Soggiorno gourmet a Borgo San Gaetano, a Bernalda, in Basilicata
Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Soggiorno gourmet a Borgo San Gaetano, a Bernalda, in Basilicata

Un hotel di charme a prezzi contenuti

Che ne dite di un soggiorno gourmet (e non solo) a Borgo San Gaetano, hotel di charme, ma a prezzi contenuti, a Bernalda, nel cuore della Basilicata, tra il mare di Metaponto e i sassi di Matera, alla scoperta della Magna Grecia ?  

I riflettori accesi su Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, si sono appena spenti, ma chi desidera visitare la splendida città e la regione di cui essa fa parte, potrà approfittare ora di strade meno affollate e anche di molte occasioni di genuina ospitalità.

Fra le molte proposte le antiche strade di Bernalda, tracciate secondo il tipico schema romano, conducono a un piccolo vicolo curatissimo in cui si aprono eleganti porte in legno: son quelle di Borgo San Gaetano, un antico frantoio che, a seguito di un’attenta opera di ristrutturazione, rispettosa dei canoni della bioedilizia e tramite il recupero materiali originali, ha recuperato nuova vita e si è trasformato in un piccolo albergo diffuso di grande fascino.

Pietre naturali calcaree dal colore caldo, ferro battuto e legno, riprendono l’architettura tipica bernaldese che rimanda a un illustre abitante del territorio, Pitagora, e fa ritrovare il motivo del triangolo, il “tetraktis”, ricorrente a Borgo San Gaetano come in genere nelle costruzioni lucane.

Le camere

Tinte chiare e luce naturale sono protagoniste delle camere, che possono ospitare due persone, per una romantica vacanza di coppia, o anche quattro persone per un soggiorno in famiglia e sono dotate di Wi-Fi, caffè, tisane e acqua minerale bollitore e macchinetta per caffè espresso, riscaldamento e raffreddamento a pavimento, TV a schermo piatto.

Borgo San Gaetano offre sette splendide suite, ricavate nei ‘casalini’ (antichi spazi di lavoro) e nelle dimore, dislocate su due livelli.

All’ingresso è collocato un secolare glicine rampicante che accoglie i visitatori in un mondo fatto di attenzioni e invita al rilassamento e può diventare una sala a cielo semi aperto per cene e tavolate di gruppo.

Nella sala conviviale è servita la ricca prima colazione a base di prodotti locali e costituisce il cuore di Borgo San Gaetano, pensata come un luogo in cui condividere esperienze e vivere in armonia, circondati dalla comodità e dalla piacevolezza di soggiornare e assaporare il piacere della tradizione.

Un’esperienza gastronomia in sintonia con il territorio

Qui la vacanza si può trasformare in una vera esperienza gastronomica, con la possibilità di assaporare ottimi piatti che portano con sé profumi e ricordi della cultura del luogo, entrando in un’autentica sintonia con il territorio e a prezzi veramente contenuti, perché il vero lusso qui si vive così, con eleganza e stile unici: menu degustazione ricercati e proposte a cifre assolutamente convenienti!

I ristoranti di Bernalda, convenzionati con Borgo San Gaetano, vi faranno scoprire il gusto per il buon vivere lucano, dalle semplici macellerie che si trasformano in osterie la sera a trattorie con piatti tipici, a ristoranti concept, ma sempre nel solco della tradizione.

Uno sguardo su Bernalda

Bernalda, cittadina dall’incantevole centro storico collocata su una collina, si trova a una quarantina di chilometri da Matera.

A sud di Bernalda si trova invece Metaponto, stazione balneare tra le più rinomate della Basilicata, sede di un importante parco archeologico con testimonianze della civiltà della Magna Grecia e tutt’intorno, il paesaggio della Lucania, terra ricca di storia e di borghi, in gran parte ancora sconosciuti al turismo di massa…un’occasione da non perdere!

Per informazioni: Borgo San Gaetano – Vico Corso Metaponto 25 – Bernalda (MT)
Tel. +39 0835 1790014 – Cell. +39 345 0343671 – reception@borgosangaetano.com – www.borgosangaetano.com