Vice – l’uomo nell’ombra, il nuovo film di Adam McKay
Candidato a 6 Golden Globes
Vice – l’uomo nell’ombra, il nuovo film di Adam McKay. Candidato a 6 Golden Globes – Il 3 gennaio nelle sale italiane.
Vice-L’uomo nell’ombra è un film duro, che racconta senza veli la verità di una pagina ‘apocalittica’ nella recente storia degli Stati Uniti. Del resto, un merito che va riconosciuto agli americani è quello dell’autocritica, anche spietata.
Qui si raccontano i peccati del Governo attraverso l’ascesa dell’uomo nell’ombra Dick Cheney, il vice presidente che durante la presidenza di George W.Bush (descritto incapace e debole, assoggettato all’intelligenza e alla forza intellettuale di Cheney) deteneva il vero potere della nazione.
Assisteremo, stupiti e indignati, alla storia di quest’uomo cinico e dittatoriale perché è lui, solo lui che decide i destini del suo Paese e del mondo con un potere esecutivo unitario. Restando in seconda fila, senza quasi apparire e, tra i suoi eccessi e infarti, risorgendo sempre più forte.
Christian Bale e il regista Adam McKay, si ritrovano a due anni dal successo de La Grande Scommessa, per una storia di potere, cospirazione e manipolazioni che racconta – dopo l’11 settembre – gli orrori e gli errori della guerra in Iraq, del carcere di Guantanamo, delle politiche economiche.
Un cast d’eccezione
Un cast d’eccezione: con lo straordinario – come sempre trasformista e camaleontico – Christian Bale, una fantastica Amy Adams e, poi, Sam Rockwell e Steve Carell.
Il film è il più nominato della prossima edizione dei Golden Globe con 6 candidature: miglior film nella categoria commedia o musicale, migliore sceneggiatura, miglior regista, miglior attore protagonista e migliore attrice non protagonista.
Nei titoli di coda ecco le note di America, canzone tratta dal musical West Side Story: il sogno americano per tutti. Una nota ulteriore di ironia che si fa beffe degli Stati Uniti di Bush, la fine di un sogno.
Un film da non perdere, un documento che smaschera alcuni eventi che forse non erano stati ancora chiariti pubblicamente. Forte e fedele come una cronaca, interessante come un romanzo: due ore imperdibili.