sguardi-celati-di-laura-zeni-la-mostra-arriva-a-sestri-levante
Arte & Cultura,  Life gallery

Sguardi Celati di Laura Zeni, la mostra arriva a Sestri Levante

Dal 19 agosto al 4 settembre alla Torre dei Doganieri

Sguardi Celati di Laura Zeni, la mostra arriva a Sestri Levante

La mostra Sguardi Celati di Laura Zeni – che mi ha molto emozionato, e anche suggerito una lettura intima e speciale della pandemia – si è spostata da Milano (dalla magica cornice dell’oratorio della Passione a Sant’Ambrogio e poi dallo studio dell’artista) al mare, nella bella Sestri Levante.

L’artista è molto legata all’affascinante località ligure. Qui, nell’ambito della rassegna Teatri di Levante, aveva presentato nel 2019 ‘Rinascita Blu‘, dove aveva trasformato in opere d’arte i detriti raccolti nella Baia del Silenzio a seguito della dolorosa mareggiata del 2018.

Dal 19 agosto al 4 settembre alla Torre dei Doganieri

La Zeni recita: “Sguardi Celati: io sono, nonostante tutto…la solitudine al tempo della pandemia.”

Perché la bellezza, la creatività sono resilienti. Rendono liberi, regalano espressioni di amore, quelle che in questo periodo – un lungo periodo – sono state private di sorrisi e abbracci.

Malgrado il momento storico che stiamo vivendo, in cui l’uomo percepisce di perdere ogni cognizione, dal senso di libertà, al concetto di essere, al senso di comunità

“…un pericolo a cui stiamo andando incontro tramite un processo di disgregazione assoluta causata alla solitudine forzata, la bellezza resiste ed è proprio attraverso le sue forme e al suo “abitarla” che …. Io sono nonostante tutto…ed esisto“. dice Laura Zeni.

Sguardi Celati per ascoltarsi

Per Laura questi ritratti – che uniscono il collage alla fotografia e alla pittura, le installazioni alle interpretazioni fotografiche – suggeriscono di non guardare con gli occhi, ma con la mente e con il cuore. E’ possibile ascoltare ed è un bene ascoltarsi.

Questa pandemia ci offre grandi opportunità: le limitazioni sono l’occasione per far emergere la nostra vera natura, il nostro vero essere.

La maschera ci ha smascherato! L’essere umano si è sempre messo una maschera, per convenienza o ritrosia.

Oggi il significato appare più profondo e interiorizzabile.

sguardi-celati-di-laura-zeni-la-mostra-arriva-a-sestri-levante

Potete visitare la mostra dal 19 agosto al 4 Settembre. A Sestri Levante, alla Torre dei doganieri
Tutti i giorni dalle 20,30 alle 23.
(ingresso libero)

Vernissage giovedi 19 agosto ore 21. Con emozioni in musica a cura di Stefania Carrara. Introduce Marzia Dentone conservatrice del MuSel

Info: Carmen Falcone, curatrice mostra Laura Zeni e Addetto Stampa

Coordinamento e Direzione Artistica Teatri di Levante

Presidente Ass. Culturale THE HUB

338 7565837 – asscultthehub@gmail.com

www.laurazeni.net

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.