sposa-trucco-make up
Bellezza,  Make-up, hair e beauty

Sposa radiosa con un make up naturale

I segreti del trucco per il giorno più bello

Il ‘trucco da sposa’ dovrebbe trasmettere candore e freschezza, poiché la radiosità e la luminosità del volto rappresenterebbero lo stato d’animo che spinge la donna all’altare, coronando il suo sogno d’amore

A ben vedere, in realtà, un make-up vero e proprio per il matrimonio non esiste. Il trucco da sposa va pertanto creato su misura per la cliente, in base alla sua fisionomia, stile e personalità. Si tratta di un contesto in cui il make-up artist deve riuscire a conciliare e sintetizzare varie situazioni professionali, dal trucco fotografico a quello televisivo (per via del video che solitamente viene realizzato in abbinamento con il servizio fotografico), dal trucco da giorno/sera a quello correttivo, contemplando in una certa misura anche quelli che sono i make-up trends del momento, trovando le migliori soluzioni quanto a freschezza e luminosità.sposa-trucco-make up artist-Rossano De Cesaris

La prima e determinante variabile da considerare, è proprio il modo abituale di truccarsi nella vita di tutti i giorni: se la donna ama sfoggiare quotidianamente un trucco intenso, difficilmente si riconoscerà in un make-up ‘acqua e sapone‘.

L’approccio psicologico è molto importante nel momento in cui cercheremo di farle considerare una possibile alternativa a quelle che sono le proprie abitudini, qualora si ritenga che non rappresentino l’ideale per la sua fisionomia e per la particolare occasione.

La lunga durata è un’altra prerogativa fondamentale del trucco sposa.

A tal proposito, prima di tutto è bene applicare un primer trasparente su tutto il viso, al fine di garantire la resistenza del make-up e l’opacità della pelle nel corso delle ore e alla fine, è doveroso ricorrere ai fissatori spray. Per quanto riguarda il trucco degli occhi, l’ideale sarebbe realizzare un chiaroscuro correttivo della palpebra, usando toni pastello, della gamma del marrone o del rosato, perché più naturali. E’ preferibile evitare ombretti colorati dalla funzione prettamente decorativa, come il verde, l’azzurro, il viola, ecc.

Sotto l’arcata sopraccigliare non è il caso di applicare tonalità molto chiare o perlescenti, poiché creano dei riflessi ‘scomodi’ nelle riprese video e fotografiche. L’eye-liner grafico va possibilmente evitato, perché in foto indurisce lo sguardo e nei primi piani sembra sempre asimmetrico fra un occhio e l’altro. Se non se ne può fare a meno, è consigliabile sfumare verso l’alto la parte finale della riga (effetto ‘smudged’), utilizzando un ombretto nero, grazie cui renderla riga più ‘morbida’.sposa-trucco-make up

Le ciglia finte a ciuffetti (mai intere), rappresentano un ottimo stratagemma per rialzare l’occhio e conferire allo sguardo più definizione e magnetismo, senza appesantirlo eccessivamente. Anche per quanto riguarda la bocca, sarebbe bene tenersi alla larga da lucidalabbra esageratamente perlati o troppo ‘glossy‘. In linea di massima, è bene optare per la naturalezza e la sobrietà, che regalano una bellezza ‘senza tempo’.

Il 27 e 28 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, presso l’Accademia Di Trucco professionale di Roma (Via Fabio Massimo 95), si terrà una masterclass sul ‘Trucco Sposa’ indirizzata a truccatori già formati ed estetiste che abbiano la necessità di approfondire tecniche e tematiche relative a questo peculiare argomento. Per maggiori info tel. 06-36006913 e-mail: accademiaditrucco@gmail.com

Testo di Rossano De Cesaris – Make- Up Artist – www.rossanodecesaris.com

Consigli della redazione

Rilastil Maquillage si arricchisce di tre must”. Per uno sguardo sempre perfetto…a prova di lacrime! Tre novità waterproof di Rilastil Maquillage dedicate al trucco degli occhi sensibili. In farmacia.Mascara Waterproof: ha una formulazione a lunga tenuta con effetto volumizzante ed allungante, mix di filmogeni protettivi dall’effetto long lasting, Silicone Volatile per asciugatura rapida e lunga tenuta, cera sintetica per volumizzare e Carnauba allungante. Matita Occhi Waterproof: colore intenso, grazie all’elevata concentrazione di pigmento. La texture cremosa e morbida, una volta asciutta, garantisce un finish long lasting senza sbavature per ben 16 ore. La sua formula è stata appositamente studiata per essere applicata anche sulla rima interna dell’occhio come un Kohl. Matita Sopracciglia Riempitiva: si caratterizza per un tratto altamente pigmentato che delinea in modo preciso le sopracciglia aderendo perfettamente. L’innovativa formulazione con sottilissime fibre ha un effetto riempitivo sulle zone meno definite.

Per labbra perfette Collistar – Primer Labbra. Facilita la stesura e il fissaggio del rossetto migliorandone la durata . In più leviga la superficie minimizzando istantaneamente rughe e piccole imperfezioni. Formula ricca per la bellezza e la salute delle labbra grazie al cocktail di acido ialuronico, vitamina E, olio di amndorle e jojoba e burro di karité. Tanta luce sul volto con Collistar Terre Belle Mine Effetto Naturale. Naunces multitasking naturalissime. L’essenza dello splendore, rende il viso radioso e luminoso. In 2 tonalità: pelle di rosa o pelle di pesca.

Ombreggiature delicate sulle palpebre con Too faced (esclusiva Sephora) Natural Eyes/Palette di Ombretti Neutri. Formula potenziata con burro di cocco per una texture inedita, piacevolissima e ancor più cremosa che crea look naturali e sensuali. In quattro tonalità mat cremose, due brillanti e tre shimmer.

Questa magnifica base di Maria Galland Paris conferisce ad ogni ombretto un’intensità cromatica brillante e ne aumenta la durata. La texture setosamente delicata si fonde con la palpebra in modo ideale, la leviga e impedisce che l’ombretto si depositi nella piega della palpebra. Agenti preziosi idratano, attenuano rughette e trattano la pelle delicata della palpebra. La morbida spugnetta in dotazione si può asportare e lavare senza problemi.