Benessere,  Home,  Nutrizione

Viaggio tra i sapori esotici: la frutta tropicale in Italia.

Viaggio tra i sapori esotici: alla scoperta della frutta tropicale in Italia

La frutta tropicale è una delizia per il palato ricca di proprietà nutrizionali e benefiche.  Un’ottima fonte di vitamine, minerali e antiossidanti. Oltre a fornire al corpo le sostanze nutritive necessarie, contiene anche fibre che aiutano la digestione. In Italia si trovano sempre più frutti tropicali, anche se non sempre è facile reperirli.

In questo articolo faremo un viaggio culinario tra i sapori esotici della Penisola.

Frutta esotica, il mix giusto tra nutrizione e gusto

I vantaggi dell’acquisto e della consumazione di frutta tropicale sono numerosi: oltre a un sapore eccellente, sono ricchi di nutrienti essenziali come vitamine A, C ed E, minerali come calcio e potassio e antiossidanti che aiutano a prevenire le malattie croniche.

Inoltre, sono facili da conservare e possono essere preparati in modo creativo per creare piatti sani ed equilibrati. I frutti tropicali possono essere aggiunti al muesli o agli smoothie al mattino.

viaggio-tra-i-sapori-esotici-la-frutta-tropicale-in-italia
@pexels-charlotte-may

Oppure possono essere serviti come spuntino o usati nella preparazione di dolci veloci o succulente insalate estive.

Frutta tropicale made in Italy: ecco dove nasce

In Italia, i frutti esotici possono essere trovati prevalentemente nelle regioni meridionali come la Sicilia, Calabria e Puglia. Nella provincia di Taranto è possibile trovare vari tipi di frutta tropicale come banane, avocado e mango, mentre in Campania esiste una buona varietà di ananas, papaya e banane.

In Emilia-Romagna, invece, è possibile trovare una selezione di kiwi e i melograni.

Alcune parti del Lazio offrono una vasta gamma di frutta tropicale, come nella provincia di Latina, dove è possibile trovare ananas, papaya, banane, avocado e cocco.

Anche la provincia di Roma vanta prodotti esotici d’eccellenza, come ad esempio buone produzioni di mango, litchi e ananas. Infine, in Sardegna sono disponibili pere cotogne, fichi d’India e altri frutti tropicali.

viaggio-tra-i-sapori-esotici-la-frutta-tropicale-in-italia

Sebbene ad oggi sia possibile gustare una grande varietà di frutta tropicale made in Italy, il clima mite presente nella nostra Penisola non consente la crescita di molte tipologie di exotic fruit.

In questo caso l’import permette di accedere anche a frutta pregiata e inaccessibile per il territorio, come la granadilla, il mangostano e il kiwano, meno conosciuti ma assolutamente ricchi di proprietà nutrizionali e di gusto.

Si tratta di alimenti d’élite disponibili anche in Italia e reperibili attraverso i fornitori nazionali di frutti esotici come i Fratelli Orsero, per citare il più noto, che nella sua guida online offre anche alcuni consigli su come gustarli al meglio.

In questo modo sarà possibile fruire di ottima frutta tropicale tutto l’anno, e beneficiare delle loro proprietà nutrizionali anche fuori stagione.

crediti immagine di copertina @pexels-tom-fisk-