Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Vienna e la magica atmosfera del Natale

Pasticcerie, mercatini, palazzi storici e tanta cultura

Vienna è cultura e storia, sicuramente una delle capitali europee che ha tanto da raccontare, anche grazie ad una rete museale vasta e spettacolare. Ed è un’ottima tappa enogastronomica.

Per le festività natalizie, Vienna però assume una nuova veste e si trasforma in un carosello di magia con le casette dei mercatini dell’Avvento che profumano di vin brulè, punch al rum, di dolci e di frutta candita.

vienna-e-la-magica-atmosfera-del-natale

Per programmare il viaggio una soluzione sono i voli Austrian Airway: offrono diverse opportunità di orari, per adattarsi ai bioritmi di ciascun viaggiatore.

Visitando la città

Cominciamo i percorsi con il trovare una buona sistemazione in zona centrale.

La proposta è l’Hotel Beethoven, a due passi dal centro, vicino al Naschmarkt, storico mercato con centinaia di bancarelle e locali tipici.

Un boutique hotel dove le camere sono personalizzate.

Ideale per muoversi a piedi e perfetto per scoprire la Vienna meno turistica.

All’ingresso un cocktail bar moderno, il Ludwig, dov’è possibile trascorrere le serate in compagnia di amici, con buona musica e ottimi drink.

 

Ora partiamo con i musei: sul lato sud della Karlplatz si trova l’imponente chiesa di San Carlo che rappresenta la storia mondiale dell’architettura, e il museo Albertina Modern.

Da non dimenticare il Museo della principessa Sissi e la visita della Reggia di Schönbrunn, dov’è stato allestito anche un mercatino con manifatture tradizionali, decorazioni natalizie fatte a mano.

Rimanendo nel centro storico, si potrà scoprire la vita di Mozart con la galleria interattiva Mythos Mozart. Altra novità assoluta la Heidi Horten Collection.

Tra i tanti luoghi imperdibili da visitare anche il Belvedere, il Naturhistorisches Museum, il Kunsthistorisches Museum, il MuseumsQuartier, il Palazzo Liechtenstein, il MAK e la Secessione Viennese.

vienna-e-la-magica-atmosfera-del-natale
-hundertwasserhaus-strasse @vienna.info

Per gli amanti del pop il quartiere Hundertwasserhaus (la casa di Hundertwasser), il complesso di case popolari costruite nel 1986 a Vienna dall’architetto e artista Friedensreich Hundertwasser. Si trova nel quartiere di Landstraße.

Vienna e i mercatini di Natale

vienna-e-la-magica-atmosfera-del-natale

Molti turisti affollano la capitale per visitare i mercatini che sono numerosi e dislocati ovunque.

Partiamo dal Villaggio Natalizio al Palazzo Belvedere con un’ambientazione barocca. Nel parco del castello viene allestito un mercato con oggetti dell’artigianato locale e varie leccornie.

Il Mercatino dell’Avvento al Palazzo in Villa Liechtenstein è una delle novità, in un ambiente originale e molto tranquillo.

Il Mercatino Viennese di Gesù Bambino in Rathausplats, accoglie gli ospiti con un’arcata fatta di candele. Qui si possono trovare articoli da regalo, decorazioni per l’albero di Natale, prodotti artigianali e specialità enogastronomiche.

Il più artistico si conferma il Mercatino del Mumok (dove si può visitare anche il museo di arte moderna) che si trova al centro del cortile dell’MQ, MuseumsQuartier.

Da ammirare il cielo d’inverno con le proiezioni artistiche.

Al Naschmarkt il sabato mattina l’area si popola di bancarelle vintage con ambulanti provenienti da tutto l’Est Europa che propongono pezzi d’antiquariato davvero interessanti.

naschmarkt-@vienna.info

Pausa ristoratrice

E veniamo alla pausa ristoratrice del food.

Per un drink il Ludwigs-Boozy Christmas Market e poi cena al Ludwig van. Si chiama così perché proprio in questo distretto visse Ludwig van Beethoven (in una vecchia locanda, in austriaco Beisi).

In questo splendido e romantico ristorante citato dalla Guida Michelin la cucina viennese viene rivisitata in modo moderno e decisamente inusuale.

Altro locale da provare il Labstelle di Lugeck, ambiente di design con un focus sui prodotti del territorio, quelli regionali. Dunque cucina a chilometro zero, con materie prime di produzione biologica.

Vicino al Naschmarkt, da provare il pranzo o l’aperitivo all’Erzherzogtum un ristorante tipicamente austriaco. Offre le migliori produzioni casearie dell’Austria, oltre ad altri prodotti tipici.

È decisamente il luogo ideale anche per degustare qualche buon vino prodotto proprio nei dintorni.

Vienna infatti vanta una comunità di viticoltori nel quartiere di Grinzing. Questo antico villaggio di vignaioli si trova sulle pendici delle prime colline del Wienerwald.

Spostandoci da un distretto all’altro, una tappa interessante è Vollpension, ovvero la ‘Pensione completa’.

Si tratta di un progetto di solidarietà riservato alle nonne, alle donne sole che vogliono ancora mettersi in gioco.

vienna-e-la-magica-atmosfera-del-natale
interno vollpension

Il locale è una pasticceria che offre dolci insuperabili (sempre super affollata, è molto difficile trovare un posto a sedere) dove vengono servite torte artigianali.

Una Vienna alla scoperta della cultura oppure un tour per mercatini alla ricerca della dolcezza? E perché non tutte e due?