tra naturalezza e grafismi.

Il make up artist Rossano De Cesaris ci descrive un incarnato naturale, sopracciglia e palpebre con grafismi decisi per l’autunno/inverno 2019-2020

Il trucco per la nuova stagione si rivela ricco di trend in grado di accontentare tutte in base al proprio stile, gusto e personalità, perché il make-up (come la moda in generale) non può e non deve essere pura e semplice omologazione.

Vediamo insieme le tendenze più rilevanti.

Incarnato naturale senza illuminanti

In linea di massima, l’incarnato aderisce appieno ai canoni del “make-up no make-up”, caratterizzato da una pelle rigorosamente flawless (senza imperfezioni), ma al contempo naturale, su cui il fondotinta è steso fino a sembrare del tutto trasparente.

Rossano De Cesaris: il nuovo make up tra naturalezza e grafismi

Per ottenere tale effetto, è senza dubbio meglio prediligere una texture liquida o, meglio ancora, una BB cream.

Pertanto, il contouring, lo strobing e gli illuminanti dai finish “3D”, sono momentaneamente relegati all’angolo.

Guance ‘bonne mine’

L’unico elemento di spicco sull’incarnato sembra essere un tocco “campestre” di blush rosa/pesca sulle gote, al fine di renderle rosate, similmente a come avverrebbe passando una giornata al sole e all’aria aperta.

Per applicarlo, è consigliabile simulare il sorriso, andando a riempire di colore soltanto le gote, non oltrepassando il solco naso labiale per intenderci, sfumando il colore verso l’alto e verso l’esterno del volto, ottenendo un massimo di intensità proprio al centro delle guance.

Sopracciglia e occhi protagonisti

Le sopracciglia sono ancora “bold”: piene, folte e spesse. Definite o infoltite tramite l’impiego di matite o mascara colorati o da polveri apposite, non devono tuttavia mancare di naturalezza.

Sugli occhi trionfano i chiaroscuri palpebrali effetto “smokey”, realizzati con colori appartenenti ad una scala cromatica che spazia dai marroni più chiari a quelli più scuri e intensi, dal bronzo fino al grigio antracite, con un finish che va dal perlato al matt.

@pexels-milad-farhani

Per chi amasse un’immagine più naturale, può invece ricorrere all’applicazione di tonalità nude come il greige o l’avorio, mentre per i make-up più romantici si può optare per il rosa perlato. Per chi invece desiderasse un make-up più chiassoso, trionfano il viola prugna (molto adatto alle iridi verdi) o l’azzurro (specialmente per gli occhi castani).

L’alternativa a tutto ciò è rappresentata dai grafismi, nella fattispecie all’eye-liner decisamente “estremo”, realizzato anche utilizzando una semplice matita nera o marrone, con cui tingere quasi tutta la palpebra mobile, allungando smaccatamente la coda finale verso l’esterno dell’occhio.

Labbra: dal baby al fatale

Sulle labbra spaziamo invece da un semplice lip balm che le idrati e illumini, ad un rosso tendente all’arancio, dal finish opaco o rugiadoso, che splenda all’interno di una bocca dai contorni definiti e precisissimi.

Testo di Rossano De Cesaris – Make- Up Artist –(www.rossanodecesaris.com)

Consigli della redazione

Élégance Parisienne, la nuova collezione make up di Maria Galland Paris regala un’allure sofisticata ma, al tempo stesso, naturale. Anche questa nuova linea di Maria Galland Paris unisce i benefici della cura della pelle senza rinunciare alla riuscita di un bel maquillage.

Per la prima volta Maria Galland Paris offre una collezione per un trucco degli occhi completo: palettes occhi dalle tonalità intensamente pigmentate, dall’opaco al perlato, per un look elegante;  due nuove matite per le sopracciglia idratanti e nutrienti grazie a una miscela di cere e burri preziosi in aggiunta a una texture waterproof di lunga durata; infine il nuovo mascara color tonka che nutre le ciglia grazie a un mix di cere specifiche.

Di Bottega Verde Colorbalm Balsamo Labbra Tonalizzante con Olio di Nocciolo di Albicocca. Sono un musthave, dalle performance eccellenti: ravvivano le labbra di colore e in più donano nutrimento ed emollienza. La texture particolarmente fondente è molto confortevole e facile da stendere. Il finish delicatamente glossato e colorato dona alle labbra un pizzico di seduzione in più. Colorati, morbidi e profumati: ad ogni nuance corrisponde un invitante aroma di frutta, per labbra morbide e golosamente colorate in un tocco!

Per un effetto naturale il Fondotinta Mousse setoso effetto mat – Linea Make-up 100% Naturale con Olio di Ibisco e solo ingredienti di origine naturale : una formula vegana per le amanti del make-up con un’azione idratante protettiva. La texture in mousse che si stende in un soffio, leggera sulla pelle e coprente al punto giusto per regalare un risultato di perfezione naturale. Contiene ingredienti naturali tra cui olio di Ibisco, estratto di Limone e Aloe, che aiutano a donare benessere, idratazione e comfort con un finish mat luminoso e duraturo.

Irresistibili occhi da gatta con “Kitten Eye” di  Kat Von D Beauty, artista tatuatrice dallo stile inconfondibile. Un’ala sottile sulle palpebre e grandi ciglia volumizzate. Questo adorabile duo si compone di un mini mascara e una mini matita, perfetto per i viaggi e per creare un look performante di lunga durata.  Cake Pencil Eyeliner è una matita molto facile da usare perché consente un tratto super cremoso. Il mascara è vegan e contiene grassi a base vegetale. Ideale anche come regalo natalizio.

Vitamin C Brightening Primer SPF 15 di Dr Sebagh: una base perfezionatrice dell’incarnato che dona al viso un colorito splendente e fresco grazie a formule sempre più efficaci sul fronte della multifunzionalità perché migliora l’aspetto della pelle e corregge le imperfezioni. La speciale combinazione di ingredienti naturali dalle proprietà protettive e antiossidanti della Vitamina C con l’azione altamente idratante dell’acido ialuronico e il trio di estratti di cocomero, mela e lenticchie, si fonde con la pelle conferendole un finish naturalmente radioso, levigato e uniforme.

L’ultima novità, frutto dell’esperienza di Dr Sebagh contiene il fattore di protezione SPF15, barriera dai danni dei raggi solari e dalle aggressioni ambientali.  Vitamin C Brightening Primer SPF 15 si presenta con una texture leggera, delicatamente profumata che prolunga la durata del fondotinta, mimetizzando i segni d’espressione e assorbendo il sebo in eccesso. L’azione schiarente è assicurata dall’estratto di felce di mare capace di ridurre le macchie come un  vero e proprio correttore. Una base make-up da utilizzare regolarmente che infonde alla pelle morbidezza e comfort assoluti.  

 Dr Sebagh è presente nelle migliori profumerie, SPA, farmacie selezionate e sul sito www.drsebagh.it  Distribuito in esclusiva in Italia da Essenses Srl.