IN EVIDENZA,  Viaggi

Tolosa: settembre vale un city-break rilassante

Miglior Città 2025 per Best in Travel di Lonely Planet

Settembre segna il termine delle vacanze e il ritorno al lavoro e a scuola, ma non per tutti!  Scegli Tolosa: molti partiranno proprio in questo periodo, mentre quelli che non vogliono arrendersi alla fine dell’estate vorrebbero concedersi ancora una pausa. L’ideale, per tutti, è un city-break rilassante e stimolante allo stesso tempo.

Tra tante mete affascinanti in cui potersi recare in questo periodo c’è senza alcun dubbio Tolosa, eletta “Miglior Città 2025” dalla guida Best in Travel di Lonely Planet.

Capoluogo della regione sudoccidentale francese dell’Occitania, si trova a circa 100 km. di distanza dai Pirenei e a metà strada tra l’Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo: quarta città più popolata del Paese, conta circa 500.000 abitanti.

tolosa-settembre-vale-un-city-break-rilassante
Capitole © Rémi Deligeon – Agence d’attractivité de Toulouse (1)

La sua atmosfera rilassata e conviviale, tipica del sud della Francia, insieme con la presenza di una tra le più antiche e prestigiose università d’Europa, fondata nel 1229, ne fanno una città abitata da moltissimi giovani studenti (circa 130.000, oltre il 25% della popolazione urbana).

Soprannominata “Ville rose” (la “Città rosa”) per via del colore dominante degli antichi edifici in mattoni, Tolosa possiede tre siti Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO: la basilica romanica di Saint-Sernin, tra gli edifici romanici più grandi d’Europa; il Canal du Midi, canale artificiale che con i suoi 241 km. unisce l’Atlantico e il Mediterraneo, passando lungo il percorso dalla città occitana e collegandosi al fiume Garonna che la attraversa; e, infine, l’Hôtel-Dieu Saint-Jacques, oggi centro amministrativo ospedaliero e uno degli simboli emblematici del paesaggio urbano.

tolosa-settembre-vale-un-city-break-rilassante
Bateaux toulousains © Chloé Sabatier

La città si contraddistingue altresì per la sua ricchezza culturale e la sua storia di oltre duemila anni, testimoniati dai numerosi monumenti che ne popolano il centro, come Place du Capitole, il Convento dei Giacobini e molti altri…

tolosa-settembre-vale-un-city-break-rilassante
Capitole © Rémi Deligeon – Agence d’attractivité de Toulouse (1)

Tolosa aerospaziale…e in relax

Tolosa oggi è anche estremamente proiettata verso il futuro, grazie alle diverse eccellenze aerospaziali che la rendono il maggior hub europeo del settore: ospita, infatti, la sede di Airbus, del sistema satellitare SPOT, il cluster di aziende dell’Aerospace Valley, il Centro Spaziale di Tolosa (CNES, Centro Nazionale di Studi Spaziali), la Cité de l’Espace, parco tematico sui misteri dello spazio e centro di divulgazione scientifica unico in Europa, e, come recente aggiunta, il nuovo centro di Eccellenza della NATO.

Ogni momento a Tolosa è un invito a rallentare e lasciarsi sorprendere e, se si hanno a disposizione solamente due, tre o quattro giorni, una breve vacanza qui sarà l’occasione per passeggiare tra le sue piazze animate e lungo le rive della Garonna; scoprire le sue architetture gotiche e romaniche, la sua frizzante scena culturale e i sapori della cucina locale.

Oltre che “a passo d’uomo”, ognuno secondo il proprio ritmo, si può optare per muoversi e spostarsi con altre modalità slow e sostenibili come il Trenino turistico 100% elettrico o il tour in tuk-tuk (anch’esso elettrico) con audioguida, mentre per i più sportivi è possibile noleggiare delle bici presso La Maison du Vélo (di fronte alla stazione) per partire alla scoperta della Ville rose, seguendo le numerose piste ciclabili nel centro città e lungo il bordo del fiume e del Canal du Midi.

E, infine, per gli appassionati di musica e delle attività sportive, il mese di settembre a Tolosa propone un ricco calendario di eventi: Piano Aux Jacobins (dal 4 al 30 settembre): pianisti francesi e internazionali, sia affermati sia giovani promesse, in una vera e propria celebrazione di questo re degli strumenti; Les Journées Du Patrimonie (dal 19 al 21 settembre): come ogni anno, numerosi siti solitamente chiusi al pubblico, aprono le loro porte eccezionalmente; Mecanik Paradize (dal 2 al 5 ottobre): i più grandi nomi della musica francese e internazionale si esibiranno sul palco della Halle de La Machine, accompagnati dagli autonomi, in una sinfonia di effetti speciali; Triathlon Toulouse (5 ottobre): giornata dedicata a questa triplice disciplina, con gare riservate ai professionisti e con altre aperte anche agli amatori.

Per maggiori informazioni: www.toulouse-tourisme.com/

foto di copertina  Cité de l’espace © Rémi Deligeon (1)