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Gusto

TOM Touch Of Milano: gin italiano, spirito meneghino

Hi Tom! Ops, Tom, in questo caso, non è un nome qualunque, ma il gin italiano 100% alcolato di ginepro dedicato a Milano, un prodotto aperto e frizzante, al contempo morbido nei profumi e delicato al naso, così come la città dove ha preso forma.

TOM Touch Of Milano è un plus per un pubblico consapevole, ma, soprattutto, un classico per i bartender protagonisti, nelle scelte di qualità per i loro clienti.

Nato dall’idea di valorizzare un distillato di ginepro, il Gin, è un ingrediente fondamentale nei cocktail storici e innovativi.

In un periodo di rinascimento del gin, in cui si sono avvicendati nuovi brand praticamente ogni giorno e, in alcuni casi con produzioni espresse e personalizzate di dubbia qualità, – spiegano dal board della Società – abbiamo cercato un prodotto che riportasse il gin alle sue origini, al disciplinare, per incontrare non tanto la moda del momento quanto le esigenze del pubblico e dei bar tender professionisti più attenti in fatto di qualità”.

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La preparazione.

TOM è ottenuto esclusivamente dalla distillazione di bacche di ginepro, erbe e piante tutte tipiche della Lombardia selezionate responsabilmente: tarassaco, camomilla selvatica, fiori di sambuco, salvia, cardo mariano botaniche minori e un tocco di arancia amara, provenienti da colture naturali specializzate, selezionate, miscelate e sapientemente distillate.

Un gin dry, apprezzato anche per le caratteristiche a cui le persone sono sempre più sensibili: totale assenza di zucchero, coloranti, aromi di sintesi, glutine, OGM, additivi, allergeni.

Touch Of Milano è Unexpected Gin con l’obiettivo di dare valore ai momenti di condivisione e divertimento bevendo in modo consapevole e di qualità.

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TOM premium gin è fra i pochi che dichiarano gli ingredienti

e le informazioni sul prodotto in etichetta

per dare certezza della qualità di ciò che state bevendo

Anima pura, incolore con i suoi 42 gradi di tutto rispetto e in totale assenza di zucchero perché, il risultato qualitativo, sia espressione della qualità delle botaniche e della distillazione che hanno lavorato senza zucchero.

TOM: le sue botaniche e gli ideatori

Bacche di ginepro, tarassaco, salvia, cardo mariano, fiori di sambuco, camomilla selvatica, scorza d’arancia e altre due botaniche minori essenziali per la sua personalità.

Gli ideatori sono Caterina e Giordano creativi milanesi fondatori del brand Touch Of Milano.

Dopo molti anni passati ad occuparci di brand e pack design, sentivamo l’esigenza di creare un concept, un prodotto tutto nostro. “Eravamo attratti dal mood degli aperitivi milanesi, delle feste e delle serate conviviali, del divertimento e dello stare insieme gustando consapevolmente un drink. – commentano Caterina e Giordano – Volevamo che si tornasse a valorizzare un distillato, il Gin, fondamentale nei cocktail storici o innovativi più in voga in un momento di forte interesse ma anche di banalizzazione a causa del forte sfruttamento che ne consegue tutt’oggi. Così una sera di qualche anno fa, complici un bartender altrettanto appassionato e i racconti di gin provenienti da ogni parte del mondo, l’idea prese vita. Non è stato facile per noi che non avevamo esperienze, imprese familiari o conoscenze nel settore. Nel frattempo abbiamo continuato nel nostro lavoro, Dr. Jekill e Mr. Hide, creativi da un lato e grazie a TOM, clienti dall’altro. Crediamo ci sia molto lavoro creativo oltre alla maestria di esperti distillatori intenti a creare un prodotto, prova dopo prova e dei bartender professionisti, veri esperti della miscelazione. Ma c’era tutto il resto di cui non sapevamo nulla o quasi. Vendite, Ho.Re.Ca, rappresentanti e distributori. Però avevamo le idee chiare su una cosa: gin ce ne sono molti e volevamo realizzare “il gin” di qualità elevata ma soprattutto davvero unico nel suo genere. Dovevamo studiare per approfondire la materia, leggere, ascoltare, informandoci e ovunque possibile, lasciarci aiutare. Per tutto il 2018 abbiamo lavorato sulla scelta della bottiglia, sull’immagine del brand, confezioni, sito internet, contatti con i locali”.

La prima produzione, nel 2019, 200 bottiglie, un’ edizione limitata che non ha faticato a essere apprezzata tant’è che, in pochi mesi è diventato un ottimo prodotto riconosciuto dai grandi intenditori.

Oltre al gin viene proposto OTIS, il liquore amaro naturale prodotto come in passato, con infusioni molto lente, procedimenti lunghi e tempi regolati da madre natura. La base è di arancio amaro, cardo mariano, cannella, e un tocco di zafferano italiano che sottolinea il suo spirito “meneghino” ed altre 10 erbe aromatiche.

Un amaro, per i più, da conversazione.

Sicuramente i momenti più felici sono quelli in completo relax in poltrona, qui non c’è che l’imbarazzo della scelta nel decidere cosa sorseggiare: meglio un gin o un amaro da compagnia? A voi la scelta

www.touchofmilano.it