Terme Preistoriche: relax fra nuvole di vapore
A Montegrotto: Fangobalneoterapia e Percorso Salute
Le proprietà curative delle acque termali hanno origini risalenti al V secolo a.C. e persino il padre della medicina classica, Ippocrate, descrisse in maniera dettagliata gli effetti terapeutici di tali acque e il benessere sull’organismo umano.
Allora perché non immergersi nel panoramico bacino termale più grande d’Europa dello storico Hotel Terme Preistoriche di Montegrotto Terme, a Padova. Ancora prima di arrivare si possono notare le nuvole di vapore che si innalzano sui boschi del Colle di Berta, nel parco di quaranta mila metri quadrata che circonda l’Hotel.
L’hotel risale ai primi anni del 900, situato tra Padova e Venezia alle pendici dei Colli Euganei. Possiede due piscine all’aperto, due piscine coperte, cinquantasei idromassaggi con e senza ozono, sei cascate cervicali, sauna e bagno turco. Ciò che rende le Terme Euganee uniche nel loro genere, (si pensi che il fango è l’unico prodotto termale a essere protetto da un Brevetto Europeo che ne garantisce l’efficacia medica) è il calore della terra e i sali minerali che caratterizzano l’acqua: la pioggia entra nel terreno attraverso le fratture della roccia e scendendo verso il sottosuolo acquisisce temperature molto alte che fanno si che i sali contenuti nelle rocce si sciolgano e arricchiscano le acque termali del bacino.
Fangobalneoterapia e Percorso Salute
L’hotel è soprattutto specializzato nella fangobalneoterapia, grazie all’argilla naturale del bacino di Abano e Montegrotto dalle proprietà antinfiammatorie e nella cura e prevenzione di patologie alle vie respiratorie, e nei massaggi effettuati con i prodotti agli estratti naturali AbanoSPA. Non solo cura estetica e fisica, ma anche benessere totale del corpo: a tavola si può seguire anche uno specifico Percorso Salute, adottando scelte nutrizionali consigliate, seguiti dallo Chef Alberto Lazzarini che prepara piatti locali e mediterranei, vegani e ayurvedici, con attenzione alle intolleranze e allergie.
Non solo cure termali ma anche svago: eventi speciali animano le serate in albergo, ville, castelli, monasteri e chiese nei dintorni sono pronti per essere visitati, gli sportivi possono spaziare dalla mountain bike al trekking e all’equitazione, dai campi da golf alla palestra di roccia naturale.
Le cure termali delle Terme Preistoriche sono convenzionate anche con il servizio sanitario nazionale e in alcuni orari sono aperte anche agli ospiti esterni.
Terme Preistoriche
Terme Euganee di Abano e Montegrotto
Via Castello, 5 – 35036 Montegrotto Terme (PD)
Tel. 049 793477
E-mail: termepreistoriche@termepreistoriche.it
Sito web: www.termepreistoriche.it