Lugano
Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Una giornata a Lugano tra lago e montagna

Domenica ‘svizzera’nel Canton Ticino

Lugano – la città più grande del Canton Ticino – rappresenta una seduzione tutta da scoprire. Un paesaggio tra lago e montagna che rivela una duplice personalità: per il suo clima mite e le palme che le fanno da cornice da una parte, e per il senso d’ospitalità e della gioia di vivere, Lugano infatti può essere considerata un angolo meridionale di terra svizzera. D’altra parte, l’animo nordico è sempre vivo per il senso dell’ordine, l’efficienza e la sicurezza che la caratterizzano.

Da dove ha inizio la nostra domenica ‘svizzera’?

Lugano
Stazione

Se decidiamo di arrivare in treno, ci accoglie una stazione che da poco ha cambiato aspetto e che a ragione viene chiamata la Terrazza del Canton Ticino. Tra le sue novità possiamo citare un ampio atrio centrale dedicato anche a negozi e tavole calde e ad una nuova stazione della funicolare. Quest’ultima, infatti, è ancor oggi molto apprezzata perché collega lo scalo ferroviario con il centro città di Lugano.

Lugano
Mostra India – Lac di Lugano
Lugano
Lugano – Lungo Lago

Percorriamo a piedi la ‘promenade’ del lungo lago, intravedendo a tratti residenze signorili barocche e neoclassiche, godiamo della vivacità delle tinte autunnali e giungiamo fino al LAC, il polo museale il quale si attesta come principale centro culturale della città. Vale la pena prender parte alla mostra ‘Sulle vie dell’illuminazione’. Il mito dellIndia nella cultura occidentale 1808-2017’. La retrospettiva – che avrà termine il 28 gennaio 2018 -getta uno sguardo sul modo in cui il retaggio culturale, religioso e artistico dell’India ha influenzato il mondo culturale occidentale. Si pensi al Siddharta di Hermann Hesse, alla pratica dello yoga e ai precetti di Gandhi. Un viaggio emozionante tra il mondo dell’India del passato e la problematica situazione presente, soggetta a svariati contrasti.

Lugano
Lugano Centro Storico

Dopo aver terminato questa interessante visita, risaliamo su per il centro storico occupato da Piazza della Riforma. Con i suoi numerosi bistrot e ristoranti, invita turisti e gente del posto a rilassarsi e rifocillarsi con le specialità gastronomiche ticinesi. Se, invece, abbiamo voglia di fare shopping di lusso, imbocchiamo via Nassa. E’ una strada che si presenta in tutto il suo splendore, un’icona del lusso e dell’eleganza che non ha nulla da invidiare ad altre città ben più grandi, per le sue griffes di moda.

Lugano è una città dalle mille sfumature. Ed è soprattutto luminosa: il luogo ideale per concedersi una giornata di relax.