tenute-allegretti
Gusto

Tenute Allegretti: se l’oro giallo è anche bio, il pranzo è perfetto

La “prima donna” della tavola è l’olio

Nella geografia italiana dei produttori di olio, quello delle Tenute Allegretti è sicuramente una stravagante novità di qualità: un prodotto dai colori decisi, tipici del territorio, dal gusto intenso, coltivato secondo la tradizione in 100 ettari “baciati” dal sole.

Un’eccellenza che unisce la tipicità della Regione, la Puglia, con una coltivazione biologica nel cuore della Valle d’Itria. Uno degli EVO pluripremiati in Italia, risultato della coltivazione delle 12mila piante di ulivo.

Tenute Allegretti: la natura incontra il design 

Le Tenute Allegretti sono a Montalbano di Fasano e la produzione che porta la firma della Famiglia, il cognome della nonna Francesca, Duchessa di Mirabella.

Parliamo di un prodotto in regime di agricoltura biologica con olive esclusivamente di propria produzione che trae ispirazione dalla bio-mimetica, dove la natura incontra l’architettura e il design.

tenute-allegretti-olio-pluripremiato

Ogni linea racchiude il frutto di un lavoro attento e rigoroso:

un olio dal gusto unico,

che seduce e sorprende a ogni assaggio.

Tenute Allegretti: un olio premiato e rinomato

tenute-allegretti-olio-pluripremiato

Tra gli olii più rinomati e premiati della produzione Allegretti, spiccano Picholine Bio, un prodotto fruttato intenso, verdissimo con spiccate note erbacee, floreali e di pomodoro.

Coratina Bio, un olio fruttato medio con sentori vegetali di foglia, erba falciata e carciofo. Al palato ricco e strutturato con note di cicoria, carciofo, erbe aromatiche e retrogusto mandorlato.

Multicultivar Bio è fruttato leggero: un mix, in premolitura, delle cultivar Coratina per il 40%, Leccino per il 30% e Frantoio per il restante 30% con sentori vegetali e di ortaggi.

Meritano poi un accenno Cima di Melfi, Ogliarola, Leccino, Frantoio e Nocellara etnea, per una collezione di oli monocultivar e blend.

Siamo orgogliosi del nostro olio, un omaggio all’eredità di famiglia – sottolinea Marco Rizzi, CEO delle Tenute Allegretti – alla tradizione dei miei nonni e alla passione che mi hanno tramandato. La fusione tra passato e presente è il mio metodo. Il futuro è nel nostro olio.”

TENUTE ALLEGRETTI – C.da La Spetterrata n° 1/A – 72015 • Montalbano di Fasano (BR) – Iwww.tenuteallegretti.com