Benessere

Spa nel mondo: antichi rituali e trattamenti insoliti

Spa intorno al mondo con antichi rituali e trattamenti insoliti. Per i viaggiatori attenti al benessere 365 giorni l’anno, la cura del proprio corpo può essere un’inseparabile e piacevole compagna di scoperte e avventure.

Spa nel mondo: antichi rituali e trattamenti insoliti
David-livingstone-Safari Lodge- sul fiume Zambesi

Dei luoghi più incantevoli del mondo assaporiamo gusti insoliti e osserviamo costumi diversi dai nostri. Oggi, grazie ai suggerimenti della guida 2016 “Luxury Spas” di Condé Nast Johnsens, abbiamo anche la facoltà di programmare itinerari unici alla scoperta dei trattamenti più piacevoli ed inconsueti.

Da 34 anni, la selezione delle mete più lussuose e spettacolari del mondo è il riferimento per i viaggiatori indipendenti alla ricerca di hotel, SPA, residenze d’epoca e location per eventi. In versione cartacea e multimediale propone l’eccellenza in materia di SPA, suggerendo cosa non si può proprio perdere durante un viaggio in Emirati Arabi, Africa, Oceano Indiano, Asia, Caraibi, Sud America, Gran Bretagna, Canarie e Turchia.
In questi luoghi dedicati al piacere dei sensi, alla salute e alla bellezza, si coniugano natura e benessere, tradizione e ricerca, cultura e ritualità. Il tocco sapiente di un massaggio, il profumo delle essenze, il suono della natura circostante, la vista di panorami mozzafiato. Le 71 SPA esclusive selezionate rappresentano il top dell’offerta nel mondo e si possono facilmente scoprire tramite il sito www.condenastjohansens.com

Vogliamo fare insieme un rapido ma davvero intrigante giro del mondo?

Spa nel mondo: antichi rituali e trattamenti insoliti
Shangri-La Hotel pool Abu dhabi

Tra i luoghi (e le esperienze) da non perdere cominciamo dal maestoso Shangri-La Hotel, Qaryat Al Beri di Abu Dhabi, con spiaggia privata ornata da palme e una vasta selezione di trattamenti arabi fra cui l’impacco nutriente ai datteri, latte di cocco, mandorle e vaniglia o lo scrub a base di rosa di damasco, legno di sandalo, gelsomino e rosa canina.

Se cercate la natura incontaminata ecco The David Linvingstone Safari Lodge and Spa, situato sul fiume Zambesi con vista delle Cascate Vittoria e un menu massaggi che spazia tra tecniche svedesi e africane.

Spa nel mondo: antichi rituali e trattamenti insoliti
Coco Bodu Hithi – Maldive

Mare cristallino per la SPA del lussuoso resort eco-friendly Coco Bodu Hithi nell’Atollo di Malé Nord, Maldive, i cui trattamenti vengono praticati in palafitte sul mare. Qui potete godervi, ad esempio, il massaggio “signature” con conchiglie marine e olio di cocco maldiviano e, se siete in coppia, il massaggio sotto le stelle.

Spa nel mondo: antichi rituali e trattamenti insoliti
Conrad Koh Samui

Il Conrad Koh Samui, sull’omonima isoletta tailandese, ha lussuose ville dotate di infinity pool privata che guarda il tramonto e propone il body scrub a base di caffè organico e oli essenziali di limone e gelsomino.

Passiamo in Malesia, al The Datai Langkawi, sofisticato resort incastonato tra foreste tropicali e spiagge bianchissime. Nel folto della giungla la sua SPA pratica rituali Ramuan, massaggi detossinanti a base di caffè verde e zenzero; massaggi aromatici con erbe locali; scrub corpo con fiori di ibisco o zenzero e di un particolare tipo di lime locale.

Spa nel mondo: antichi rituali e trattamenti insoliti
The Nam Hai pools

The Nam Hai, in Vietnam, affacciato sull’incontaminata spiaggia di Ha My è il luogo ideale per una fuga a due resa indimenticabile dalla cerimonia del bagno tra petali di fiori e oli essenziali. Per  per chi vuole raggiungere i Caraibi, la Guida propone invece il CuisinArt Resort & Spa di Anguilla dove, tra i trattamenti, è consigliato l’Hydroponic cucumber and aloe wrap: impacco che unisce le proprietà rinfrescanti del cetriolo con quelle lenitive e idratanti dell’aloe.
Lapinha Spa a Lapa, Paraná è il tempio del benessere brasiliano dedicato soprattutto a chi desidera disintossicarsi, dimagrire e smettere di fumare. Le terapie offerte agli ospiti sono sempre precedute da checkup medico e spaziano tra moxibustion, shiatsu, agopuntura, quiro-agopuntura e massaggi tai. Il trattamento di punta è il Mayr Kur, contro lo stress e il peso superfluo.

Spa nel mondo: antichi rituali e trattamenti insoliti
Sofitel Spa – London
Spa nel mondo: antichi rituali e trattamenti insoliti
Sacred House Hote – Cappadocia

Se non si vuole percorrere troppa strada, la meta di benessere può essere la So SPA del Sofitel London St.James, raffinato hotel londinese la cui accoglienza è affidata a un maggiordomo. Tra i trattamenti di successo il Martini & Manicure, pausa glamour in cui ci si rilassa sorseggiando un cocktail.
Al Bohemia Suites & Spa nell’isola di Gran Canaria i trattamenti si ispirano invece all’Oriente, come nel caso dello scrub al riso profumato al gelsomino.
Atmosfera suggestiva per l’Hotel Sacred House in Cappadocia, scavato nella roccia vulcanica. La SPA si trova sottoterra tra antiche rovine e formazioni rocciose ed è dotata di una piscina colorata di rosso e colonne di marmo. D’ispirazione tradizionale turca propone hammam e doccia orizzontale.

Vi è venuta voglia di partire?

Testo di Maria Marinoni – Scritto Italiano