IN EVIDENZA,  Viaggi

Lago Ceresio: una meta per trascorrere gli ultimi scampoli d’estate

Porlezza Tour, tra meraviglie naturali e itinerari letterari

Una gita sul Lago Ceresio? Ideale per un weekend settembrino immersi nella natura e nella storia. Incuneato tra le province di Como e Varese e la baia di Lugano in Canton Ticino, questo splendido specchio d’acqua offre panorami da non perdere e interessanti tappe culturali.

L’occasione ideale per esplorarlo si presenta domenica con il Porlezza Tour  un viaggio romantico che permette di scoprire il Lago Ceresio dal cuore stesso delle sue acque, tra darsene e meraviglie naturali, grazie ai battelli della Navigazione Lago Lugano.

Porto Ceresio, sulla sponda varesina, è un ottimo punto di partenza per una gita in battello verso le località italiane e svizzere.

lago-ceresio-una-meta-per-trascorrere-gli-ultimi-scampoli-destate
Carlazzo

Itinerari suggestivi sul Lago Smeraldo

Scesi dal battello la visita continua alla scoperta del “Piccolo Mondo Antico”. Il viaggio sul Ceresio ha, senza dubbio, una tappa letteraria, storica e culturale: quella di Valsolda, sulla sponda comasca del lago.

Valsolda (CO) 03 – chiesa di San Martino

Il borgo è famoso per la Villa Fogazzaro Roi, patrimonio del FAI e per le stradine narrate nei romanzi di Antonio Fogazzaro.

lago-ceresio-una-meta-per-trascorrere-gli-ultimi-scampoli-destate
Valsolda (CO) Villa Fogazzaro – ROI

Da inserire nel diario di bordo la visita al Santuario della Caravina e la passeggiata fino a San Mamete, con la sua piazza che è una piccola bomboniera. L’itinerario si conclude ad Albogasio, punto di partenza per un percorso tematico che culmina con la visita alla Villa Fogazzaro Roi.

Terminata la gita fronte lago, si può proseguire verso Castello, il borgo medievale arroccato sulla montagna da cui si scorge il panorama che ha come protagonista il Lago Ceresio. Qui è consigliata una visita al Museo Casa Pagani, dedicato al pittore barocco Paolo Pagani, e alla Chiesa di San Martino che, con i suoi affreschi incantevoli, è talvolta paragonata a una piccola Cappella Sistina.

Per gli amanti della natura e dello sport, il Lago di Piano e la Riserva Naturale tra Carlazzo e Bene Lario sono un must. Qui è possibile esplorare una varietà di habitat naturali, osservare una ricca fauna locale e passeggiare o pedalare lungo la pista ciclabile che collega Porlezza a Menaggio.

Con i suoi 13,5 chilometri, la pista ciclabile Porlezza-Menaggio è ideale per escursionisti in bicicletta o a piedi, attraversando l’ex ferrovia che collegava le due località.

Gli appassionati d’arte possono visitare il Borgo Dipinto di Claino-Osteno, un museo a cielo aperto in continua evoluzione, dove artisti locali decorano le facciate delle case con opere d’arte uniche. Da esplorare anche la frazione a lago di Osteno, con la sua spiaggetta naturale e le suggestive Grotte di Rescia.

Sulla sponda varesina del lago, si consiglia l’escursione che percorre la Via Francisca del Lucomagno: da Lavena Ponte Tresa parte questa antica via romana longobarda che conduce fino a Pavia, attraversando paesaggi mozzafiato e siti storici.

lago-ceresio-una-meta-per-trascorrere-gli-ultimi-scampoli-destate
Lavena ponte tresa

E, ancora,  è possibile godersi una giornata al sole sulle spiagge di Brusimpiano, la Portofino del lago Ceresio.

Il Lago Ceresio è una destinazione ideale per un weekend all’insegna della natura e della storia. Ogni angolo offre momenti unici, rendendo questa meta perfetta per chi vuole vivere gli ultimi giorni d’estate in modo rilassante, ma anche

immagine di copertina – BOrgo di Castello Valsolda Crediti Aerial E-Motion Studio