Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Tokyo e le sue mille luci d’inverno

light designers

Tokyo e le sue mille luci d’inverno.  

Le luminarie urbane sono uno dei regali più belli che ci porta l’inverno. All’imbrunire, le strade delle città iniziano a brillare di mille luci e rapiscono lo sguardo dei passanti in movimento. L’inverno a Tokyo – una delle città più particolari al mondo per la sua fusione tra modernità e tradizione – è una stagione unica e inimitabile. Nonostante il gelo, riusciamo a scaldarci il cuore grazie alle allegre luci che rendono le vie un eterno spettacolo natalizio: viali ed alberi ne sono abbelliti, i negozi luccicano e le strade sono vestite a festa. La città è una  festa di luci – create da light designers di gran fama.Tokyo

Il Centro Caretta Shiodome mette in mostra una tra le più belle illuminazioni invernali della città.

Qui – fino al 14 febbraio – sarà possibile ammirare la fantastica foresta azzurra con migliaia di luci LED, che daranno vita allo spettacolo imperdibile ‘Canyon d’Azur- The blue forest of spirits’: al rintocco della ‘campana dell’anima’ vedremo animarsi otto pareti luminose che riempiranno il paesaggio di magia. Illuminazioni a tema, invece, avranno luogo al Parco divertimenti Yomiuri Land fino al 19 febbraio, dove sarà possibile assistere allo spettacolo Jewel Color Illumination, creato dal light designer Motoko Ishii. Si tratta di sei aree d’illuminazioni, con 500.000 luci, ognuna con un tema diverso: gioielli nella jewelry area e temi acquatici nell’aqua area.

Tokyo in inverno è anche la città dei piatti tradizionali come i tipici ‘Osechi Ryori’. Sono menu preparati in famiglia e confezionati in scatole di legno laccato da due o tre strati – le jubako – e contengono numerose pietanze particolari che si consumano in questo periodo per il loro significato simbolico. Si possono acquistare in vari centri commerciali oppure sono disponibili sotto forma di buffet presso l’hotel 5 stelle Chinzanso Tokyo nel quartiere di Bunkyo.