Bellezza,  Make-up, hair e beauty

Sportive? Il make up per le donne che si allenano

Il trucco che resiste allo sport

Sportive? Il make up per le donne che si allenano.

Tante star dello sport sono super femminili e non androgine. Curano la propria immagine – dalla pettinatura al trucco, anche in gara – e non solo la forma fisica. Molte applicano uno smalto colorato sulle unghie, come fa Federica Pellegrini.

E che dire del look delle tenniste? Sicuramente un rossetto per Maria Sharapova (entrata nella classifica delle 50 donne più belle del mondo ) e per la stupenda ostacolista e bobbista Lori ‘Lolo’ Jones.

 make-up-sportive-Lolo Jones

Ed ecco i consigli del nostro make-up artist per le donne sportive:

Oggi difficilmente le donne rinunciano al make-up, non facendone a meno a meno neppure durante gli allenamenti sportivi. Ognuna ha il proprio prodotto ‘must‘ a cui non rinuncerebbe mai, che varia a seconda del proprio stile e del look. Bisogna però tenere presente alcune regole di base per le sportive: se vi piace truccarvi anche durante il vostro work-out, potete farlo a patto di scegliere i prodotti giusti, che non colino.

Il sudore infatti è nemico del trucco ed eviterete di ritrovarvi con il make-up disfatto e gli indumenti macchiati.

Inoltre è bene ricordare di tenersi leggere. Mai come in questo caso vale la regola del “less is more”, valorizzando con furbizia i propri punti forti.

Bellissime in piscina

Nel nuoto, ad esempio, la cuffia toglie i capelli dal viso, lasciando gli occhi in primo piano: il make-up più smart consiste nell’evidenziare le sopracciglia, che creano la cornice perfetta per lo sguardo e possono davvero renderlo più luminoso. Definitele utilizzando un prodotto specifico e resistente all’acqua (matita o gel).Make-up -sportive- Federica Pellegrini

Per non sbagliare scegliete il colore leggermente più chiaro delle vostre sopracciglia naturali. Sulle palpebre via libera a ombretti in crema e mascara rigorosamente waterproof per evitare l’effetto panda del trucco che cola.

Le sportive In palestra:  zoom sulle labbra

Quando il work-out in palestra si fa intenso, anche il trucco è messo a dura prova. Se si prevede di sudare, meglio puntare su zone strategiche, e cioè quelle dove non ci sono ghiandole sudoripare, come le labbra.

Qui il trucco resisterà impeccabile resistendo anche alle performance più impegnative. Scegliete una matita labbra preferibilmente resistente all’acqua e delineate il contorno senza calcare troppo, partendo dall’Arco di Cupido, la piccola “v” al centro del labbro superiore.

 

Sfumate il colore con un pennellino anche all’interno, su tutta la superficie labiale, per dare colore a tutta la bocca. Un rossetto o una lip tint ad alta tenuta completeranno l’effetto.

Se lo sport è outdoor

Per le patite del running, è consigliabile unire make-up e protezione solare, aspetto fondamentale per mantenere il viso giovane. Scegliete una CC Cream con SPF molto alto, di quelle del tipo waterproof che si utilizzano anche in spiaggia.

Make-up -sportive

Oltre a donare un bel colorito, il prodotto resisterà alla sfida del sudore, oltre a contenere un alto fattore per la difesa dagli UV.

Testo di Rossano De Cesaris – Make- Up Artist – (www.rossanodecesaris.com)

I consigli della redazione per le sportive

Bariesun Crema Minerale Compatta Colorata di Uriage. Per pelli sensibili e intolleranti ai filtri chimici è a base di Acqua Termale di Uriage che viene trasformata in polvere microfine, con la tecnica dello Spray Drying. La crema ha una protezione molto alta con SPF 50+ e un effetto dry touch e anti-lucidità. Grazie all’alta coprenza rende il colorito omogeneo, ha un effetto satinato e contrasta la presenza di macchie e imperfezioni.

Resistente all’acqua, Protegge contro gli UV con il sistema filtrante 100% minerale (Biossido di Titanio e Ossido di Zinco). Al tempo stesso protegge dalla disidratazione e dall’inquinamento grazie all’acido ialuronico e alle vitamine C ed E. In due tonalità.

Chi meglio di una mega Influencer e YouTuber, Nicole Husel (conosciuta anche come KissAndMakeup01), può creare un Kit Sopracciglia Top per Benefit, leader mondiale delle sopracciglia? Il kit include i must-have per uno styling impeccabile delle sopracciglia a partire dal primer Browvo, per passare poi alla matita di precisione Precisely e l’ombretto Fool Proof. 3D Browtones è perfetto per illuminare e donare leggeri tocchi di luce all’arcata.

Per fissare il risultato? 24-HR Brow Setter è l’alleato perfetto. Il pennello di precisione è l’ideale per un tocco da professionista.

Mascara Waterproof di Innoxa. La sua formula è un concentrato di principi attivi dall’effetto long lasting e resistenti all’acqua. La sua texture innovativa e leggera veste le ciglia senza appesantirle ed evita che il trucco coli. Come ogni mascara dopo una prima passata su tutte le ciglia, realizzare un movimento a zig zag su tutta la lunghezza.

Rossetto Fluido Lunga Tenuta di Korff ha un colore brillante e una texture morbida e cremosa. La formula, arricchita con Acido Ialuronico e Vitamina E, è pensata per durare fino a 12 ore. Il suo applicatore prevede una stesura del prodotto precisa e uniforme, a prova di sbavature. Disponibile in farmacia in 4 colorazioni.

Rilastil Matita Occhi Waterproof ha un colore intenso che delinea lo sguardo in modo profondo e preciso, grazie all’elevata concentrazione di pigmento. La texture cremosa e morbida, una volta asciutta, garantisce un finish long lasting senza sbavature per ben 16 ore. La sua formula è stata appositamente studiata per essere applicata anche sulla rima interna dell’occhio come un Kohl.

Facile da applicare, è dotata di temperino per assottigliare la mina e permettere la massima definizione del tratto e di sfumino per modularne l’intensità. Disponibile in Farmacia. 

Make Up Forever Aqua XL Color Paint è un ombretto fondente e waterproof per un’intensità colore immediata. La sua texture gel-crema, confortevole e sensoriale, scorre e si sfuma facilmente per offrire una coprenza da leggera a intensa.

A lunghissima tenuta, Aqua XL Color Paint non migra e resiste per tutto il giorno. Da applicare preferibilmente con il pennello. La nuance bianca può essere mescolata con le tonalità vivaci per ottenere dei colori pastello. Esclusiva Sephora.

credit immagine di copertina @pxhere