Gusto

Viaggio tra tavole stellate

S.Pellegrino Sapori Ticino 2015 è un viaggio attraverso le tavole più stellate del mondo. Una manifestazione dal cuore moderno e pulsante che ha sempre saputo rinnovarsi e stupire in ogni sua edizione proponendo temi e storie interessanti. Nel 2015 protagonisti saranno i World’s Top Chefs, 8 chef tra i 51 migliori del pianeta, di cui 4 tra i primi venti. Questi grandi chef si daranno appuntamento dal 3 maggio al 14 giugno nei ristoranti di alcuni prestigiosi alberghi del Canton Ticino, delizioso angolo di Svizzera, per un evento enogastronomico, di altissimo livello, con un crescendo sempre maggiore di partecipanti e sostenitori.


Per questa nona edizione, 30 stelle Michelin sapranno deliziare gli ospiti della manifestazione con i piatti che li hanno resi famosi al grande pubblico. Esperienza, innovazione e creatività per una kermesse che offre un calendario fitto di appuntamenti imperdibili.

Massimo-Bottura-for-Ristorante-Italia-by-Filipe-Barranco-webIl 10 maggio a Villa Principe Leopoldo, Lugano, lo chef locale Dario Ranza incontrerà un vero e proprio vanto della tradizione culinaria italiana: Massimo Bottura dell’Osteria Francescana, numero 3 al mondo. original_8-Riflessione-sull-insalata-mista-di-Massimo-Bottura
Il maestro, uno dei massimi esponenti della cultura gastronomica contemporanea, arriva in Ticino portando il suo minimalismo elegante e portentoso, il suo modo unico di raccontare la cultura del cibo e di rappresentarla nel piatto attraverso l’uso sapiente di consistenze e colori.  Tra gli altri incontri che seguiranno, un Dejeuner au Château dedicato agli stellati Michelin Ticinesi nella splendida cornice della Tenuta Castello di Morcote il 16 maggio e una prima assoluta per S.Pellegrino Sapori Ticino: la serata delle Donne, il 18 maggio.

All’interno del nuovo Ristorante Seven di Lugano, 4 Chef internazionali sapranno emozionare le ospiti presenti con uno speciale menù concepito per l’occasione. Lo Chef Silvio Galizzi accoglierà Cristina Bowermann, Ana Ros, Adeline Grattard e Viviana Varese per un evento che vuole dare risalto all’universo femminile nel mondo dell’enogastronomia che spesso viene dominato da maschi.
www.sanpellegrinosaporiticino.com

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.