Slow travel-canta-cammina-Adler Spa Resort Thermae.
Benessere,  Home

Slow travel: canta e cammina all’Adler Spa Resort Thermae

Elogio della lentezza nella Val d’Orcia, in Toscana

Slow travel: canta e cammina all’Adler Spa Resort Thermae.

Per ritrovare l’armonia interiore e comunicare meglio, scoprendo la Val d’Orcia.

Canti Gregoriani, passeggiate nella natura, spiritualità, cultura e bellezza: tutto questo e molto altro in un’esperienza di “turismo lento” – Il 2019 è stato dichiarato l’Anno Nazionale del Turismo Lento – da vivere intensamente, tra le colline toscane, sulle orme di antichi pellegrinaggi

Il Festival della Lentezza è in programma tra il 14 e il 16 giugno 2019 nella splendida Reggia di Colorno (PR). Un mese prima, l’evento speciale “Canta & Cammina” a cura del Maestro Livio Picotti si terrà a Bagno Vignoni nella settimana dal 13 al 19 Maggio 2019, organizzato da Adler Spa Resort Thermae, che esalta la lentezza. Slow travel: canta e cammina all'Adler Spa Resort Thermae.

Che sia a piedi, in bicicletta, a cavallo, o altri mezzi particolari, quello si va a celebrare è un turismo fatto di lentezza, di sostenibilità, di consapevolezza, di paesaggi belli da assaporare piano piano, in luoghi unici per natura, storia, arte e cultura.

Anche con il canto.

Allontanare lo stress per essere più rapidi

La lentezza è salute e felicità. Fare in modo lento significa fare meglio e non perdere tempo nello stress. Anni fa, in viaggio a New York, fermai un signore in Quinta strada, certo non un luogo ‘seduto’, per chiedergli concitata un’informazione (perché poi concitata se ero in vacanza?).

Lui rispose: ‘E’ italiana? Di Milano dove hanno tutti fretta?‘ Una frase, detta da un newyorchese, che mi è rimasta impressa e continua a farmi riflettere quando mi agito senza motivo.

Eppure noi viviamo in un Paese che ci offre molti territori unici per fare un turismo che ha il sapore del ritorno alla bellezza antica, in un viaggio alla scoperta di paesaggi mozzafiato, bellezze artistiche e culturali, specialità eno-gastronomiche ma anche alla scoperta di sé stessi.

L’iniziativa di Adler Spa Resort Thermae

E proprio parlando di percorsi di cammino, nel senso anche interiore, quest’anno Adler Spa Resort Thermae, splendida struttura toscana nata per generare benessere a 360°, propone un’iniziativa di Slow travel. Canti Gregoriani, passeggiate nella natura, spiritualità, cultura e bellezza: tutto questo e molto altro in un’esperienza di “turismo lento”, un’attività formativa insolita e originale che si ispira alla spiritualità del passato del luogo, sulle orme dei pellegrinaggi che Santa Caterina da Siena fece in Val d’Orcia (Patrimonio dell’Unesco dal 2004). E di fatto aiuta a migliorare, cioè a rendere più libera ed efficace, la comunicazione interpersonale, attraverso il parlare e cantare in modo autentico e creativo.

L’esperienza canta e cammina

“Canta e Cammina” è un’esperienza forte e imperdibile, per trovare unità interiore ed armonia. Un’esperienza che unisce corso di canto e pellegrinaggio lungo i sentieri delle colline toscane, respirando la storia del luogo, tra chiese e borghi, dove il Medioevo sembra essere ancora presente, in paesaggi naturali di grande suggestione.

Ed è proprio dall’arte dell’ascolto della natura e dall’esplorazione dei suoni che si ritrova la vitalità e le bellezza del canto.

La voce è collegata allo stato interiore della persona: ciò che la guida non è il controllo muscolare, bensì l’ascolto e la sensibilità percettiva che ci rende consapevoli del potenziale energetico fisiologico/emotivo/spirituale che è in noi latente” – dichiara il Maestro Picotti, architetto, pianista, cantante, docente presso la Direzione di Coro per Didattica della Musica e direttore di molteplici cori. Livio percorre una via particolare di sintesi tra la ricerca musicale, vocale, sensoriale-acustica e spirituale.Maestro Picotti - Slow travel: canta e cammina all'Adler Spa Resort Thermae.

Dall’indagine in molti settori terapeutico disciplinari (fisiologia, anatomia, fisica/acustica, tecniche corporee ecc.) si è giunti ad una sintesi la cui prerogativa è di permettere una ottimizzazione funzionale liberando da manipolazioni e condizionamenti estetico/culturali le strutture che regolano l’emissione vocale in armonia con le leggi della natura.

Una settimana nel verde e nel benessere

La proposta di slow travel si sviluppa su una settimana, in cui ogni giorno è cadenzato dalle camminate nel verde, dal canto nelle chiese, dai momenti di silenzio, dai pasti e momenti di condivisione. Si percorreranno insieme i sentieri del canto gregoriano e di quello medievale (Laudi, Discanti, ecc.), che grazie all’immediatezza e semplicità della struttura compositiva, coinvolgono l’esecutore su tutti i piani dell’essere.

Il 5° giorno sarà dedicato a vivere la bellezza rilassante e rigenerante dell’acqua calda termale delle vasche di Adler Spa Resort Thermae, in un’atmosfera di accoglienza gentile, calorosa e aperta all’ascolto delle esigenze di ogni individuo. L’esperienza si conclude con la partecipazione al coro di Canto Gregoriano presso l’Abbazia di Sant’Antimo.

Adler Spa Resort Thermae ***** si trova vicino a Bagno Vignoni, nel cuore della toscana, in Val D’Orcia,provincia di Siena. Fondata nel 2004, la struttura è dotata di piscine coperte e all’aperto che ricoprono una superficie di oltre 1000 m², e una palestra ampia 200 m² con vista panoramica sulla campagna toscana.

Qui benessere e relax, una natura incontaminata e proposte gourmet d’eccellenza si fondono in un ambiente avvolgente, in cui un lusso discreto trasmette un senso di armonia e di familiarità.

ADLER Spa Resort THERMAE
Strada di Bagno Vignoni 1
I-53027 San Quirico d’Orcia
Siena | Italia
T +39 0577 889 000
info@adler-thermae.com – www.adler-thermae.com

 

 

 

 

 

 

 

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.