autunno-in-baviera-alla-scoperta-della-gola-del-danubio
IN EVIDENZA,  Viaggi

Autunno in Baviera: alla scoperta della Gola del Danubio 

La Baviera tra luci d’autunno e magia natalizia

Visitare la Germania tra ottobre e dicembre significa vivere un’esperienza che unisce il fascino dei paesaggi autunnali al calore delle tradizioni natalizie. È il momento in cui le città si accendono di luci, i boschi si tingono di sfumature dorate e l’atmosfera si fa intima e accogliente. In questo periodo, la Baviera regala emozioni autentiche: tra natura, arte e tradizione, l’autunno tedesco è un viaggio nell’inatteso, pronto a sorprendere anche i viaggiatori più curiosi.

Il Donaudurchbruch: la gola del Danubio, meraviglia della Baviera

Nel cuore della Baviera, tra pareti calcaree alte fino a settanta metri, il Danubio si fa strada tra le rocce in uno spettacolare canyon naturale: è il Donaudurchbruch, la celebre gola del Danubio nei pressi di Weltenburg. Qui, la forza dell’acqua ha scolpito nei secoli un paesaggio di rara bellezza, dove la maestosità della natura si intreccia con la spiritualità della vita monastica.

L’Abbazia di Weltenburg: arte barocca e tradizione birraia

autunno-in-baviera-alla-scoperta-della-gola-del-danubio

Sulle rive del fiume, immersa tra prati e boschi, sorge la Abbazia di Weltenburg, la più antica della Baviera. Le sue origini risalgono al VII secolo, quando una comunità di monaci si stabilì in questo luogo di pace. Nel corso dei secoli, l’abbazia è diventata uno dei massimi esempi del barocco bavarese grazie all’opera dei fratelli Cosmas Damian ed Egid Quirin Asam, che nel XVIII secolo ne ridisegnarono la chiesa in uno sfarzoso stile barocco-rococò.

Affreschi, stucchi dorati e decorazioni opulente raccontano una fede vissuta anche attraverso la bellezza artistica. Nella cupola, un magnifico affresco raffigura lo Spirito Santo al centro della Chiesa, mentre Dio Padre e Gesù incoronano Maria.

Sull’altare principale, domina la scena la statua di San Giorgio che uccide il drago, simbolo della vittoria del bene sul male.

Ma Weltenburg è nota anche per un’altra eccellenza: la birra monastica più antica del mondo. Il birrificio del convento, attivo fin dal 1058, produce la rinomata Weltenburger Kloster Barock Dunkel, una birra scura dal gusto intenso e premiato a livello internazionale.

Gustarla nel Biergarten affacciato sul Danubio, accompagnata da piatti tipici bavaresi, è un’esperienza da non perdere.

In viaggio lungo il Danubio: natura e storia

autunno-in-baviera-alla-scoperta-della-gola-del-danubio

Una gita a Weltenburg è anche un invito all’esplorazione del paesaggio circostante. I battelli che solcano il Danubio offrono una prospettiva unica sulla gola: in circa quaranta minuti di navigazione si attraversa il tratto più spettacolare del fiume, lambendo pareti rocciose verticali e boschi dalle mille tonalità autunnali.

Dalla sponda opposta, un traghetto a fune conduce a un sentiero panoramico che in un’ora e mezza di cammino porta fino a Kelheim, cittadina che custodisce un museo archeologico e domina la valle con la maestosa Befreiungshalle.

Questo monumento neoclassico, voluto da re Ludwig I a metà Ottocento, celebra le guerre di liberazione contro Napoleone ed è un simbolo dell’orgoglio nazionale tedesco. Dalla sua terrazza circolare si apre una vista a 360 gradi sulla valle del Danubio e sui boschi dell’Altmühltal.

Il Donaudurchbruch è oggi riconosciuto come Monumento Naturale Nazionale per il suo valore geologico e paesaggistico. Visitare questa meraviglia significa immergersi nel cuore autentico della Baviera, dove la forza della natura si fonde con la secolare tradizione monastica, e ogni dettaglio – dalle rocce levigate dal fiume alle note ambrate della birra – racconta la storia di un territorio che non smette di incantare.

https://www.germany.travel

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.