Arte & Cultura,  Life gallery

Bressanone Water Light Festival: “L’acqua è vita – la luce è arte”

Celebrazione dell’arte visiva, della sostenibilità, diversità e natura intatta

Bressanone Water Light Festival: luce, acqua e arte saranno le protagoniste nella città vescovile con la partecipazione di 37 artisti nazionali e internazionali. Due luoghi, Bressanone e Novacella; una missione: attenzione alla natura con l’uso sostenibile dell’acqua!

Con il motto “L’acqua è vita-la luce è arte”, dal 24 aprile al 12 maggio, saranno ospitate molteplici e interessanti installazioni artistiche, con tappa anche a Novacella dove resteranno visitabili fino al 29 giugno nell’omonima Abbazia.

bressanone-water-light-festival-lacqua-e-vita-la-luce-e-arte

L’organizzazione dell’evento conferma anche la prosecuzione della collaborazione di successo con il Copenhagen Light Festival, a sottolineare l’importanza dello scambio culturale, della cooperazione e la promozione della diversità nelle forme di espressione artistica atte a intensificare lo scambio culturale tra l’Alto Adige e la Danimarca.

Il Copenhagen Light Festival, che si è svolto dal 2 al 25 febbraio scorsi, si è arricchito di una dimensione artistica che ha conquistato i visitatori: l’edizione di quest’anno del celebre evento danese, infatti, ha visto tra i protagonisti la brillante artista alto-atesina Petra Polli con la sua affascinante opera “The Right to Choose”, creata espressamente per il Water Light Festival 2022.

Il Bressanone Water Light Festival è un evento annuale che invita artisti di tutto il mondo a presentare le loro innovative opere di ‘light art’ e intende sottolineare il legame tra acqua, luce e arte, creando consapevolezza e sensibilità, incoraggiando la riflessione e fornendo una piattaforma per lo sviluppo creativo e lo scambio culturale.

Il Festival non sarà soltanto una celebrazione dell’arte visiva, ma anche un’occasione per riflettere su temi importanti come la sostenibilità, la diversità e la visione di una natura intatta, varia e colorata: l’acqua e la luce, elementi base della vita, diventeranno un importante mezzo di espressione artistica che ‘parlerà tutte le lingue’ e costruirà ponti tra le culture.

L’edizione di quest’anno si svolgerà la sera nel centro storico di Bressanone e durante il giorno nella vicina Abbazia di Novacella, dove le opere d’arte luminose potranno essere ammirate fino al 29 giugno.

Gli artisti nazionali e internazionali

Al Bressanone Water Light Festival di quest’anno parteciperanno moltissimi e apprezzati artisti internazionali come Philipp Artus, Tom Groll, RaumZeitPiraten dalla Germania, Ocubo dal Portogallo, Onionlab, Studio Toer, Xavi Bové dalla Spagna, Tokyo Blue dalla Danimarca, ma anche Julia Dantonnet dalla Francia e Matej Bizovičar e Tilen Sepič dalla Slovenia…

Esther Stocker, Georg Ladurner, Moritz Brunner e Fabian Feichter, rappresenteranno parte degli artisti locali alto-atesini, mentre nell’Abbazia di Novacella saranno ospitate le opere di altri diciannove artisti che lavorano con la luce e i media digitali e parteciperanno al dialogo tra patrimonio culturale e arte contemporanea, mostrando quali soggetti dell’arte le sfide ecologiche e i cambiamenti climatici.

Anche il compianto artista italiano Piero Gilardi sarà omaggiato postumo nella piazza Hartwig con la sua installazione “Migration (Climate Change)”, un’opera creata originariamente nel 2015 che mostra le sagome di pellicani in volo, simbolo delle migrazioni animali causate dal riscaldamento globale.

Arte, sostenibilità e inclusione

Per celebrare l’evento quest’anno sarà acquistabile anche la speciale tote bag del Water Light Festival: non solo un simbolo puramente estetico, ma anche socialmente ed ecologicamente sostenibile, che trascende i confini dell’arte.

Petra Polli, infatti, ha fatto un ulteriore passo avanti e integrato persone con disabilità nel suo lavoro creativo: gli schizzi da loro creati per l’opera dell’anno scorso “La fontana della giovinezza”, sono stati stampati sul tessuto fornito dall’azienda Durst e cuciti dalle clienti Seeburg in borse progettate appositamente dall’artista, incarnando l’emblema della sostenibilità e dell’inclusione.

Un programma stampato e una mappa online consentiranno ai visitatori di orientarsi facilmente all’interno del festival e di pianificare individualmente la propria visita.

L’evento offrirà altresì ai visitatori l’occasione per scoprire le fioriture primaverili nei vigneti durante bellissime passeggiate intorno a Bressanone; per assaporare i piatti di stagione con tradizioni alpine e caratteristiche mediterranee e per passeggiare nelle vie del centro storico per acquisti di prodotti tipici o fare una pausa nei numerosi caffè…

Brixen Tourismus_Airpicture

Il Water Light Festival 2024 sarà non solo un luogo di sviluppo artistico e di magia visiva, ma anche un esempio del potere dell’arte di favorire comunità, superare le barriere e scoprire nuove e differenti realtà.

Informazioni: www.waterlight.it

credito immagine di copertina © Brixen Tourismus_Matthias Gasser