Under_ristorante_mare_Norvegia
Gusto,  Home

Under, il ristorante subacqueo in Norvegia, per una cena sotto il mare

 Under è il ristorante sottomarino più grande del mondo

Norvegia: una cena da Under, sotto il mare tra i pesci. 

 Under è il ristorante sottomarino più grande del mondo. Può ospitare fino a 40 clienti, seduti davanti a delle grandi vetrate panoramiche di 11 metri di larghezza e 3,4 metri di altezza, a 5 metri di profondità.

Under, in norvegese significa “sotto”, ma anche “meraviglia”: ed è una vera sorpresa ‘Under’, il primo ristorante sott’acqua d’Europa, inaugurato recentemente a Lindesnes, nel punto più meridionale della costa norvegese.

una-cena-sotto-il-mare-da-under-il-ristorante-subacqueo-in-norvegia

Semi-immerso nelle burrascose e gelide acque del mare del Nord e adagiato sul fondale a 5 metri di profondità, Under è firmato dal prestigioso studio d’architettura Snøhetta di Oslo ed è costituito da spessi muri di cemento, studiato per resistere alla pressione e all’azione del mare, anche in condizioni avverse, frequenti a quelle latitudini.

Under si integra totalmente nell’ambiente marino 

una-cena-sotto-il-mare-da-under-il-ristorante-subacqueo-in-norvegia

Progettato per integrarsi totalmente nell’ambiente marino circostante e per divenire col tempo una barriera corallina artificiale dove molluschi e alghe possano trovare il loro habitat naturale, il ristorante regala una vista unica sul fondale grazie a enormi vetrate di 11 metri di larghezza per oltre 3 metri di altezza, che permettono agli ospiti di connettersi direttamente con la natura sottomarina.

All’interno Under presenta un arredamento che simboleggia il passaggio dalla terra al mare, con i colori del tramonto che sfumano in quelli dell’oceano mano a mano che si scende la scala di accesso, e può ospitare fino a 35-40 persone, accompagnate a sperimentare un’esperienza culinaria di alto livello basata su prodotti locali di qualità eccellente, con particolare attenzione alla sostenibilità: dal pesce alle ostriche, passando per i particolari tartufi di mare.

una-cena-sotto-il-mare-da-under-il-ristorante-subacqueo-in-norvegia

Lo chef è il danese Nicolai Ellitsgaard Pedersen, del ristorante Måltid di Kristiansand; con lui una brigata internazionale di sedici persone, con esperienze in ristoranti stellati Michelin.

Non sarà facile, però, al momento, accomodarsi a un tavolo nell’accogliente sala del locale: pare che siano già 7.000 le prenotazioni pervenute per ottenere un posto nei prossimi mesi…

Non solo un ristorante 

Under non è solo un ristorante: è anche centro di ricerca in cui un gruppo di biologi marini raccoglie dati sia tramite osservazione diretta, sia con telecamere e strumenti di misurazione installati all’interno e all’esterno dell’edificio, con l’obiettivo di monitorare la popolazione, il comportamento e la diversità delle specie che vivono in quell’area.

Under – tra terra e mare, sopra e sotto – si propone di evidenziare il delicato equilibrio ecologico e innalzare l’attenzione sull’importanza di modelli sostenibili di consumo.

Di certo un’esperienza indimenticabile per chi avrà voglia di sperimentare questa nuova, affascinante ambientazione!