Gusto

Sheraton Lake Como: nuova stagione per il ristorante Gusto

Sheraton Lake Como: nuova stagione per il ristorante Gusto

Allo Sheraton Lake Como si è svolta una serata di degustazione con piatti della cucina tradizionale italiana, impreziositi dalle perle di aceto balsamico di Modena. Il tutto al ristorante Gusto, all’interno dell’hotel.

sheraton-lake-como-nuova-stagione-per-il-ristorante-gusto

Lo chef Carlo Molon e l’azienda De Nigris, un binomio vincente che – per una sera – ha dato voce a un prodotto principe dell’enogastronomia italiana.

Si tratta dell’aceto balsamico di Modena, presentato in un formato esclusivo e di gran classe: il top di gamma con un packaging elegante e di design, quasi fosse un profumo da “indossare”.

In un menù gourmet, per una sera, sono state servite pietanze originali firmate, appunto, da Carlo Molon. Idee con un tocco di classe dell’azienda leader nel mondo per la produzione di glassa profumata.

Carlo Molon allo Sheraton Lake Como

È lo chef che, ancora prima di proporre i suoi piatti, li sperimenta in casa con i due figli Nicolas e Sophie. Classe 1970, è nato in provincia di Varese ma le sue origini sono venete.

sheraton-lake-como-nuova-stagione-per-il-ristorante-gusto

La grande passione per la cucina gli viene dal padre, amante della buona tavola che, durante i week end si dilettava ai fornelli proponendo piatti della sua terra d’origine.

Del suo percorso fanno parte anche i lavori all’estero per sperimentare le cucine etniche, come la cucina libanese e quella del Middle Est: hummus, babaganoush, melanzane makdous sono piatti che ancora oggi trovano sempre uno spazio nella carta del suo ristorante.

Gli ingredienti che non mancano mai nelle sue ricette sono l’aglio, il basilico, le erbe aromatiche e le spezie. Ama giocare con i profumi, i colori e i sapori.

Il suo piatto forte è il risotto, in quanto crede si presti a giochi di combinazioni mai uguali e sempre sorprendenti.

Alla base della sua cucina vi è una filosofia a Km zero con un’attenta ricerca dei prodotti del territorio, seguendo la stagionalità e mettendo la creatività sempre nel rispetto delle tradizioni.

Ambasciatore della cucina italiana nel suo Paese e all’estero, fa parte della Compagnia degli Chef, ultima esperienza significativa nell’isola di Aruba dove ha presenziato con un corner di cucina italiana in un matrimonio indiano.

De Nigris e l’aceto balsamico

sheraton-lake-como-nuova-stagione-per-il-ristorante-gusto

Durante la cena di inaugurazione del ristorante Gusto, la De Nigris, realtà in forte espansione, ha fatto dell’aceto balsamico il vero interprete del menù.

L’azienda De Nigris 1889 è stata capace di diventare una case history a livello mondiale proprio trasformando il “saper fare” dell’artigianato agroalimentare italiano in qualcosa di completamente nuovo, senza però snaturarne l’essenza.

Oggi l’azienda – guidata dai nipoti del fondatore Armando, Raffaele e Luca de Nigris – costituisce la più importante realtà industriale della sua categoria: 85 milioni di fatturato nel 2019 con un costante trend di crescita.

I prodotti sotto il marchio dell’Aquila di De Nigris costituiscono il 27% dell’intero export ed il 24% della produzione italiana di Aceto Balsamico di Modena IGP.

Una produzione stimata intorno ai 35 milioni di bottiglie distribuita in tre siti. Il principale è quello modernissimo di Caivano nei pressi di Napoli e sede di una realtà di eccellenza per la ricerca e sviluppo dei nuovi prodotti come la De Nigris Accademy.

Al Nord troviamo lo stabilimento di San Donnino, in provincia di Reggio Emilia, e di Carpi, in provincia di Modena, dove dal 1997 si trova la sede degli Acetifici Italiani Modena.

Alla produzione si affianca anche un parco didattico: Il Balsamico Village

Di quarantamila metri quadrati, è il primo parco a tema in Europa dedicato a un’eccellenza alimentare made in Italy, in grado di raccontare al mondo tradizione e qualità del territorio d’origine.

Dalla produzione si passa alla parte didattica per finire con la degustazione e la boutique monomarca per il luxury retail. All’interno i prodotti top di gamma con il marchio dell’aquila.

È uno dei sette (fino ad ora) punti vendita monomarca diffusi da De Nigris in Italia: entrando si resta abbagliati da scintillanti vetrine che custodiscono perle di aceto balsamico aromatizzate oppure un vero ‘oro nero’, frutto di invecchiamenti particolari.

Boutique De Nigris si trovano anche a Fico (Bologna), agli aeroporti di Napoli e Bologna o nell’elegante Corso Magenta a Milano.

www.denigris1889.com