un-amore-da-brividi-il-nuovo-romanzo-di-chiara-bettelli-lelio
Arte & Cultura,  Life gallery

Un amore da brividi, il nuovo romanzo di Chiara Bettelli Lelio

Storia di passioni, di viaggi e di percorsi imprevedibili

‘Un amore da brividi’, romanzo di Chiara Bettelli Lelio (2022 – Giraldi Editore), parla di passioni, racconta viaggi e percorsi imprevedibili.

I romanzi più belli sono quelli che parlano al nostro cuore e il libro di Chiara Bettelli Lelio, ‘Un amore da brividi‘, sicuramente ha questo potere.

Non tanto perché ci permette di identificarci in un personaggio o in una storia di vita, ma perché riesce a farci capire cosa può aver influito su quelle vite immaginate e immaginarie.

Seguendo le vicende di Claudio (psicoterapeuta) e Bruna (antropologa) si viaggia con la mente da Roma e Milano al Brasile, da Cuba alla Nigeria seguendo avventure un po’ rocambolesche ma autentiche e vissute in presa diretta…

…tanto che il libro non avrebbe nessuna difficoltà a trasformarsi nella sceneggiatura di un film.

un-amore-da-brividi-il-nuovo-romanzo-di-chiara-bettelli-lelio
AVANA @spencer-everett-unsplash
un-amore-da-brividi-il-nuovo-romanzo-di-chiara-bettelli-lelio
Roma-@pexels-nika-benedictova-

Ma la storia, che si legge come un thriller, ha anche il pregio di indagare nella psicologia dei personaggi e di far riflettere, ad esempio rileggendo le parole scritte dalla nonna ‘adottiva’ di Claudio: l’Abuela Graciela. Che da L’Avana scrive a Claudio lettere piene di consigli e di parole sagge:

«Mio caro, questa mia lettera solo per raccontarti che il mio ex marito è morto. Che strano, non ho provato dolore, se non quello di non provarlo. Come gli anni possono cambiare i sentimenti o cancellarli! Tranne alcuni che sono abbarbicati nei nostri cuori per motivi molto speciali…».

Un amore da brividi…sino all’epilogo

Tra ricordi e vicissitudini di due vite intrecciate e rivissute attraverso continui flash back, le pagine scorrono veloci e si arriva senza sforzo all’epilogo di un amore destinato a trasformarsi in una chimera.

Il messaggio, infatti, è che nella vita non funziona quasi mai come nelle favole hollywoodiane. Il lieto fine non è garantito. C’è da lavorarci. C’è da scegliersi. E molte volte non basta nemmeno quello.

Però il finale di ‘Un amore da brividi’, non certo consolatorio, non lascia l’amaro in bocca al lettore. Piuttosto quel che resta è la consapevolezza di un’attesa infinita, che è la vera essenza di ogni storia umana. Nonostante tutto.

Un amore da brividi di Chiara Bettelli Lelio, edito da Giraldi Editore (2022) è in vendita nelle librerie, sulle principali piattaforme on line e sul sito www.giraldieditore.it