Gusto,  Home

Vanini cioccolato: il buono di avere cura del Pianeta

Vanini cioccolato: tutto il buono del pianeta

Vanini: una vera missione per il cioccolato che dura da oltre 75 anni! Una passione delineata dall’azienda ICAM, creatrice del marchio, tramite la cura della filiera del cacao, delle persone che contribuiscono al suo sviluppo, del pianeta in cui opera e dell’innovazione tecnologica lungo l’intero processo di lavorazione.

vanini-cioccolato-il-buono-di-avere-cura-del-pianeta

Al centro dell’attività da tre generazioni, il cacao è seguito, passo dopo passo, nel suo meraviglioso e complesso processo di trasformazione in cioccolato di eccellente qualità, nel rispetto della materia prima e nella massima esaltazione della sua essenza e dei profili organolettici, per offrire un prodotto impeccabile sotto ogni punto di vista.

Vanini cioccolato: nasce la campagna “Il buono di”

vanini-cioccolato-il-buono-di-avere-cura-del-pianeta

Il cioccolato Vanini è prodotto con umanità, tutelando le risorse naturali a beneficio della collettività e delle generazioni future e la sua storia ha inizio negli anni ’70, quando i rappresentanti dell’azienda si sono recati nei territori d’origine del cacao per conoscere le popolazioni locali, toccare con mano le cabosse e assaggiarne i frutti.

Fino a trasformare questa passione in una vera e propria filosofia: “produrre avendo il controllo dell’intera filiera produttiva, dalla piantagione al prodotto finito, selezionando le migliori coltivazioni e incrementandone la resa qualitativa ottenendo un cioccolato eccellente, controllato e tracciabile”.

Dopo il lancio delle tavolette Vanini nello scorso anno, realizzate con cacao monorigine proveniente da Perù e Uganda, in questa nuova stagione nasce la campagna “Il buono di”, che pone al centro dei suoi progetti la solidarietà concreta verso i consumatori e non solo.

Tramite diversi livelli di attivazione, sensibilizza sull’importanza di “fare scelte di acquisto consapevoli”, “salvaguardare il Pianeta” e “creare legami”.

Vanini cioccolato: come partecipare al concorso ?

Fino al 22 dicembre 2022, sarà infatti possibile partecipare al concorso “Il Buono del Cioccolato”, che ogni giorno mette in palio un buono spesa dal valore di € 100,00.

Per partecipare è sufficiente acquistare due tavolette a scelta della linea Vanini Bagua in un unico d’acquisto, collegarsi alla pagina web dedicata all’iniziativa http://www.ilbuonodelcioccolatovanini.it e scoprire subito se si è tra i fortunati vincitori.

Inoltre, scegliendo Vanini gli acquirenti sostengono il Banco Alimentare per donare 100.000 pasti alle famiglie in difficoltà.

Sempre all’interno della campagna “Il buono di”, anche l’iniziativa speciale “Il buono di avere cura del Pianeta”, in collaborazione con Treedom, per dare vita a una foresta in Sudamerica con alberi di arancio, caffè e, naturalmente, cacao, grazie all’aiuto di tutti.

Per contribuire alla realizzazione di questo ambizioso progetto, è richiesta semplicemente la partecipazione a un breve e divertente quiz sulla pagina dedicata: https://www.vaninicioccolato.com/it/ilbuonodelpianeta.

Il funzionamento è semplice: più persone partecipano, più alberi sono piantati!

Tramite un’interfaccia che mostra in tempo reale il numero di utenti che hanno preso parte al gioco, è possibile scoprire la quantità di alberi piantati fino a quel momento e la somma in kg. di CO2 che permettono di assorbire, così da essere sempre aggiornati sulla piantagione Vanini in Sudamerica.

Le cocoa stories

La terza e ultima declinazione della campagna fa leva su “il buono di creare legami e relazioni”, in particolare quelle che l’azienda coltiva da oltre 75 anni con i produttori locali, le cui storie trovano oggi spazio all’interno del nuovo connected packaging Vanini Bagua.

Tre coltivatori, attraverso le loro “cocoa stories”, fruibili grazie all’esperienza in Realtà Aumentata, portano il consumatore alla scoperta della filiera, delle persone e dei territori d’origine di una materia prima, preziosa e antica, come il cacao.

Grazie al QR code presente all’interno della confezione, caratterizzato da tre differenti grafiche che raffigurano una donna, un uomo e una ragazza, membri della cooperativa Aprocam, l’utente si troverà direttamente nel distretto di Bagua, regione a Nord del Perù, dove tutto ha origine.

A ciascuno dei tre protagonisti è affidata una diversa storia in lingua originale Awajun, corredata da sottotitoli, che racconta la loro vita come coltivatori e l’impatto positivo che Aprocam e ICAM hanno avuto sull’intera comunità.

La filiera del cacao si trasforma così in un percorso di scoperta dinamico e divertente, oltre che interattivo e immersivo, perfetto per accompagnare adulti e bambini nell’esplorazione del mondo reale da cui proviene l’alimento tanto amato: il cioccolato!