uomini
Bellezza,  Make-up, hair e beauty

Uomini allo specchio: qualcosa sta cambiando

Cosmesi al maschile

Uomini allo specchio: qualcosa sta cambiando.

Gli uomini usano le creme per il viso e, soprattutto, quelle per il contorno occhi. Chiedono consigli alle amiche e alle fidanzate perché, dopo essersi sempre e solo occupati della barba e dei capelli, da qualche anno sono passati in modo accelerato e disinvolto alla beauty routine e cercano prodotti specifici per la propria pelle. Le differenze tra quella degli uomini e quella delle donne, legate soprattutto agli influssi ormonali, sono note: la pelle dell’uomo è più spessa e presenta una densità di collagene superiore; è più grassa e maggiormente soggetta alle imperfezioni; invecchia più tardi ma bruscamente; è aggredita e resa fragile dalla rasatura quotidiana che altera il film idrolipidico superficiale, la barriera protettiva della pelle; e traspira di più. Queste  caratteristiche comportano vari  inestetismi: pori dilatati, pelle lucida, occhiaie, borse sotto gli occhi, rughe sulla fronte, zampe di gallina, solchi naso-genieni, ptosi della base del viso che appare a partire dai 40 anni.uomini

Insomma, il trattamento cosmetico deve essere su misura e i nuovi bisogni maschili inducono anche a provare le tecniche di dermatologia estetica. “Gli uomini chiedono consigli, si sottopongono al peeling per levigare e illuminare la pelle, chiedono iniezioni di acido jaluronico e di collagene per spianare le rughe e si fanno indicare prodotti e maschere specifiche per combattere i segni dell’età” sottolinea Antonino Di Pietro, dermatologo plastico a Milano. “Per quanto riguarda i cosmetici d’uso quotidiano, si sono resi conto che dedicare qualche minuto al giorno alla cura del viso è importante, quantomeno per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e non averla sempre screpolata e arrossata”. Infatti, per avere un aspetto giovane, è importante la prevenzione: per ritardare la comparsa delle rughe è indispensabile proteggere la pelle dai raggi solari con prodotti appositi e usare cosmetici idratanti e anti-aging a partire dai trent’anni, età in cui comincia l’invecchiamento cutaneo.uomini allo specchio

Quindi difendere la pelle da tutte le aggressioni esterne (raggi ultravioletti, smog, sbalzi climatici) e, nel contempo, riparare i danni già avvenuti.

Ma, poiché gli uomini non amano troppo usare troppi prodotti, ecco che Collistar ha creato un cosmetico multitasking proprio per loro, che diventa il primo gesto di benessere del mattino e ha tre funzioni: Idratazione Totale Non-Stop 24H Linea Uomo è un Gel Viso & Contorno Occhi e, in più, è perfetto anche come dopobarba. Infatti ha un effetto ‘dissetante’ prolungato e istantaneo con rapido assorbimento. Efficace la formula intensamente idratante – a base di acido ialuronico, sostanze idro equilibranti, rivitalizzanti e leviganti – con azione non-stop. Per quanto riguarda i problemi del contorno occhi, il gel – massaggiato delicatamente nella zona – attenua segni d’espressione, gonfiori, occhiaie. Da usare tutti i giorni, mattina e sera.

www.collistar.it

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.