Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Torino, città magica, la conoscete davvero?

La piccola Parigi

Torino è magica. Non solo per la sua leggendaria tradizione di incanti e misteri, di cui tanto si è detto nei secoli. Torino è la città delle sorprendenti prospettive architettoniche, con i palazzi e i monumenti storici. È lo scrigno che custodisce affascinanti atmosfere retrò. 

È la suggestione degli scorci, l’evocazione dei racconti letterari ambientati nei caffè perfettamente conservati.

Torino è preziosa e riservata come la sua gente, tanto da passare talvolta inosservata al turismo di massa, svelandosi però volentieri a chi la avvicina col riguardo che si riserva a un’opera d’arte.

La sua eleganza, così raffinata da conferirle il titolo di ‘Piccola Parigi’, traspare nelle vie e lungo il fiume, sotto i portici e nelle bancarelle.

Come un libro raro, custodisce cenni storici e artistici: da Palazzo Reale alla Mole Antonelliana, dalla Sindone al Borgo Medioevale, dall’insediamento industriale del Lingotto ai monumenti equestri che ritraggono i suoi re.

Torino Lingotto

Rischiarata da recenti restauri e resa ancor più splendente da eventi e installazioni, alimentata dal fermento culturale che l’ha sempre abitata, oggi Torino è anche una meta da scoprire attraverso le esperienze individuali e personalizzate di JO-IN Tour Operator.

Visitare il Museo del Cinema o degustare l’ottimo cioccolato, immergersi nella città più nascosta e scoprire luoghi inaspettati è un privilegio che JO-IN Tour Operator offre ai visitatori che scelgono viaggi esperienziali insoliti. Con questa guida d’eccezione si può andare alla scoperta di Porta Palazzo, lo storico mercato in cui profumi, voci e sapori creano un insolito melting-pot di prodotti tipici, da assaggiare passeggiando sotto la struttura liberty che ospita salumi e formaggi, fiori, liquori e dolciumi.

Torino mercato Porta Palazzo

Ogni lunedì alle 11.30 e il mercoledì e giovedì alle 11.00 si può sperimentare l’itinerario guidato con degustazione di 2 ore al prezzo di 45 euro (15 euro dai 6 ai 14 anni, gratis da 0 a 5 anni).

Per chi ama la storia antica c’è poi la visita speciale al Museo Egizio, che ha recentemente ampliato i suoi spazi portando alla luce migliaia di incredibili reperti. In questa imperdibile galleria, JO-IN Tour Operator guida i visitatori in un viaggio speciale della durata di 2 ore, evitando noiose e stancanti code d’attesa e lasciandoli immergere in questo spazio dalla suggestione cinematografica.

Il tour guidato, compreso il biglietto, costa 45 euro (31 euro per chi ha tra i 6 e i 14 anni, gratis fino a 5 anni) ed è disponibile tutti i lunedì alle 9.00 e i mercoledì e giovedì alle 16.30. La prenotazione è sempre obbligatoria.

Tutte le informazioni e i contatti di Jo-In Tour Operator Incoming sono reperibili sul sito www.jo-in.it

Testo di Maria Marinoni –