Articoli da CorrelatiArticoli Correlati
Giovanni Raspini e l’argento: una vocazione che diventa bellezza
L’argento è luce e magia, cambiamento e bellezza. Giovanni Raspini e l’argento: un rapporto che plasma questo materiale prezioso, mutevole e duttile per creare nuovi, incantati e incantevoli gioielli.
Ho visto lavorare l’argento nelle tribù dell’Africa Sud Sahariana, l’ho visto assumere forme spettacolari con facilità, e diventare pura luce sulla pelle. L’ho visto tornare a splendere anche se annerito dal tempo.
Bracciali, oreccihìni e collane che sono perfetti con qualsiasi capo d’abbigliamento. In ogni occasione. Così, in questo autunno-inverno 2022-23, la vocazione per l’argento di Giovanni Raspini si fa semplice bellezza.
Un’infinita dichiarazione d’amore nei confronti dell’argento. Con la nuova collezione autunno inverno 2022 -23, Giovanni Raspini conferma la sua grande passione per il metallo dai riflessi di luna.
Nelle quattro collezioni proposte dal designer toscano – Bubbles, Jackie, Boules e Charms – Giovanni Raspini sperimenta in modo semplice e contemporaneo le tante possibilità espressive che una magistrale lavorazione del metallo può consentire.
Superfici e texture divengono infatti le vere protagoniste del gioiello, questa volta con assoluta priorità rispetto all’aspetto figurativo.
Giovanni Raspini 2022 : collezione autunno-inverno
Bubbles è la collezione iconica che racconta tutto il fascino della fusione a cera persa.
Una creazione di forte personalità, ove piccole sfere in argento brunito si rincorrono formando un pattern compositivo senza soluzione di continuità e vanno a catturare e riflettere la luce grazie all’effetto martellato del metallo.
Bubbles è declinata in una collana, un pendente, due bracciali (rigido e snodato), due anelli e tre orecchini.
Con Jackie, Giovanni Raspini vuole premiare soprattutto l’aspetto lucente e lineare del gioiello, mantenendo una grande luminosità e sviluppando ulteriormente quel mondo stilistico che ha sempre regalato grandi successi.
Caratteristica della collezione è la lavorazione a canna vuota e l’inserimento su di essa di anelli doppi torniti, saldati a mano con ritmo geometrico. Pensata anche per abbinamenti con altri gioielli del brand, Jackie viene proposta in due versioni, una in argento e l’altra in argento dorato.
Per ciascuna è stata creata una collana, tre bracciali e due orecchini.
L’ispirazione per la terza collezione è quella di un decoro in argento che va a creare la struttura e il volume stesso del gioiello.
Boules propone quattro collane girocollo che vivono del dialogo fra un elemento materico di forma sferica in fusione d’argento vuoto all’interno e la catena che lo sostiene attraversandolo.
Boules presenta anche quattro coppie di orecchini semisferici in argento con lo stesso tipo di lavorazione e gli stessi decori.
Non possono mancare i Charms
Infine, per la linea Charms, il brand propone una serie di ciondoli che prendono spunto dalla precedente collezione Boules e con essa dialogano.
I volumi internamente vuoti della sfera, della stella e del cuore si abbinano ai decori Margherite, Stelle, Intrecci, Zebra e Perlage, dando vita a 13 nuovi charm in varie dimensioni.
Giovanni Raspini propone, inoltre, nove charm in pietre dure naturali (fra le quali ametista, cristallo di rocca, avventurina e sodalite) per aggiungere un tocco di colore alla amatissima linea di gioielli componibili.